La miglior
rete in fibra ottica
per la Svizzera

La miglior rete in fibra ottica della Svizzera continua a crescere. Con un investimento annuo di circa 1.7 miliardi, entro il 2030 allacceremo il 75–80% di tutte le economie domestiche e degli spazi commerciali in Svizzera – dopodiché a partire dal 2030 la rete in fibra ottica sarà ultimata in tutti i comuni svizzeri. Parallelamente, nei prossimi anni inizieremo a smantellare gradualmente la nostra rete in rame, che ha ormai 150 anni sulle spalle. Per una Svizzera pronta a cogliere le opportunità di domani.

La rete del futuro

Nel 2022, Swisscom è diventato il primo fornitore di telecomunicazioni al mondo a dimostrare velocità fino a 50 Gbit/s in un comune svizzero. Ora, i gamer della lega ESports hanno testato la rete del futuro:

Copertura in fibra ottica FTTH

2024: ≈ 50%

Circa 2,5 milioni di economie domestiche

2025: ≈ 57%

Circa 3,1 milioni di economie domestiche

2030: ≈ 75 – 80%

Circa 4,1 milioni di economie domestiche

Stato attuale e obiettivo del potenziamento della rete in fibra ottica Swisscom con FTTH (Fibre to the Home fino a 10 Gbit/s). I dati si riferiscono a un totale di 5,5 milioni di economie domestiche e spazi commerciali in Svizzera.

Verificate la velocità della vostra connessione internet

Qui potete scoprire quale velocità è attualmente disponibile al vostro indirizzo. Le informazioni sulla velocità nel vostro comune e al vostro indirizzo possono essere diverse. Il motivo è spiegato nelle «Domande frequenti».

Offerte per la fibra ottica presso Swisscom

Addio rame

Dopo 150 anni circa, l’era della rete in rame sta lentamente volgendo al termine. Dopo che negli ultimi anni la fibra ottica ha già preso il posto dei cavi in rame nelle centrali e nei distributori, adesso nelle varie regioni verranno gradualmente sostituiti i cavi in rame negli ultimi metri. In questo modo la rete risulterà non solo molto più efficiente, ma anche più sostenibile. A seguito della completa disattivazione della vecchia rete, in programma nel decennio del 2030, risparmieremo tanta energia quanta ne consuma oggi ogni anno una città di 20 000 abitanti.

Costruire la rete con cavi in rame non era sempre una passeggiata: ad esempio, nel 1962 per collegare Quinten alla rete telefonica fu steso un cavo di rame da 15 tonnellate. ARCHIVIO PHOTOPRESS KEYSTONE

Domande frequenti sulla disattivazione della rete in rame

Swisscom ha in programma una disattivazione graduale della rete in rame. Tutti i clienti interessati verranno informati per tempo. Qui sono riportate le principali informazioni sugli interventi in programma.

Clienti privati – Cosa devo sapere in merito alla disattivazione della rete in rame in programma?

Per poter effettuare il passaggio, è necessario che l’utenza sia allacciata alla rete in fibra ottica e che nell’appartamento sia installata una presa per fibra ottica. Se nell’appartamento non è ancora disponibile una presa per fibra ottica, Swisscom occuperà di installarne una in collaborazione con un partner selezionato. La richiesta di installazione viene attivata non appena lei ordina un nuovo prodotto sulla rete in fibra ottica disponibile, se lei fa richiesta di passaggio oppure se Swisscom offre i suoi prodotti esistenti al suo indirizzo esclusivamente sulla rete in fibra ottica.

Con lo Swisscom Checkerpuò verificare se al suo indirizzo sono già disponibili prodotti per la rete in fibra ottica.

Vai al checker

In questo caso significa che al suo indirizzo la rete in fibra ottica non è ancora disponibile. Di norma le informazioni sulla rete in fibra ottica Swisscom sono disponibili circa 18 mesi prima dei lavori di potenziamento. Siccome lei è cliente Swisscom, la informeremo per iscritto non appena la rete in fibra ottica sarà disponibile al suo indirizzo.

