Improvvisamente, i contenuti generati dall'intelligenza artificiale sono ovunque. Un unicorno con un mantello blu sui social media. Una foto di una casa fatta di broccoli. O un blog post completo sull'impatto del cambiamento climatico sull'agricoltura svizzera. Le capacità di programmi di intelligenza artificiale come Midjourney o ChatGPT sono impressionanti. Ma qual è la tecnologia alla base di questa intelligenza artificiale? Cosa può fare, come funziona e cosa fa per noi?
Direttamente al tema
Condividi la pagina
Un'IA, o intelligenza artificiale, è un software che si è concentrato sull'apprendimento di capacità cognitive simili a quelle umane. Un'IA può risolvere problemi, comprendere il linguaggio umano o persino prendere decisioni.
L'intelligenza artificiale può essere generalmente classificata in "debole" e "forte".
Un'IA debole significa un'IA in grado di risolvere bene problemi specifici, mentre un'IA forte dovrebbe essere alla pari con gli esseri umani in varie aree.
L'IA forte non ha ancora rivali e probabilmente lo sarà ancora per un po', perché i modelli di IA non sono così complessi come il nostro cervello umano. Ciò significa che un modello di IA non può utilizzare la stessa creatività e lo stesso networking per risolvere i problemi di un cervello umano.
Tuttavia, lo sviluppo di un'IA sicura e forte è la visione dell'azienda OpenAI, che è in gran parte responsabile dell'attuale hype per l'IA con l'introduzione di ChatGPT .
L'intelligenza artificiale - sembra il futuro, ma viene già utilizzata in molti settori della vita quotidiana. Ad esempio, negli assistenti vocali come Siri e Alexa, come chatbot nell'assistenza clienti o in generale nel marketing e nel software per consentire esperienze personalizzate agli utenti.
Alle richieste dei clienti sui siti web rispondono sempre più spesso i chatbot supportati dall'intelligenza artificiale. Il bot intelligente analizza le richieste, trova le risposte o i prodotti adatti e li presenta nel processo di chat.
Anche le raccomandazioni personali nei negozi online, sui social media o per i servizi di streaming si basano sull'intelligenza artificiale. Così come il riconoscimento delle immagini o del volto nella fotografia o nelle tecnologie di sicurezza. L'intelligenza artificiale è sempre più utilizzata anche nell'industria automobilistica. Ad esempio, quando si tratta di auto a guida autonoma, che già oggi vengono testate sulle strade.
L'intelligenza artificiale si basa su algoritmi che vengono utilizzati per risolvere compiti specifici. Esistono diversi approcci all'intelligenza artificiale, come l'apprendimento automatico o l'apprendimento profondo. Può sembrare complicato, ma fondamentalmente si tratta sempre di intelligenze artificiali che cercano di imitare i risultati che noi umani possiamo ottenere utilizzando il nostro cervello.
L'IA viene addestrata utilizzando tecniche come l'apprendimento automatico o l'apprendimento profondo per ottenere capacità come la visione artificiale o l'elaborazione del linguaggio naturale. Cosa significano esattamente questi termini?
Nell'apprendimento automatico, l'IA cerca di riconoscere determinati modelli in enormi quantità di dati e di trovare la risposta più probabile per un compito specifico analizzando i dati.
Un gran numero di cellule cerebrali artificiali, note come reti neurali, inviano segnali l'una all'altra e costruiscono competenze attraverso l'addestramento. In questo modo, l'intelligenza artificiale impara - come noi - attraverso le connessioni delle cellule cerebrali e costruisce le sue conoscenze.
Il campo della visione computerizzata elabora innumerevoli immagini in modo che l'intelligenza artificiale impari a riconoscere volti e oggetti.
L'approccio all'IA più diffuso nella vita quotidiana è l'elaborazione del linguaggio naturale. In questo caso, l'IA analizza ed elabora il linguaggio umano, ad esempio negli assistenti vocali o nei chatbot, e impara a rispondere in modo intelligente a domande o richieste.
Da quando è stata lanciata la prima versione di ChatGPT, l'offerta di software di IA sul mercato è praticamente esplosa. I più noti strumenti di IA per immagini e testi sono ChatGPT, DALL-E e Midjourney.
ChatGPT(apre una nuova finestra) è un modello linguistico il cui compito principale è comprendere il linguaggio naturale e rispondere alle richieste in forma di testo. Questo include anche formati di risposta come tabelle, codici o forme matematiche.
Nelle versioni più recenti di GPT è possibile generare anche diagrammi e illustrazioni. Incorporando il modello di generazione di immagini DALL-E, è possibile generare immagini anche sulla base di descrizioni testuali. L'organizzazione di ricerca dietro ChatGPT e DALL-E si chiama OpenAI.
