Obiettivi di sostenibilità

Swisscom è l’azienda ICT leader in Svizzera e come tale si prefigge di sfruttare le opportunità offerte dalla trasformazione digitale per il benessere dell’intero Paesee, ma anche di ridurre i possibili rischi e di contribuire a plasmare il futuro. A questo scopo promuoviamo le competenze digitali delle persone, proteggiamo il clima, ci impegniamo per catene di fornitura eque ed ecosostenibili e forniamo un’infrastruttura ICT affidabile ed efficiente. In linea con i 17 obiettivi globali di sostenibilità dell’ONU, nella nostra strategia per la sostenibilità ci siamo prefissi i seguenti obiettivi che intendiamo raggiungere entro il 2025.

«Assumere responsabilità significa per noi evolvere.»

Christoph Aeschlimann,
CEO Swisscom

Responsabilità per le persone

Per il 2025 intendiamo supportare ogni anno 2 milioni di persone nell’utilizzo dei media digitali e consentire a tutti l’accesso al mondo digitale. Offriamo condizioni di lavoro interessanti e modelli di lavoro flessibili, promuoviamo la diversità e combattiamo qualsiasi forma di discriminazione.

Il nostro obiettivo è fare in modo che tutte le persone in Svizzera abbiano la possibilità di comunicare in qualsiasi momento, in pubblico e in privato, e di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Ci sentiamo in dovere di formare le e gli utenti a un impiego competente e sicuro dei media digitali. Vogliamo promuovere la digitalizzazione in Svizzera e fare in modo che diventi parte della quotidianità. Sosteniamo in particolare bambini e ragazzi affinché imparino a utilizzare con competenza i nuovi strumenti. Senza per questo trascurare le persone che lavorano, le anziane e gli anziani, i quali devono anche loro poter cogliere le opportunità che la società dell’informazione offre.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo 2024
Rafforzare le competenze mediali 256’829 614’227 653’618 325’399
Formazione utilizzo dei media 1’094’451 308’915 1’100'148 1’182'998
Misure tecniche 108’716 114’044 144’185 146’889
Digital shift 180’285 165’462 131’140 214’739
KPI Rafforzare le competenze mediali
Valore 2021 256’829
Valore 2022 614’227
Valore 2023 653’618
Valore indicativo 2024 325’399
KPI Formazione utilizzo dei media
Valore 2021 1’094’451
Valore 2022 308’915
Valore 2023 1’100'148
Valore indicativo 2024 1’182'998
KPI Misure tecniche
Valore 2021 108’716
Valore 2022 114’044
Valore 2023 144’185
Valore indicativo 2024 146’889
KPI Digital shift
Valore 2021 180’285
Valore 2022 165’462
Valore 2023 131’140
Valore indicativo 2024 214’739

Misure 2024

Il nostro personale è eterogeneo e questo ci permette di avere un enorme vantaggio rispetto alla concorrenza: con le loro esperienze, idee, competenze, opinioni e approcci diversi i collaboratori si ispirano a vicenda e imparano gli uni dagli altri. Swisscom ne guadagna così in creatività, innovazione e successo. Attribuiamo grande importanza a un trattamento equo dei collaboratori indipendentemente da sesso, età, provenienza, lingua o orientamento sessuale. Ci preoccupiamo anche dell’inclusione di collaboratori con impedimenti psichici e fisici. A tal fine mettiamo a punto processi mirati per il reclutamento, l’assunzione, lo sviluppo, in Talent Management e nella cultura dirigenziale che combattano anche gli stereotipi inconsapevoli e favoriscano le pari opportunità a tutti gli effetti.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Percentuale di donne in posizioni dirigenziali 13,6% 14,2% 14,4% 15,0%
Percentuale di donne in posizioni dirigenziali e livelli CCL superiori. 17,6% 18,5% 18,9% 19,9%
Collaboratori con impedimenti di salute, in percentuale (inclusione). 1,1% 1,17% 1,14 %
1,0%
% collaboratori < 40 n/a 42,9% 43,9% 44,5%
% collaboratori con una lingua madre diversa dal tedesco n/a 32,8% 34,7% 37,0%
KPI Percentuale di donne in posizioni dirigenziali
Valore 2021 13,6%
Valore 2022 14,2%
Valore 2023 14,4%
Valore indicativo
2024
15,0%
KPI Percentuale di donne in posizioni dirigenziali e livelli CCL superiori.
Valore 2021 17,6%
Valore 2022 18,5%
Valore 2023 18,9%
Valore indicativo
2024
19,9%
KPI Collaboratori con impedimenti di salute, in percentuale (inclusione).
Valore 2021 1,1%
Valore 2022 1,17%
Valore 2023 1,14 %
Valore indicativo
2024
1,0%
KPI % collaboratori < 40
Valore 2021 n/a
Valore 2022 42,9%
Valore 2023 43,9%
Valore indicativo
2024
44,5%
KPI % collaboratori con una lingua madre diversa dal tedesco
Valore 2021 n/a
Valore 2022 32,8%
Valore 2023 34,7%
Valore indicativo
2024
37,0%