Siccome lei è cliente Swisscom, la informeremo per iscritto non appena la rete in fibra ottica sarà disponibile al suo indirizzo. A partire da quel momento, potrà trasferire i suoi prodotti Swisscom sulla rete in fibra ottica.

Può richiedere il passaggio autonomamente nell’Area clienti Swisscom. In alternativa, può farsi aiutare dai collaboratori della hotline Swisscom o dello Shop. Se la commutazione viene attivata automaticamente da Swisscom non dovrà preoccuparsi di nulla.  

Se a casa sua non è ancora stata installata una presa per fibra ottica, un partner di Swisscom incaricato dell’installazione fisserà un appuntamento direttamente con lei o eventualmente con il proprietario dell’immobile. 

Prima dei lavori, Swisscom concorderà con il proprietario dell’immobile i necessari interventi strutturali e il posizionamento della presa per fibra ottica. Per installare la presa per fibra ottica, il partner incaricato dell’installazione deve poter accedere all’appartamento. I collaboratori del partner incaricato dell’installazione devono identificarsi esibendo un badge Swisscom e concludere i lavori entro 1 giorno lavorativo.

In seguito lei riceverà da Swisscom tutti i necessari apparecchi per il passaggio dei suoi prodotti alla rete in fibra ottica.  

Di per sé il passaggio dei prodotti Swisscom esistenti dalla rete in rame alla rete in fibra ottica è gratuito. Swisscom offre gratuitamente sia l’installazione della presa per fibra ottica, sia gli apparecchi necessari per il collegamento alla rete in fibra ottica.

In alcuni casi, ai proprietari di immobili vengono addebitati degli oneri per il collegamento in fibra ottica nell’edificio (il cosiddetto allacciamento «inhouse») – ad esempio, se si tratta di un intervento eseguito in un secondo momento.

Eventuali servizi opzionali oltre a quelli menzionati possono comportare costi aggiuntivi. Se presenti, questi costi vengono preventivamente evidenziati con chiarezza nell’offerta.  

No, di norma tutti i prodotti o abbonamenti esistenti possono essere trasferiti sulla rete in fibra ottica senza necessità di modifiche. La rete in fibra ottica offre tuttavia la possibilità di passare a un abbonamento internet più performante, con una larghezza di banda fino a 10 Gbit/s. Se necessario può chiedere consulenza sugli attuali prodotti e sulle offerte ai nostri collaboratori della hotline Swisscom o dello Swisscom Shop.

La rete in rame verrà dismessa gradualmente dopo che sarà stata predisposta la rete in fibra ottica. Ci sarà quindi una fase di transizione sufficientemente lunga per il passaggio. 

Da quando le è stata installata la presa per la fibra ottica e ha ricevuto da Swisscom il materiale per il passaggio alla fibra ottica, la linea in rame rimarrà attiva ancora 28 giorni prima di essere disattivata. In questo periodo viene garantito un passaggio senza interruzioni. Se quest’ultimo avviene invece dopo più di 28 giorni, non è più possibile garantirne la riuscita senza interruzioni.

In alcuni casi molto rari può capitare che un indirizzo non sia allacciato alla rete in fibra ottica. In questi casi Swisscom mette a disposizione soluzioni alternative (ad es. tramite rete mobile o satellite).   

Oltre a una presa per fibra ottica attiva, nell’appartamento serve un router compatibile. Quest’ultimo viene fornito da Swisscom insieme alle istruzioni per il passaggio. 

Se è già in funzione un router compatibile con la fibra ottica, viene fornito un cavo in fibra ottica con connettore. 

Tutte le impostazioni internet, WLAN e TV saranno trasferite al momento del passaggio dalla rete in rame a quella in fibra ottica. Non sono richieste impostazioni nuove o supplementari, basta cambiare prese e il gioco è fatto.

No. Non appena Swisscom annuncia la dismissione della rete in rame presso il suo indirizzo, è assolutamente necessario trasferire i prodotti sulla rete in fibra ottica per continuare a usufruire dei servizi Swisscom.