In funzione da: Novembre 2022
Dati di formazione: Fino all'inizio del 2021
Lunghezza del contesto: Fino a 4096 token*
Competenze multimodali: Solo testo
*Un token è un'unità di base dell'elaborazione del testo nei modelli linguistici. I token possono essere parole, parti di parole o segni di punteggiatura e spazi.
In funzione da: Marzo 2023
Dati di formazione: Fino alla metà del 2023
Lunghezza del contesto: Fino a 8192 token*
Competenze multimodali: Analisi di testi e immagini limitate
* Un token è un'unità di base dell'elaborazione del testo nei modelli linguistici. I token possono essere parole, parti di parole o segni di punteggiatura e spazi.
In funzione da: Maggio 2024
Dati di formazione: Fino alla metà del 2023 + ottimizzazioni
Lunghezza del contesto: Fino a 32768 token*
Competenze multimodali: Analisi del testo e delle immagini avanzate
* Un token è un'unità di base dell'elaborazione del testo nei modelli linguistici. I token possono essere parole, parti di parole o segni di punteggiatura e spazi.
Attenzione: il modello linguistico trova difficile dire "non lo so". Preferisce invece inventare una soluzione il più possibile probabile, ma non necessariamente corretta; questo fenomeno è noto anche come allucinazioni dell'IA. È quindi sempre importante verificare i fatti e le informazioni contenute nelle risposte della chat con un'altra fonte.
DALL·E(apre una nuova finestra) è un modello di generazione di immagini che utilizza l'approccio deep learning per generare un'immagine o un'opera d'arte realistica a partire da una descrizione in linguaggio naturale. La versione DALL-E 3 è già in uso ed è disponibile solo come parte di ChatGPT Plus o Microsoft Copilot.
In funzione da: Gennaio 2021
Risoluzione dell'immagine: Fino a 256x256
Competenze multimodali: Da testo a immagine
Opzioni di ingresso: Descrizione del testo
Utilizzo di immagini di riferimento: No
In funzione da: Aprile 2022
Risoluzione dell'immagine: Fino a 1024x1024
Competenze multimodali: Da testo a immagine, editing di immagini
Opzioni di ingresso: Descrizione del testo, semplici schizzi
Utilizzo di immagini di riferimento: Limitato
In funzione da: Ottobre 2023
Risoluzione dell'immagine: Fino a 2048x2048
Competenze multimodali: Da testo a immagine, elaborazione avanzata delle immagini
Opzioni di ingresso: Descrizione del testo, schizzi dettagliati
Utilizzo di immagini di riferimento: Sì
Midjourney(apre una nuova finestra), come DALL-E, è un modello di generazione di immagini che utilizza descrizioni testuali per generare un'immagine corrispondente. Entrambi i modelli sono potenti, ma hanno punti di forza diversi:
Mentre Midjourney offre una maggiore varietà stilistica e creatività, DALL-E enfatizza il realismo e la precisione.
I due modelli differiscono anche in termini di funzionamento: Midjourney è gestito in Discord, mentre DALL-E è integrato in ChatGPT Plus e Microsoft Copilot.
Inoltre, esistono numerose altre IA per un'ampia gamma di applicazioni come la salute (generazione di ricette mediche o assistenti medici), la finanza (strumenti di investimento IA o assistenti finanziari) o la ricerca (elaborazione e analisi intelligente dei dati).
Una panoramica di tutti gli strumenti possibili è disponibile qui(apre una nuova finestra).
Il potenziale dell'intelligenza artificiale è enorme e diversificato. L'intelligenza artificiale può consentire esperienze personalizzate, aumentare l'efficienza o risparmiare sui costi. È in grado di semplificarci la vita con la sua immensa quantità di dati, le sue rapide capacità di rete e le sue analisi precise.
Durante l'addestramento, un'intelligenza artificiale viene alimentata con enormi quantità di dati. Questo grande bacino di dati e l'analisi mirata dei dati creano un potenziale senza precedenti per la scienza e la società.
Queste sono potenziali opportunità per l'IA:
Molti processi lavorativi ripetitivi possono essere automatizzati con l'IA. L'IA può far risparmiare tempo, costi ed energia eseguendo le attività in modo rapido e preciso.
Le capacità lavorative umane sono limitate. Non così la capacità lavorativa dell'intelligenza artificiale: un'IA può facilmente lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7, o smettere di lavorare premendo un pulsante. L'uso dell'IA comporta quindi una scalabilità estremamente flessibile.
L'IA può sostenere in modo significativo la ricerca attraverso l'analisi intelligente dei dati e contribuire, ad esempio, a migliorare l'assistenza sanitaria, a rendere più sicuri i trasporti o a immettere sul mercato prodotti più sostenibili.
Se usati correttamente, gli strumenti di intelligenza artificiale che pretendono di impartire conoscenze offrono un modo semplice per acquisire rapidamente nuove conoscenze.
