I bambini oggi crescono in un mondo digitale. Desiderano uno smartphone per sentirsi parte di questo mondo. I genitori invece vogliono poter rintracciare i figli in qualsiasi momento e luogo. La sicurezza è per loro al primo posto. Quando lo smartphone diventa una buona idea per un figlio? E a cosa devono prestare attenzione i genitori nella scelta del primo smartphone?
Direttamente al tema
Condividi la pagina
Prima o poi i genitori si trovano di fronte a questa domanda: quando mio figlio dovrebbe possedere uno smartphone? Definire un limite d'età rigido come risposta ha poco senso. Poiché il fattore decisivo non è l'età, ma la maturità del bambino.
Secondo uno studio KIM del 2020(apre una nuova finestra), i bambini ricevono il loro primo smartphone in media all'età di 9 anni. Anche uno studio MIKE del 2019(apre una nuova finestra) stabilisce 9 anni e 11 mesi quale età media. Altri studi, invece, sostengono che l'età di inizio consigliata sia tra gli 11 e i 12 anni.
Quando si tratta di stabilire quando il bambino dovrebbe ricevere il suo primo smartphone, tuttavia, l'età è di secondaria importanza. La cosa più importante è che il bambino sappia usare il proprio smartphone in modo sicuro.
Se potete rispondere affermativamente a tutte queste domande, non c'è nulla che vi impedisca di regalare un telefono cellulare a vostro figlio.
Consiglio: Sul sito www.schau-hin.info troverete una checklist per i genitori con ulteriori domande(apre una nuova finestra).
Pensate all'utilizzo del nuovo smartphone. Vostro figlio deve essere reperibile per telefono nel tragitto da casa a scuola o deve poter comunicare in classe tramite chat di messaggistica (come WhatsApp)? Desidera ascoltare musica o fare video quando fuori casa?
A seconda dell'utilizzo, vi sono diversi modelli adatti. Swisscom offre una selezione di cellulari per bambini, compresi apparecchi d'occasione ricondizionati.
Consiglio: Avete forse ancora un vecchio cellulare che potrebbe servire allo scopo? Con un apparecchio di seconda mano risparmiate sui costi e allo stesso tempo proteggete l'ambiente.
I dispositivi semplici di fascia bassa sono generalmente più adatti come primo smartphone rispetto ai dispositivi multifunzione esclusivi. Si consiglia inoltre di utilizzare una custodia e delle pellicole protettive per prolungare la durata del dispositivo. Utilizzare un panno per la pulizia per mantenere il cellulare pulito.
Per insegnare al bambino un utilizzo consapevole e sicuro dello smartphone, possono essere utili le funzioni di assistenza tecnica. I genitori possono utilizzarle, ad esempio, per impostare un tempo di utilizzo consentito o per determinare la posizione attuale del bambino.
Questi strumenti di supporto tecnico esistono:
Impostare il tempo di utilizzo sull'iPhone (Tedesco)
Impostare Family Link su un Android Phone (Tedesco)
Importante: fate attenzione a non violare la privacy di vostro figlio senza averlo chiesto. Una buona base di fiducia e uno scambio proattivo sono importanti affinché il bambino si rivolga a voi con domande sul dispositivo, su Internet o su contenuti molesti e vi coinvolga.
In qualità di genitori o tutori, potete sostenere consapevolmente i vostri figli nell'apprendimento di un uso responsabile degli smartphone e di Internet. Qui potete scoprire a cosa dovete prestare attenzione.
Abbiamo raccolto per voi alcuni consigli per aiutare il vostro bambino a muovere i primi passi con il proprio smartphone:
Accompagnare è meglio che proibire: un dialogo aperto funziona sempre meglio dei software di controllo.
Stabilite regole chiare: quando si applicano i periodi di riposo durante i quali lo smartphone rimane spento? Che tipo di app può scaricare il bambino? Vostro figlio deve contribuire alle spese?
Motivare il bambino ad esercitare un utilizzo responsabile con il nuovo smartphone.
Siate un modello di comportamento: vostro figlio dovrebbe mettere via il cellulare a tavola?
Prestate attenzione e mantenete lo scambio aperto con vostro figlio. Ponete delle domande e discutete insieme dei valori.
Selezionate un abbonamento o un'offerta prepaid adatta, in modo che vostro figlio non faccia inavvertitamente aumentare i costi. Da un punto di vista legale, i contratti di telefonia mobile possono essere stipulati da soli a partire dai 18 anni, le carte prepagate a partire dai 16. Prima di allora, dovrete firmare il contratto in qualità di genitori.
La scelta di un abbonamento adatto dipende da diversi fattori: Quanti anni ha vostro figlio? Per cosa utilizza principalmente lo smartphone? Dovrebbero essere disponibili dati illimitati? Il bambino deve ricevere un abbonamento prepaid o mensile?
Con un'offerta prepaid, voi genitori o tutori mantenete sempre la sicurezza dei costi e proteggete voi stessi e il vostro bambino da brutte sorprese alla fine del mese: Un'introduzione ideale al primo smartphone a partire dall'età di sette anni. Tuttavia, trattandosi di un'offerta prepaid, può essere utilizzata solo fino a quando il credito è disponibile.
Con l'avanzare dell'età o della responsabilità personale, un abbonamento mobile è una buona soluzione. Ciò significa che non vi è il rischio che il bambino non sia più raggiungibile a causa dell'esaurimento del credito.
Desiderate ulteriori informazioni sul tema dello smartphone per mio figlio? Qui abbiamo riunito gli articoli blog e i link più importanti.
Impostare il tempo di utilizzo sull'iPhone (Tedesco)
Impostare Family Link su un Android Phone (Tedesco)
Protezione dei bambini su Internet Box (Tedesco)
Come guidare il tuo bambino verso il suo primo smartphone (Tedesco)
Michael In Albon è l'incaricato della tutela dei giovani nell'utilizzo dei media in Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sui bambini e i media.
Incaricato Tutela dei giovani nell'utilizzo dei media,
Responsabile Scuole in Internet (SII)