Anche se la dismissione della rete in rame non è imminente consigliamo comunque di passare alla rete in fibra ottica per sfruttare i vantaggi di questa tecnologia.  

Sì. Il passaggio è comunque necessario perché la telefonia di rete fissa Swisscom si appoggia alla tecnologia internet e presuppone pertanto un collegamento internet. Anche in caso di passaggio del telefono fisso alla rete in fibra ottica, non sono previsti costi né per l’installazione della presa per fibra ottica né per i necessari apparecchi.

Eventuali servizi opzionali oltre a quelli menzionati possono comportare costi aggiuntivi. Se presenti, questi costi vengono preventivamente evidenziati con chiarezza nell’offerta.  

La rete in fibra ottica è superiore a quella in rame in termini di sostenibilità, disponibilità e prestazioni. Pertanto, è possibile che Swisscom abbia avviato autonomamente il passaggio alla fibra ottica presso la vostra sede. In tal caso, sarete comunque informati in anticipo tramite lettera ed e-mail sulla procedura.

Se avete dubbi riguardo al procedimento di Swisscom, il nostro personale è a vostra disposizione per fornirvi assistenza tramite hotline o presso i nostri «Swisscom Shop».  

Aziende di telecomunicazioni – Cosa devo sapere in merito alla disattivazione della rete in rame in programma?

Significa che i servizi oggi forniti tramite rete in rame dovranno essere trasferiti sulla rete in fibra ottica.

Grazie al rapido potenziamento della rete in fibra ottica, Swisscom può gradualmente disattivare la vecchia rete in rame. Gestire parallelamente due reti con la stessa funzione non sarebbe né economicamente sensato né sostenibile. Inoltre le tecnologie basate sul rame sono più soggette ai malfunzionamenti e presto i produttori interromperanno i servizi di manutenzione.  

Swisscom dismetterà la rete in rame in modo graduale, procedendo per reti di collegamento. Si tratta di un processo che durerà diversi anni, fino al decennio del 2030.

Nella prima metà del 2024, Swisscom fornirà informazioni dettagliate sulle reti di collegamento e sugli indirizzi interessati. Intendiamo aggiornare il nostro sistema di ordinazione di conseguenza, in modo che per ogni collegamento siano visibili le rispettive informazioni.

La disattivazione dei collegamenti attivi sarà gestita a scaglioni, di norma con un termine di disdetta di 24 mesi. In casi eccezionali potrebbero essere previste scadenze più brevi. Questo ad esempio se Swisscom è costretta a smantellare una centrale locale perché il contratto di locazione è in scadenza e non viene rinnovato.

Alla clientela si garantisce la disponibilità di un accesso efficiente alla rete, indipendentemente dalla tecnologia.

Gran parte della rete in rame sarà sostituita dalla fibra ottica. Le prime disdette saranno inviate (o sono state inviate) agli indirizzi che dispongono di un collegamento in fibra ottica.

Una piccola quota di linee in rame non sarà allacciata alla fibra ottica per ragioni economiche. Queste linee si trovano perlopiù al di fuori degli insediamenti urbani.

Gli FST possono sviluppare delle proprie tecnologie di collegamento alternative in maniera analoga alla procedura di Swisscom adottata per i pochi clienti che non sono stati allacciati alla fibra ottica.

La disattivazione delle linee in rame nelle aree senza passaggio alla fibra ottica non inizierà prima della fine del 2027.

Gli FST sono stati informati in merito a novembre/dicembre.

Partner per la costruzione della rete in fibra ottica

Per ampliare rapidamente la rete in fibra ottica ci affidiamo a quattro partner per la costruzione, e in molti comuni collaboriamo con partner locali come ad esempio fornitori di energia elettrica e gestori di reti via cavo. Una volta ultimati i lavori di potenziamento, la popolazione potrà scegliere tra diverse offerte di diversi operatori, i quali infatti potranno appoggiarsi alla nuova rete.           