ChatGPT, ad esempio, aiuta a rispondere a domande specifiche che un motore di ricerca non è in grado di risolvere. Ma attenzione alle risposte errate, anche ChatGPT avverte: "ChatGPT può commettere errori. Controllare le informazioni importanti".
Con la disponibilità dei dati corrispondenti dell'utente, l'IA può formulare raccomandazioni individuali o fornire servizi che soddisfino le esigenze individuali e personali.
Applicazioni come Stable Diffusion(apre una nuova finestra) sono la musa moderna dei designer. Questi ultimi possono visualizzare le idee di immagine solo attraverso l'immissione di testo ed elaborarle ulteriormente nelle loro creazioni.
La crescente dipendenza dall'IA porta con sé sfide che devono essere superate. Ci sono questioni che riguardano la trasparenza, il copyright e i rischi per la sicurezza quando si utilizza l'IA. Anche le questioni etiche sono oggetto di dibattiti controversi: Quando e dove l'IA sostituirà noi umani? Diventeremo tutti pigri e disoccupati? E a chi appartengono le enormi quantità di dati?
Ogni nuova tecnologia solleva questioni etiche e sociali. L'IA non è da meno. Da un lato, le aziende di IA hanno la responsabilità di prendere sul serio la protezione e la sicurezza dei dati. Dall'altro, devono garantire che l'IA sia sviluppata e utilizzata in modo responsabile e regolamentato.
Anche la perdita di posti di lavoro o la discriminazione dovuta a una banca dati distorta sono potenziali pericoli dell'IA. Le questioni relative al copyright delle informazioni o delle immagini con cui l'IA lavora o viene addestrata sono oggetto di un dibattito controverso. Le prime decisioni dei tribunali saranno fondamentali per determinare quali dati potranno essere utilizzati per addestrare i futuri strumenti di IA.
Un'intelligenza artificiale è buona solo quanto il suo database. Dati mancanti o errati possono facilmente portare a conclusioni errate o a interpretazioni sbagliate. Gli effetti di ciò variano da non problematici a gravi, a seconda dell'applicazione.
Per saperne di più: In un articolo, il Parlamento europeo parla di Intelligenza artificiale: opportunità e rischi(apre una nuova finestra).
I bambini e i giovani utilizzano già l'IA nella loro vita quotidiana: ad esempio, negli assistenti vocali, nei giochi con elementi di IA o nelle raccomandazioni personalizzate dei servizi di streaming. I bambini si confrontano anche con un modello linguistico in Snapchat con "My AI" su una piattaforma molto utilizzata.
A questo punto potrebbero frullarvi in testa una serie di domande: in futuro mio figlio farà i compiti con l'aiuto di strumenti di intelligenza artificiale? L'IA dovrebbe essere vietata o integrata a scuola? Gli argomenti degli esami devono essere adattati in modo che l'IA non diminuisca l'effetto di apprendimento? Queste e altre domande sono una sfida reale che noi, come società, dobbiamo affrontare oggi.
È importante che i genitori sostengano i propri figli nell'uso dei sistemi intelligenti e insegnino loro come utilizzarli in modo responsabile e sicuro. Testate insieme le applicazioni di intelligenza artificiale e prestate attenzione a quanto segue:
Non inserire dati personali nei programmi con intelligenza artificiale. Assicuratevi che anche vostro figlio gestisca i propri dati in modo consapevole e coscienzioso.
Mostrate ai vostri figli sistemi IA adatti alla loro fascia di età. Cercate strumenti di apprendimento tecnicamente accurati e creati appositamente per i bambini. Ad esempio, su ZDFtivi (in tedesco): «Künstliche Intelligenz einfach erklärt» («L'intelligenza artificiale spiegata in modo semplice»)(apre una nuova finestra), «Künstliche Intelligenz: fünf Beispiele» («Intelligenza artificiale: cinque esempi»)(apre una nuova finestra) oppure «Digitale Sprachassistenten» («Assistenti vocali digitali»)(apre una nuova finestra).
Spiegare al bambino le connessioni tra il database disponibile basato sull'addestramento dell'IA e le risposte dell'IA. Insegnare al bambino a classificare correttamente le risposte e a utilizzare le applicazioni di IA in modo responsabile.
Verificate insieme al bambino le risposte di applicazioni come ChatGPT e confrontatele con i risultati della ricerca su Google o con le vostre conoscenze.
Fate delle prove insieme: Quali formulazioni possono essere utilizzate per ottimizzare i risultati della ricerca? Come cambia la risposta quando si cambia la domanda? E quali affermazioni dovrebbero essere usate con cautela?
Desiderate altre informazioni sul tema dell'IA? Qui abbiamo raccolto per voi i principali link e contributi del blog.
In questo modo puoi integrare ChatGPT nella tua vita quotidiana.
Come creare i migliori messaggi di ChatGPT.
Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sull'IA.
Formatore di Swisscom