Raggiungimento dell’obiettivo Inclusione

Swisscom si è posta l’obiettivo di riservare almeno l’1% di tutti i posti di lavoro a collaboratori con handicap fisici o mentali.

Maggiori informazioni sull’inclusione(apre una nuova finestra)

Misure 2024

  • Promozione della diversità con ulteriori misure operative specifiche per le varie unità di business.
  • Gli annunci di lavoro sono per lo più pubblicizzati con un livello di occupazione che va dal 60 al 100%.

Vista la crescente carenza di specialisti, essere un datore di lavoro interessante è una nostra priorità importante. Soprattutto per i profili IT. In base alla nostra strategia secondo il motto «Il tuo risultato fa la differenza per noi», cerchiamo di aggiudicarci e di tenerci i migliori collaboratori. Swisscom si pone l’obiettivo di essere, nel 2025, tra i migliori tre datori di lavoro del settore ICT svizzero.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Pulse Sondaggio, NPS 65 68 67
Reptrak-Dimension «Apealing Workplace»
(employee section)
86,1% x x
KPI Pulse Sondaggio, NPS
Valore 2022 65
Valore 2023 68
Valore indicativo
2024
67
KPI Reptrak-Dimension «Apealing Workplace»
(employee section)
Valore 2022 86,1%
Valore 2023 x
Valore indicativo
2024
x

Misure 2024

  • Progetto Future Workplace
  • Modelli di orario di lavoro flessibil
  • Ulteriore promozione di forme di collaborazione agili

Per sfruttare le opportunità della trasformazione digitale e superare le relative sfide, è indispensabile che i nostri collaboratori amplino costantemente le proprie competenze. Vogliamo convincere i talenti a entrare in Swisscom per farli diventare gli specialisti e i dirigenti di domani.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Numero giorni di perfezionamento / HC 3,8 4,2 4,0
KPI Numero giorni di perfezionamento / HC
Valore 2022 3,8
Valore 2023 4,2
Valore indicativo
2024
4,0

Misure 2024

  • Sviluppo di skill mediante Workforce Management strategico
  • Costanti colloqui di sviluppo con i dirigenti

In quanto datore di lavoro mettiamo in atto diverse misure a sostegno dei collaboratori per mantenerli in salute a lungo e motivati. Al fine di ridurre lo stress sul lavoro e rafforzare la resilienza (capacità di resistenza psichica), favoriamo il giusto equilibrio tra lavoro e tempo libero dei collaboratori, ad esempio con orari di lavoro flessibili e il supporto di attività sportive e rilassanti di vario tipo. Inoltre offriamo regolarmente ai nostri collaboratori corsi di resilienza e di gestione dello stress. Vogliamo mantenere invariata la quota di assenze o ridurla rispetto all’anno precedente.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 3,4% 3,2% 3,0%
KPI Valore 2022
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 3,4%
KPI Valore 2023
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 3,2%
KPI Valore indicativo
2024
Assenze in giorni / giorni di riferimento (ponderate per FTE) * 100 3,0%

I giorni di riferimento sono calcolati in base all'orario di lavoro standard.

Misure 2024

  • Salute psichica con corsi di formazione per trainer in «Mental Health First Aid» e «Stress e resilienza» nonché con la formazione sulla gestione delle presenze per i ruoli di leadership.
  • Consulenza proattiva dei dirigenti mediante analisi dei dati.
  • Offerte potenziate attraverso i canali online (senza vincoli di orario o luogo) per aumentare la penetrazione.

