Nel nostro settore siamo leader mondiali da anni sul piano della protezione del clima e dell’ambiente. E perseguiamo altri obiettivi ambiziosi.
Ecco come ogni abbonamento include un contributo al clima
Ecco come ogni abbonamento include un contributo al clima
Diventare net zero secondo la SBTI entro il 2035 come Swisscom Group
Ci siamo impegnati a raggiungere l'azzeramento delle emissioni di gas serra nell'intera catena del valore entro il 2035, in conformità con l'SBTi, dando così un contributo significativo a una Svizzera rispettosa del clima. I criteri per il net zero sono particolarmente stringenti e vengono definiti rigorosamente dalla Science Based Target Initiative (SBTi). Nel 2023, l’SBTi ha verificato l’obiettivo scientifico di net zero di Swisscom entro il 2035. * Gli obiettivi intermedi, come la neutralità climatica entro il 2025, sono attualmente in fase di revisione. Non sono previste modifiche alle misure di protezione del clima fino al 2025.
* Il campo di applicazione dell'obiettivo comprende le emittenze provenienti dal suolo e l'abbattimento delle materie prime bioenergetiche.
Dal 1990 abbiamo già ridotto oltre l’80% delle nostre emissioni dirette. Entro il 2025 otterremo un’ulteriore riduzione del 10%. Le emissioni residue non evitabili saranno compensate. Vogliamo ridurre ulteriormente la nostra impronta di CO2.
Le emissioni dello Scope 2 degli anni 1990 e 2000 si basano su calcoli.
Dati in migliaia di tonnellate di CO2. Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel Sustainability Impact Report 2023(apre una nuova finestra).
Dal 2010 utilizziamo solo elettricità proveniente da fonti rinnovabili. La produzione a zero emissioni di CO2 dell’energia acquistata è certificata all’origine. Con oltre 100 impianti fotovoltaici produciamo inoltre elettricità in proprio.
Per ridurre le emissioni generate dal consumo di energia termica, sostituiamo sistematicamente tutti i riscaldamenti da riattare. Impieghiamo pompe di calore, riscaldamenti a legna e recuperiamo il calore prodotto dalle nostre attività.
Swisscom ha una delle flotte aziendali più grandi della Svizzera: la mobilità è un fattore chiave delle nostre emissioni dirette di CO2. Per una mobilità sostenibile, ci siamo posti l'obiettivo di dimezzare le emissioni dirette di CO2 derivanti dalla mobilità entro il 2025 e di eliminarle completamente entro il 2030.
Al video con il nostro CEO Christoph Aeschlimann
Le emissioni indirette, con 306 kt CO2, rappresentano la parte di gran lunga maggiore della nostra impronta carbonica. Il nostro obiettivo è di ridurle del 50% entro il 2025. E compensare il resto.
2013 inizio del rilevamento delle emissioni indirette.
Dati in migliaia di tonnellate di CO2. Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel Sustainability Impact Report 2023(apre una nuova finestra).
Per ridurre le emissioni lungo la catena di fornitura, stringiamo accordi con i nostri partner e fornitori principali per raggiungere gli obiettivi di protezione ambientale.
Per evitare viaggi di lavoro e tragitti casa-lavoro inutili, puntiamo su modelli lavorativi flessibili e soluzioni innovative come Work Smart, Remote & Home Office nonché video comunicazione.
In collaborazione con i nostri fornitori sviluppiamo prodotti idonei all’economia circolare. Nel 2023, ad esempio, Swisscom ha portato sul mercato il TV Box 5 prodotto al 65% con plastica riciclata.
Economia circolare!
Contribuite anche voi!
Risparmio di 1 milione di tonnellate di CO2
Entro il 2025 vogliamo dare un ulteriore contributo alla protezione del clima. Consentiamo ai nostri clienti di risparmiare un milione di tonnellate di CO2 all'anno con le nostre offerte sostenibili.
La nostra metodologia mostra come calcoliamo le emissioni di CO2 evitate(apre una nuova finestra)
Già oggi permettiamo ai nostri clienti di ridurre di oltre 1,1 milioni di tonnellate di CO2 eq la loro impronta carbonica grazie a soluzioni ICT innovative. Entro il 2025 vogliamo ampliare questo contributo positivo alla protezione del clima, risparmiando un equivalente del 2% di tutte le emissioni di CO2 della Svizzera.
Maggiori informazioni nell’intervista con Saskia Günther, Head of Corporate Responsibility e nel Sustainability Impact Report 2023.
La video comunicazione e la collaborazione online consente di evitare viaggi inutili. La pandemia di coronavirus ha palesato il potenziale di queste soluzioni sul fronte della riduzione delle emissioni.
Con l’internet delle cose rendiamo possibili e semplici il monitoraggio e il comando da remoto, ad esempio, di riscaldamenti, cisterne e container. Si possono così ridurre inutili viaggi ed emissioni di CO2.
Esternalizzando potenza di calcolo e spazio di storage nei nostri centri di calcolo altamente efficienti contribuiamo alla protezione del clima grazie a risparmi energetici, riduciamo i costi e aumentiamo la sicurezza.
Dallo scontrino agli opuscoli, passando per le fatture cartacee e i manuali: le soluzioni digitali senza carta consentono di ridurre le emissioni e contemporaneamente di migliorare la praticità d’uso e la qualità del servizio.
Le nostre offerte che soddisfano i criteri di economia circolare garantiscono il riutilizzo di smartphone e laptop usati. Prolungando la loro durata, si contribuisce alla moderazione nel consumo di risorse e di energia.
Sviluppiamo costantemente nuove soluzioni per i clienti a favore della protezione del clima. Nel 2022, ad esempio, abbiamo lanciato un’offerta completa che aiuta le aziende a definire e ad attuare la loro strategia climatica.
Decarbonizzazione
Swisscom Ventures(apre una nuova finestra)
Risparmiamo CO2 e investiamo in progetti di protezione del clima, da noi rigorosamente selezionati.
Scoprite altre storie sulla sostenibilità su blue News.