Siamo «Innovators of Trust» e in quanto tali rendiamo possibile e contribuiamo a formare il futuro digitale, per i nostri clienti e per noi stessi. Con prodotti e servizi innovativi e la fiducia dei nostri clienti, creiamo esperienze uniche con un impatto sostenibile sull’ambiente e sulla società. In Svizzera e nel mondo. Ci concentriamo su tre valori che definiscono l’atteggiamento con cui svolgiamo il nostro lavoro: trustworthy, committed e curioso.
Lavorare in Swisscom significa lavorare smart. Ovvero con flessibilità e tutti connessi, sulla base di fiducia e rispetto reciproco. Questa cultura nasce da ognuno di noi − anche da te, per come sei e come ti relazioni con gli altri. E ti permette anche di organizzare in autonomia la tua giornata lavorativa.
Cosa vuol dire essere pronti
Vuoi fare qualcosa di grande. E di nuovo.
Vuoi cambiare prospettiva. E cambiare le cose.
Vuoi scoprire. E fare progressi.
Vuoi creare. E partecipare.
Vuoi avere responsabilità. E crescere.
Tuttavia, il mondo del lavoro del futuro è una sfida per tutti noi. Per questo, in qualità di Innovators of Trust, vogliamo sfruttare le opportunità del mondo in rete con le opzioni di home office. Allo stesso tempo, per una forte cultura aziendale e anche per l'integrazione dei nuovi dipendenti nei team, prevediamo che i dipendenti lavorino almeno due giorni alla settimana in ufficio.
Lo stesso vale per i nostri modelli di lavoro: ti garantiamo la flessibilità e la sicurezza di cui hai bisogno. Insieme troveremo una soluzione adatta a te. Può essere il tempo parziale con il job sharing, co-lead, anno sabbatico, qualche giorno di vacanza in più o una riduzione temporanea dell’orario per occuparti di un familiare.
Circa 19 000 collaboratori da una novantina di nazioni, di sessi e di generazioni diverse: questa è la diversità di Swisscom. Il nostro ambiente di lavoro è familiare e unico. Viviamo una cultura in cui è naturale relazionarsi con gli altri alla pari. Lo stesso vale per il nostro approccio alla performance e allo sviluppo: ci orientiamo ai punti di forza individuali di ogni collaboratrice e ogni collaboratore. Per convinzione.
A proposito: almeno l’un percento dei nostri posti di lavoro è riservato a persone con disabilità fisiche o psichiche.
Come azienda innovativa, aperta al mondo e flessibile, promuoviamo un ambiente di lavoro favorevole all’integrazione e alla diversità. Il programma di integrazione “Power Coders” sostiene gli immigrati e attribuiamo grande importanza all'equilibrio tra lavoro e vita privata dei nostri dipendenti.
Molti settori di Swisscom hanno già adottato sistematicamente un’organizzazione agile dal 2011. Lavoriamo in team interdisciplinari con strutture gerarchiche e operative adattive. Così ci possiamo adeguare rapidamente alla situazione del mercato e alle esigenze attuali della clientela. In altre parole: siamo tra gli early adopter di tecnologie e metodi del futuro.
Noi di Swisscom ci concentriamo su sette ambiti dell’innovazione: rete e infrastruttura, internet delle cose (IoT), analytics e intelligenza artificiale (AI), security, intrattenimento, lean Swisscom e digital business. In tutto ciò, nell’interazione con i nostri stakeholder puntiamo sull’open innovation.
La diversità del personale si rispecchia anche nella diversità di temi, progetti e settori. Questo ampio spettro ti apre possibilità infinite. Per il tuo lavoro e anche per compiere il prossimo passo nella tua carriera. Lo stesso vale anche per la formazione e lo sviluppo: sei tu a decidere il percorso didattico, in autonomia o in collaborazione con il team. Swisscom ti offre le possibilità per farlo. Ma il futuro è nelle tue mani.
Con le nostre attività interne temporanee hai la possibilità di fare esperienze contribuendo al lavoro di altri team e altri settori. Cerca tra i progetti pubblicati nel nostro «Marketplace» e candidati per quelli che ti interessano. Inoltre, con il programma Kickbox puoi dar vita in qualsiasi momento a idee per nuovi prodotti e servizi di Swisscom. Con budget iniziale, coaching e 20% del tempo di lavoro, diventi il CEO della tua idea.
Così puoi scoprire qualcosa di nuovo. E hai una possibilità in più di perfezionarti on the job.
Lavorando con Swisscom, hai almeno cinque giorni lavorativi all’anno da dedicare al tuo sviluppo personale e professionale. È stabilito nel contratto collettivo di lavoro. Hai accesso a una gamma completa di programmi di formazione e apprendimento interni ed esterni. E poi puntiamo sull’apprendimento collaborativo. In formati come i DevOps Mastery Fridays, il nostro staff condivide le proprie approfondite conoscenze professionali per crescere tutti insieme. A proposito: abbiamo conquistato la medaglia d’oro in due categorie ai Brandon Hall Group Excellence Awards.
Cosa facciamo quando ci troviamo davanti un concentrato di potenzialità, know-how e ambizione? Mettiamo tutto insieme in un’offerta Talent. Anche qui serve un atteggiamento propositivo: se sei una persona motivata e di talento, candidati.
Superata la procedura di selezione, inizia il percorso da compiere insieme a chi ti segue: per dodici mesi ti occuperai intensamente di te e della tua carriera. Una volta conclusa l’offerta Talent, si tengono regolarmente eventi per ex partecipanti.
Con Swisscom lavori in una delle aziende elvetiche più sostenibili: nel nostro agire e in ogni decisione che prendiamo, ci orientiamo sempre al principio della correttezza. Ecco perché ci assumiamo responsabilità per un futuro sostenibile. Come datore di lavoro e come impresa. E può farlo anche il nostro personale, ad esempio con il programma «Give&Grow» in cui dedichiamo ogni anno varie centinaia di giornate al prossimo e all’ambiente.