Per tenere il passo con il crescente traffico dati è necessario un ulteriore ampliamento della rete. Il nostro obiettivo è mettere a disposizione delle e dei clienti le innovazioni presenti sul mercato in veste di prima azienda di telecomunicazioni in Svizzera. Entro la fine del 2025, la copertura della rete in fibra ottica (FTTH) sarà raddoppiata rispetto a inizio 2020.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo 2024
50–55% di grado di copertura di abitazioni e superfici commerciali con banda ultralarga di ≤ 10 Gbit/s con l’ampliamento della rete in fibra ottica (FTTH). 32,9% 33,2% 46,0% 53,0%
KPI 50–55% di grado di copertura di abitazioni e superfici commerciali con banda ultralarga di ≤ 10 Gbit/s con l’ampliamento della rete in fibra ottica (FTTH).
Valore 2021 32,9%
Valore 2022 33,2%
Valore 2023 46,0%
Valore indicativo 2024 53,0%

“Entro il 2035, saremo net zero secondo SBTi.”

Saskia Günther,
Head of Sustainability

Responsabilità per l’ambiente

Per rispettare l’obiettivo degli 1,5 °C sul piano del riscaldamento globale, vogliamo ridurre il 90% delle nostre emissioni dirette di CO2 e il 50% di quelle indirette nelle nostre attività in Svizzera entro il 2025. Inoltre, vogliamo risparmiare ogni anno, assieme ai nostri clienti, 1 milione di tonnellate di CO2, pari al 2% di tutte le emissioni di CO2 in Svizzera.

Per quanto riguarda le nostre attività in Svizzera, vogliamo ridurre il 90% delle nostre emissioni dirette di CO2 e il 50% di quelle indirette entro il 2025. Le emissioni operative di CO2 saranno ridotte di oltre il 90% rispetto al 1990. Per raggiungere questo obiettivo, ci affidiamo a energie rinnovabili al 100%, a una flotta di veicoli senza emissioni, a pompe di calore e lavoriamo nel rispetto del clima grazie alla digitalizzazione. Stiamo sistematicamente massimizzando l'efficienza energetica delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura, riducendo le emissioni di CO2 delle nostre operazioni e delle nostre catene di fornitura a un totale di 319’000 tonnellate, il che corrisponde a un percorso di riduzione ben al di sotto di 1,5° gradi. Le restanti emissioni non evitabili della nostra catena del valore vengono compensate.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 14’832 12’861 12’467 9’800
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0 0 0 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 329’330 312’569 306'980 286'000
KPI Valore 2021
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 14’832
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 329’330
KPI Valore 2022
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 12’861
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 312’569
KPI Valore 2023
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 12’467
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 306'980
KPI Valore indicativo
2024
Emissioni di CO2 scope 1 (edifici e veicoli, senza refrigeranti). 9’800
Emissioni di CO2 scope 2 (elettricità, teleriscaldamento, compensate). 0
Emissioni di CO2 scope 3 (catena di fornitura, mobilità collaboratori ecc.). 286'000

Raggiungimento dell’obiettivo Efficienza energetica

Inizialmente Swisscom si era posta l’obiettivo di aumentare l’efficienza energetica del 35% rispetto ai livelli dell’1.1.2016 entro la fine del 2020. Swisscom si è posta un nuovo obiettivo: aumentare l’efficienza energetica di un ulteriore 20% entro la fine del 2025.

Al Sustainability Impact Report(apre una nuova finestra)

Misure 2024

  • Risanamento di edifici e impianti di riscaldamento, sostituzione di sistemi di riscaldamento a combustibili fossili con pompe di calore.
  • Accordi con fornitori A.

Garantiamo un contributo positivo di CO2 di 1 milione di tonnellate all’anno entro il 2025. Questo corrisponde a circa il 2% di tutte le emissioni di gas serra in Svizzera. Potremo raggiungere questo obiettivo fornendo ai nostri clienti gli strumenti per ridurre la loro impronta di carbonio grazie ai nostri prodotti e servizi e investiamo in start-up che rispettano il clima. Che comprendono soluzioni digitali per il lavoro delocalizzato o soluzioni supportate dall’IoT (Internet of Things) per l’ottimizzazione e il monitoraggio remoto del traffico, della tecnologia degli edifici e dei dispositivi.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Risparmio di CO2 in millioni tonnellate. 1'018 1'518 1'158 1'200
KPI Risparmio di CO2 in millioni tonnellate.
Valore 2021 1'018
Valore 2022 1'518
Valore 2023 1'158
Valore indicativo
2024
1'200

