Swisscom è l’azienda ICT leader in Svizzera e come tale si prefigge di sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per il benessere dell’intero Paesee, ma anche di ridurre i possibili rischi e di contribuire a plasmare il futuro. A questo scopo promuoviamo le competenze digitali delle persone, proteggiamo il clima, ci impegniamo per catene di fornitura eque ed ecosostenibili e forniamo un’infrastruttura ICT affidabile ed efficiente. In linea con i 17 obiettivi globali di sostenibilità dell’ONU, nella nostra strategia per la sostenibilità ci siamo prefissi i seguenti obiettivi che intendiamo raggiungere entro il 2025.
Christoph Aeschlimann,
CEO Swisscom
Per il 2025 intendiamo supportare ogni anno 2 milioni di persone nell’utilizzo dei media digitali e consentire a tutti l’accesso al mondo digitale. Offriamo condizioni di lavoro interessanti e modelli di lavoro flessibili, promuoviamo la diversità e combattiamo qualsiasi forma di discriminazione.
Il nostro obiettivo è fare in modo che tutte le persone in Svizzera abbiano la possibilità di comunicare in qualsiasi momento, in pubblico e in privato, e di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ci sentiamo in dovere di formare le e gli utenti a un impiego competente e sicuro dei media digitali. Vogliamo promuovere la digitalizzazione in Svizzera e fare in modo che diventi parte della quotidianità. Sosteniamo in particolare bambini e ragazzi affinché imparino a utilizzare con competenza i nuovi strumenti. Senza per questo trascurare le persone che lavorano, le anziane e gli anziani, i quali devono anche loro poter cogliere le opportunità che la società dell’informazione offre.
KPI | Rafforzare le competenze mediali |
---|---|
Valore 2021 | 256’829 |
Valore 2022 | 614’227 |
Valore 2023 | 653’618 |
Valore indicativo 2024 | 325’399 |
KPI | Formazione utilizzo dei media |
---|---|
Valore 2021 | 1’094’451 |
Valore 2022 | 308’915 |
Valore 2023 | 1’100'148 |
Valore indicativo 2024 | 1’182'998 |
KPI | Misure tecniche |
---|---|
Valore 2021 | 108’716 |
Valore 2022 | 114’044 |
Valore 2023 | 144’185 |
Valore indicativo 2024 | 146’889 |
KPI | Digital shift |
---|---|
Valore 2021 | 180’285 |
Valore 2022 | 165’462 |
Valore 2023 | 131’140 |
Valore indicativo 2024 | 214’739 |
Misure 2024
Il nostro personale è eterogeneo e questo ci permette di avere un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza: con le loro esperienze, idee, competenze, opinioni e approcci diversi i collaboratori si ispirano a vicenda e imparano gli uni dagli altri. Swisscom ne guadagna così in creatività, innovazione e successo. Attribuiamo grande importanza a un trattamento equo dei collaboratori indipendentemente da sesso, età, provenienza, lingua o orientamento sessuale. Ci preoccupiamo anche dell’inclusione di collaboratori con impedimenti psichici e fisici. A tal fine mettiamo a punto processi mirati per il reclutamento, l’assunzione, lo sviluppo, in Talent Management e nella cultura dirigenziale che combattano anche gli stereotipi inconsapevoli e favoriscano le pari opportunità a tutti gli effetti.
KPI | Percentuale di donne in posizioni dirigenziali |
---|---|
Valore 2021 | 13,6% |
Valore 2022 | 14,2% |
Valore 2023 | 14,4% |
Valore indicativo 2024 |
15,0% |
KPI | Percentuale di donne in posizioni dirigenziali e livelli CCL superiori. |
---|---|
Valore 2021 | 17,6% |
Valore 2022 | 18,5% |
Valore 2023 | 18,9% |
Valore indicativo 2024 |
19,9% |
KPI | Collaboratori con impedimenti di salute, in percentuale (inclusione). |
---|---|
Valore 2021 | 1,1% |
Valore 2022 | 1,17% |
Valore 2023 | 1,14 % |
Valore indicativo 2024 |
1,0% |
KPI | % collaboratori < 40 |
---|---|
Valore 2021 | n/a |
Valore 2022 | 42,9% |
Valore 2023 | 43,9% |
Valore indicativo 2024 |
44,5% |
KPI | % collaboratori con una lingua madre diversa dal tedesco |
---|---|
Valore 2021 | n/a |
Valore 2022 | 32,8% |
Valore 2023 | 34,7% |
Valore indicativo 2024 |
37,0% |
Raggiungimento dell’obiettivo Inclusione
Swisscom si è posta l’obiettivo di riservare almeno l’1% di tutti i posti di lavoro a collaboratori con handicap fisici o mentali.
