"Cara IA, per favore converti il mio
disegno in un'immagine fotorealistica". 

8 minuti

IA generative di immagini e modelli di generazione di immagini

L'immagine di una mucca esultante che fa surf nel mare in una realizzazione fotorealistica: per molto tempo è stata un'impresa impossibile. Oggi questi soggetti fanno parte della vita quotidiana. Il merito è delle IA generative di immagini e dei modelli di diffusione che possono costruire un'immagine pixel per pixel in base a una richiesta. In questa pagina esaminiamo i modelli conosciuti, analizziamo le richieste di generazione di immagini e valutiamo le opportunità e i rischi dell'IA generativa di immagini.

In questa pagina sono presenti i seguenti argomenti:

Tema

Come funzionano le IA per immagini?

L'intelligenza artificiale può utilizzare due metodi diversi per generare immagini: Le reti avversarie generative (GAN) da un lato e i modelli di diffusione dall'altro. Ma cosa si nasconde dietro questi termini?

Tema

Quali sono i più noti generatori
di immagini AI? 

Come per l'IA del testo, l'offerta di generatori di immagini IA è in continuo aumento. Midjourney, Dall-E, Stable Diffusion e Adobe Firefly sono ancora al top in termini di qualità.

In un confronto, vi mostriamo le diverse qualità dei quattro generatori di immagini più noti: eseguiamo lo stesso prompt da tutti e quattro i modelli e confrontiamo il risultato. 

Realistic photos, high level of detail. A wooden house on a small lake. A jetty leads out into the lake. A rowing boat is tied to it. It is raining. 

Tema

Come faccio a richiedere
immagini migliori?

Per garantire che l'intelligenza artificiale generativa generi immagini che soddisfino le aspettative dell'utente, è necessario tenere conto di alcuni aspetti al momento della richiesta. Un buon prompt specifica lo stile visivo, il contenuto specifico e il rapporto di aspetto (a seconda del modello).

Quando si inviano i messaggi, assicurarsi di non usare parole riempitive. La giusta lunghezza del prompt è fondamentale, in quanto i prompt più lunghi aiutano l'IA a realizzare la vostra idea. Tuttavia, se la richiesta è troppo lunga, l'IA può perdersi e visualizzare elementi che forse non sono così importanti per voi. 

Ricercate anche termini tecnici delle arti visive(apre una nuova finestra) per poter dare all'IA linee guida di stile molto specifiche. 

Ogni IA generativa funziona in modo leggermente diverso. Ma per tutte vale la pena di prestare attenzione a questi aspetti fondamentali:

«cute comic style, wide angle, plush elephant shaking hand of a mouse, sunset, warm colors –ar 16:9» 

Tema

Esempi di applicazione dell'IA
generativa delle immagini

Mentre inizialmente i modelli di generazione di immagini generavano principalmente immagini dal testo, le aree di applicazione dell'IA generativa di immagini sono oggi molto diverse. Ad esempio, vari modelli possono anche trasformare schizzi in arte stilizzata o rigenerare parti di una foto.

Tre esempi di applicazione dell'IA generativa delle immagini sono disponibili qui:

Tema

Quali sono le opportunità e i rischi
dell'IA generativa delle immagini?

Come ogni altra cosa al mondo, anche le IA generative di immagini presentano vantaggi e svantaggi. Abbiamo riassunto qui una selezione degli aspetti più importanti.

Opportunità

Rischi

I fatti più importanti in breve

  • I modelli di diffusione si sono affermati nel funzionamento delle IA generative di immagini. 
  • Midjourney, Dall-E, Stable Diffusion e Adobe Firefly sono tra le più note IA generative di immagini.
  • Per ottenere dai modelli di generazione di immagini risultati all'altezza delle aspettative, è opportuno strutturare le richieste.
  • Le diverse IA per immagini sono specializzate in diverse aree di applicazione
  • L'intelligenza artificiale generativa delle immagini offre vantaggi come la promozione della creatività e della personalizzazione, ma presenta anche rischi in termini di deepfake e copyright. 

Chiedere a Marcel

Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sull'IA.

Portrait des Leiters Jugendmedienschutz Michael In Albon
Marcel

Formatore di Swisscom