Misure 2024

Abbiamo sviluppato le nostre attività a favore dell’economia circolare basandoci sugli obblighi dettati dalla nostra strategia per la sostenibilità e la catena di fornitura. Al riguardo siamo molto ben posizionati con i programmi di ritiro e «second life» (ad es. Swisscom Mobile Aid). Esiste del potenziale di miglioramento della compatibilità dei nostri prodotti con l’economia circolare e in una maggiore trasparenza in relazione allo smantellamento della rete.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo
2024
Numero di apparecchi raccolti 207’000 192’000 240’000
KPI Numero di apparecchi raccolti
Valore 2022 207’000
Valore 2023 192’000
Valore indicativo
2024
240’000

Misure 2024

  • Swisscom Mobile Aid per clienti privati e commerciali
  • Buyback per clienti privati e commerciali ed estensione di Buyback per i tablet
  • Offerte di riparazione

Come Group, ci siamo impegnati a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2035, in conformità con l'SBTi, dando così un contributo significativo a una Svizzera rispettosa del clima. Ci siamo quindi impegnati a ridurre le nostre emissioni assolute di gas serra di Ambito 1, 2 e 3 del 90% entro il 2035, a partire dall'anno base 2018.*

KPI Valore 2023 Valore target 2024
Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030 -35% 80%
Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030 -18% 60%
Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030 -18% 60,7%
Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035 -18% 90%
KPI Near-term target: - 80% Scope 1&2 entro il 2030
Valore 2023 -35%
Valore target 2024 80%
KPI Near-term target: -60% Scope 3 entro il 2030
Valore 2023 -18%
Valore target 2024 60%
KPI Near-term target: -60% Scope 1–3 entro il 2030
Valore 2023 -18%
Valore target 2024 60,7%
KPI Long-term target: -90% Scope 1–3 entro il 2035
Valore 2023 -18%
Valore target 2024 90%

* Il campo di applicazione dell'obiettivo comprende le emittenze provenienti dal suolo e l'abbattimento delle materie prime bioenergetiche.

«Impegnati per un futuro digitale – strettamente legati alla Svizzera.»

Myriam Käser,
Head of Group Communications & Responsibility

Responsabilità nell’operato

Swisscom è un partner nel quale gli stakeholder esterni possono riporre la massima fiducia. Lavoriamo secondo principi etici chiari e vincolanti. Ci impegniamo per garantire le giuste condizioni di lavoro e i diritti umani nelle nostre catene di fornitura nonché la protezione e la sicurezza dei dati.

Siamo membri della Joint Alliance for CSR (JAC). JAC riunisce 27 gestori di reti di telecomunicazione che insieme verificano l’assunzione della responsabilità sociale presso i centri di produzione dei principali fornitori multinazionali di servizi ICT. Questi centri si trovano principalmente in Cina, a Taiwan, in India, Giappone, Corea del Sud e Sudamerica. Per mezzo di audit individuiamo prassi carenti dal punto di vista sociale o ecologico e cerchiamo di porvi rimedio con misure adeguate.

KPI Valore 2021 Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo 2024
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 128’733 133’118 194’000 145’000
KPI Valore 2021
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 128’733
KPI Valore 2022
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 133’118
KPI Valore 2023
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 194’000
KPI Valore indicativo 2024
Numero di collaboratori dei fornitori presso gli stabilimenti sottoposti a audit. 145’000

Misure 2024

  • Svolgimento JAC Audit Campaign (audit in loco, indagini mobili); attenzione ai gruppi di prodotti critici, basati sul concetto di SCRM (Supply Chain Risk Management).

In qualità di partner affidabile, Swisscom si impegna a soddisfare le elevate aspettative dei gruppi di interesse in merito alla nostra integrità. Lavoriamo seguendo valori e principi etici e formiamo i nostri collaboratori affinché si facciano promotori di una condotta orientata ai valori e alla legalità.

KPI Valore 2022 Valore 2023 Valore indicativo 2024
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 0% 0% 100%
KPI Valore 2022
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 0%
KPI Valore 2023
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 0%
KPI Valore indicativo 2024
Quota di collaboratori formati su temi in materia di etica 100%

Misure 2024

  • Sensibilizzazione dei collaboratori all’etica aziendale
  • Programma di formazione interno «a cascata», a partire dal comitato DG, passando per i quadri per arrivare fino ai collaboratori.

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