Bambini di età inferiore ai 3 anni
Riducete il vostro uso dei media al minimo - lo smartphone non deve ostacolare la vista del vostro viso da parte di vostro figlio. Dedicate a vostro figlio la massima attenzione. State sempre a fianco di vostro figlio quando usa dei media.
Tra i 3 e i 6 anni
Fissate dei limiti di tempo e utilizzate i media insieme. Parlate con vostro/a figlio/a di quello che avete visto. L'utilizzo libero - a livello sia di tempo sia di contenuto - andrebbe evitato. E definite degli orari in cui non vengono utilizzati i media (a tavola, prima di andare a letto ecc.)
Tra i 6 e i 9 anni
Iniziate a utilizzare i media come strumento creativo. In questo modo vostro/a figlio/a imparerà cos'è possibile fare, cosa aspettarsi in rete e dove è necessario prestare attenzione. Se vostro/a figlio/a saprà come sono strutturati, imparerà anche in che misura ci si possa fidare dei contenuti online.
Tra i 9 e i 12 anni
In questa fase vostro/a figlio/a utilizzerà i media digitali sempre più spesso. Parlate del primo smartphone, della sua finalità, di cosa il/la bambino/a può fare e cosa non può fare. Insegnategli/le anche a utilizzare l'apparecchio con cura.
A partire da 12 anni
Contenuti pericolosi per i giovani, troppo tempo online, fake news o post di odio in rete diventano temi all'ordine del giorno. Non sentitevi insicuri perché vostro/a figlio/a presumibilmente gestisce gli apparecchi meglio di voi: la vostra competenza di genitori viene in aiuto quando si tratta di valutare i contenuti web. Rimanete la persona di riferimento fidata e interessata. Il sonno è importante: meglio spegnere WLAN e Internet di notte.