Maggiori informazioni sull’inclusione(apre una nuova finestra)
Misure 2024
Vista la crescente carenza di specialisti, essere un datore di lavoro interessante è una nostra priorità importante. Soprattutto per i profili IT. In base alla nostra strategia secondo il motto «Il tuo risultato fa la differenza per noi», cerchiamo di aggiudicarci e di tenerci i migliori collaboratori. Swisscom si pone l’obiettivo di essere, nel 2025, tra i migliori tre datori di lavoro del settore ICT svizzero.
KPI | Pulse Sondaggio, NPS |
---|---|
Valore 2022 | 65 |
Valore 2023 | 68 |
Valore indicativo 2024 |
67 |
KPI | Reptrak-Dimension «Apealing Workplace» (employee section) |
---|---|
Valore 2022 | 86,1% |
Valore 2023 | x |
Valore indicativo 2024 |
x |
Misure 2024
Per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale e superare le relative sfide, è indispensabile che i nostri collaboratori amplino costantemente le proprie competenze. Vogliamo convincere i talenti a entrare in Swisscom per farli diventare gli specialisti e i dirigenti di domani.
KPI | Numero giorni di perfezionamento / HC |
---|---|
Valore 2022 | 3,8 |
Valore 2023 | 4,2 |
Valore indicativo 2024 |
4,0 |
Misure 2024
In quanto datore di lavoro mettiamo in atto diverse misure a sostegno dei collaboratori per mantenerli in salute a lungo e motivati. Al fine di ridurre lo stress sul lavoro e rafforzare la resilienza (capacità di resistenza psichica), favoriamo il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero dei collaboratori, ad esempio con orari di lavoro flessibili e il supporto di attività sportive e rilassanti di vario tipo. Inoltre offriamo regolarmente ai nostri collaboratori corsi di resilienza e di gestione dello stress. Vogliamo mantenere invariata la quota di assenze o ridurla rispetto all’anno precedente.
KPI | Valore 2022 |
---|---|
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 | 3,4% |
KPI | Valore 2023 |
---|---|
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 | 3,2% |
KPI | Valore indicativo 2024 |
---|---|
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 | 3,0% |
I giorni di riferimento sono calcolati in base all'orario di lavoro standard.
Misure 2024
Per tenere il passo con il crescente traffico dati è necessario un ulteriore ampliamento della rete. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle e dei clienti le innovazioni presenti sul mercato in veste di prima azienda di telecomunicazioni in Svizzera. Entro la fine del 2025, la copertura della rete in fibra ottica (FTTH) sarà raddoppiata rispetto a inizio 2020.
KPI | 50–55% di grado di copertura di abitazioni e superfici commerciali con banda ultralarga di ≤ 10 Gbit/s con l’ampliamento della rete in fibra ottica (FTTH). |
---|---|
Valore 2021 | 32,9% |
Valore 2022 | 33,2% |
Valore 2023 | 46,0% |
Valore indicativo 2024 | 53,0% |
Saskia Günther,
Head of Sustainability
Per rispettare l’obiettivo degli 1,5 °C sul piano del riscaldamento globale, vogliamo ridurre il 90% delle nostre emissioni dirette di CO2 e il 50% di quelle indirette nelle nostre attività in Svizzera entro il 2025. Inoltre, vogliamo risparmiare ogni anno, assieme ai nostri clienti, 1 milione di tonnellate di CO2, pari al 2% di tutte le emissioni di CO2 in Svizzera.
Per quanto riguarda le nostre attività in Svizzera, vogliamo ridurre il 90% delle nostre emissioni dirette di CO2 e il 50% di quelle indirette entro il 2025. Le emissioni operative di CO2 saranno ridotte di oltre il 90% rispetto al 1990. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo a energie rinnovabili al 100%, a una flotta di veicoli senza emissioni, a pompe di calore e lavoriamo nel rispetto del clima grazie alla digitalizzazione. Stiamo sistematicamente massimizzando l'efficienza energetica delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura, riducendo le emissioni di CO2 delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura a un totale di 319’000 tonnellate, il che corrisponde a un percorso di riduzione ben al di sotto di 1,5° gradi. Le restanti emissioni non evitabili della nostra catena del valore vengono compensate.