cablex è un’affiliata al 100% di Swisscom. L’azienda, che può contare su oltre 2500 collaboratori, è specializzata nella costruzione, nella manutenzione e nell’esercizio di soluzioni ICT e per l’infrastruttura di rete ad alte prestazioni, nonché nella pianificazione e attuazione di innovativi progetti di Smart Infrastructure. In qualità di azienda leader nel campo dell’infrastruttura di rete e dell’assistenza con più di 20 anni di esperienza sul mercato, cablex ha segnato e contribuito a sviluppare in modo determinante il grande processo di potenziamento della rete svizzera.

cablex AG – www.cablex.ch(apre una nuova finestra)

Da 40 anni Axians è una delle aziende leader a livello nazionale nella pianificazione, realizzazione e manutenzione di reti in fibra ottica e con cavi in rame ma anche di moderne infrastrutture di rete mobile, ponti radio e Polycom. Grazie a un portafoglio di soluzioni ICT completo e specificamente messo a punto per le sfide della trasformazione digitale, accompagna numerosi clienti lungo l’intera catena di processi ICT e sempre con le tecnologie più aggiornate appoggiandosi a più di 20 sedi in tutta la Svizzera con circa 1’000 specialisti e specialiste.

Axians Schweiz AG — www.axians.ch(apre una nuova finestra)

Circet (Schweiz) AG è l’affiliata svizzera del gruppo Circet, leader in Europa in ambito di design, progettazione, costruzione e manutenzione di reti di telecomunicazione. È presente in Svizzera dal 2020. Lo sviluppo a livello nazionale beneficia del lavoro svolto dalle imprese sorelle all’estero, ad esempio in Francia, Germania e Regno Unito, dove nel 2021 più di 1,8 milioni di economie domestiche sono state collegate con FTTH.

Circet (Schweiz) AG – www.circet.ch(apre una nuova finestra)

Multinet Communication è un fornitore leader nel settore Telecom Wireline e Wireless, che offre servizi a vari gestori di rete svizzeri nei segmenti progettazione di reti, gestione contrattuale, engineering, realizzazione ed esercizio come impresa totale. Multinet Communication orbita da oltre 10 anni nell’ambito delle reti di Swisscom e può vantare un grande bagaglio di esperienze nel settore.

Multinet Communication GmbH – www.multinetcom.ch(apre una nuova finestra)

Contatto per i comuni

Fate parte delle autorità e avete domande sull’estensione della rete nel vostro comune? Contattate Swisscom, saremo lieti di consigliarvi.

Domande frequenti

Swisscom porta in tutta la Svizzera la tecnologia Fiber to the Home (FTTH) per allacciare con la fibra ottica circa il 57% delle abitazioni e degli spazi commerciali entro fine 2025, e il 75–80% entro fine 2030.

I costi del potenziamento della rete sono sostenuti da Swisscom.

Se sono necessari lavori su una proprietà privata (ad esempio la conduzione dei cavi), il partner di costruzione di Swisscom si mette in contatto con il proprietario o la proprietaria in tempo utile.

Le indicazioni per ogni comune nella mappa dell’estensione della rete si riferiscono principalmente agli agglomerati urbani. Se l’indirizzo interessato è al di fuori degli agglomerati, vengono mediamente raggiunte velocità più basse.

Le informazioni sull’estensione della rete si adeguano automaticamente allo stato del potenziamento. In via eccezionale può accadere che le informazioni relative a un indirizzo non siano disponibili. In questo caso, contattateci.

Modulo di contatto

Sì, la rete Swisscom è aperta a tutti i fornitori.

Salvo indicazione contraria, le informazioni sulla velocità presenti su questo sito web indicano la velocità di download.

Lo stato «potenziato» significa che la maggior parte delle unità di uso sono collegate (abitazioni e spazi commerciali). Ulteriori unità di uso possono essere collegate in un secondo momento.

Le velocità di navigazione all’interno di un comune possono variare a causa delle diverse tecnologie a fibra ottica o delle aree di potenziamento.

Swisscom si impegna a fornire dati corretti sulla verifica della disponibilità. Tuttavia, Swisscom non può garantire che le informazioni fornite sul potenziamento della rete siano aggiornate, corrette o complete.

Dati dei comuni politici aggiornati a: 1 gennaio 2023