KPI | Valore 2021 |
---|---|
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). | 14’832 |
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). | 0 |
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). | 329’330 |
KPI | Valore 2022 |
---|---|
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). | 12’861 |
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). | 0 |
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). | 312’569 |
KPI | Valore 2023 |
---|---|
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). | 12’467 |
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). | 0 |
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). | 306'980 |
KPI | Valore indicativo 2024 |
---|---|
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). | 9’800 |
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). | 0 |
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). | 286'000 |
Raggiungimento dell’obiettivo Efficienza energetica
Inizialmente Swisscom si era posta l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del 35% rispetto ai livelli dell’1.1.2016 entro la fine del 2020. Swisscom si è posta un nuovo obiettivo: aumentare l’efficienza energetica di un ulteriore 20% entro la fine del 2025.
Misure 2024
Garantiamo un contributo positivo di CO2 di 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2025. Questo corrisponde a circa il 2% di tutte le emissioni di gas serra in Svizzera. Potremo raggiungere questo obiettivo fornendo ai nostri clienti gli strumenti per ridurre la loro impronta di carbonio grazie ai nostri prodotti e servizi e investiamo in start-up che rispettano il clima. Che comprendono soluzioni digitali per il lavoro delocalizzato o soluzioni supportate dall’IoT (Internet of Things) per l’ottimizzazione e il monitoraggio remoto del traffico, della tecnologia degli edifici e dei dispositivi.
KPI | Risparmio di CO2 in millioni tonnellate. |
---|---|
Valore 2021 | 1'018 |
Valore 2022 | 1'518 |
Valore 2023 | 1'158 |
Valore indicativo 2024 |
1'200 |
Misure 2024
Abbiamo sviluppato le nostre attività a favore dell’economia circolare basandoci sugli obblighi dettati dalla nostra strategia per la sostenibilità e la catena di fornitura. Al riguardo siamo molto ben posizionati con i programmi di ritiro e «second life» (ad es. Swisscom Mobile Aid). Esiste del potenziale di miglioramento della compatibilità dei nostri prodotti con l’economia circolare e in una maggiore trasparenza in relazione allo smantellamento della rete.
KPI | Numero di apparecchi raccolti |
---|---|
Valore 2022 | 207’000 |
Valore 2023 | 192’000 |
Valore indicativo 2024 |
240’000 |
Misure 2024
Come Group, ci siamo impegnati a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2035, in conformità con l'SBTi, dando così un contributo significativo a una Svizzera rispettosa del clima. Ci siamo quindi impegnati a ridurre le nostre emissioni assolute di gas serra di Ambito 1, 2 e 3 del 90% entro il 2035, a partire dall'anno base 2018.*
KPI | Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030 |
---|---|
Valore 2023 | -35% |
Valore target 2024 | 80% |
KPI | Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030 |
---|---|
Valore 2023 | -18% |
Valore target 2024 | 60% |
KPI | Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030 |
---|---|
Valore 2023 | -18% |
Valore target 2024 | 60,7% |
KPI | Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035 |
---|---|
Valore 2023 | -18% |
Valore target 2024 | 90% |
* Il campo di applicazione dell'obiettivo comprende le emittenze provenienti dal suolo e l'abbattimento delle materie prime bioenergetiche.
Myriam Käser,
Head of Group Communications & Responsibility
Swisscom è un partner nel quale gli stakeholder esterni possono riporre la massima fiducia. Lavoriamo secondo principi etici chiari e vincolanti. Ci impegniamo per garantire le giuste condizioni di lavoro e i diritti umani nelle nostre catene di fornitura nonché la protezione e la sicurezza dei dati.
Siamo membri della Joint Alliance for CSR (JAC). JAC riunisce 27 gestori di reti di telecomunicazione che insieme verificano l’assunzione della responsabilità sociale presso i centri di produzione dei principali fornitori multinazionali di servizi ICT. Questi centri si trovano principalmente in Cina, a Taiwan, in India, Giappone, Corea del Sud e Sudamerica. Per mezzo di audit individuiamo prassi carenti dal punto di vista sociale o ecologico e cerchiamo di porvi rimedio con misure adeguate.
KPI | Valore 2021 |
---|---|
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. | 128’733 |
KPI | Valore 2022 |
---|---|
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. | 133’118 |
KPI | Valore 2023 |
---|---|
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. | 194’000 |
KPI | Valore indicativo 2024 |
---|---|
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. | 145’000 |
Misure 2024
In qualità di partner affidabile, Swisscom si impegna a soddisfare le elevate aspettative dei gruppi di interesse in merito alla nostra integrità. Lavoriamo seguendo valori e principi etici e formiamo i nostri collaboratori affinché si facciano promotori di una condotta orientata ai valori e alla legalità.
KPI | Valore 2022 |
---|---|
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica | 0% |
KPI | Valore 2023 |
---|---|
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica | 0% |
KPI | Valore indicativo 2024 |
---|---|
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica | 100% |
Misure 2024