Influencer - Star in rete

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Guida per influencer

Mettono in scena la loro vita quotidiana e fungono da esempio per noi e i nostri figli. Aiutano a farsi un'opinione nella ricerca della propria identità. Ci rendono partecipi della loro vita. Tuttavia, qual è la vera vita degli influencer? Quanto guadagnano e quanto sono autentici? Lo abbiamo chiesto a loro e abbiamo riepilogato qui le informazioni e le conclusioni salienti.

I seguenti media si trovano su questa pagina

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Cosa si intende per influencer?

Si chiamano influencer le persone che producono contenuti su determinati temi o ambiti di vita e li postano sui social network. Il termine «influencer» deriva dall'inglese «to influence», ovvero «influenzare». Gli influencer possono influenzare con messaggi, valori, o pubblicità di prodotti.

Gli influencer hanno un talento specifico o conoscenze con cui ispirano i rispettivi follower. Fungono da opinion leader in un mondo che offre innumerevoli possibilità. Hanno esperienza nel loro settore e ne conoscono tendenze e novità. Chi li segue ne trae benefici. E beneficia anche delle storie raccontate dagli influencer.

Spesso gli influencer sono noti solo a un gruppo ristretto, poiché le loro tematiche sono per lo più fortemente focalizzate. Ci sono tuttavia delle eccezioni: PewDePie (gaming), BibisBeautyPalace (moda, cosmesi) o JulienBam (video musicali, comedy) sono influencer che hanno conquistato grande notorietà anche al di fuori della loro community. 

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Top influencer del mondo

Chi non diventa famoso per caso deve conquistarsi faticosamente le sue possibilità commerciali nei social. E solo pochi vengono premiati per gli sforzi investiti: dell'attività di influencer vive, secondo uno studio sui redditi di HypeAuditor, solo circa il 4 percento al mondo.

La classifica degli influencer con i maggiori redditi mostra che chi ce la fa può guadagnare davvero molto. L'accento va posto tuttavia sul verbo «potere». Perché solo un grande pubblico rende gli influencer strumenti pubblicitari attrattivi per marchi o aziende. Il capitale di chi svolge questo mestiere è da un lato la qualità dei post, dall'altro il numero dei follower.

Gli influencer possono guadagnare denaro in diversi modi: inserendo nei loro contenuti dei link a determinate pagine di prodotto (cosiddetto Affiliate Marketing), parlando positivamente di un prodotto o rendendolo visibile in un video o in una foto. I metodi di piazzamento dei prodotti sono pressoché impercettibili e non di rado gli stratagemmi pubblicitari non sono contrassegnati come tali.   

Guadagni dei top influencer nel mondo

Eleonora Pons

Attrice, cantante e youtuber 
YouTube: @lelepons, 49 milioni di follower, 
guadagna circa 180'000 dollari USA per post

Bianca «Bibi» Classen

Beauty youtuber 
YouTube: @bibisbeautypalace, 8,2 milioni di follower, 
guadagna circa 19'000 dollari USA per post

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Quanto guadagnano
gli influencer svizzeri? 

È stimato a 15 milioni il numero di visualizzazioni necessarie agli youtuber per conseguire un reddito annuo medio svizzero di circa 60'000 franchi. 
Ma chi raggiunge questo numero di visualizzazioni in Svizzera? E quali compensi possono aspettarsi gli influencer in Svizzera?

Tanja Herrmann, fondatrice dell'agenzia per influencer WebStages, sottolinea: anche in Svizzera il compenso dipende dal numero di follower. I profili con 5'000 follower possono aspettarsi dai 350 agli 800 franchi per post. Ma anche profili con meno follower ricevono talvolta una controprestazione. Dei soli compensi pubblicitari vivono invece in Svizzera solo circa il 10 percento degli influencer. Con tendenza in aumento, aggiunge Herrmann.

Noti influencer in Svizzera

Noemi Nikita

Beauty Queen, offre tutorial sul trucco con Lip Sync  
Instagram: @noeminikita, 489'000 follower 
TikTok: @noeminikita, 13,3 milioni di follower

Xenia Tchoumi

Modella e imprenditrice, condivide il suo lifestyle di lusso  
Instagram: @xenia, 2,1 milioni di follower 
TikTok: @xenia, 289'600 follower

Dean Schneider

L'uomo che sussurra ai leoni, vive tra i leoni in Sudafrica  
Instagram: @dean.schneider, 10 milioni di follower 
TikTok: @deanschneider.official, 10 milioni di follower

Loredana

Rapper, ha iniziato la sua carriera su Instagram 
Instagram: @loredana, 3,1 milioni di follower 
TikTok: @loredanaofficial, 1,9 milioni di follower

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Quanta autenticità
c'è negli influencer?

Gli influencer sono sempre sotto i riflettori e vivono in due mondi: da un lato una messa in scena patinata, dall'altro la realtà privata. Per apparire autentici, si adoperano per coniugare i due mondi. Ma in che misura è possibile farlo?

In quanto content creator gli influencer pianificano con estrema cura ogni foto, storia e videoclip. Ciò che sembra spontaneo lo è raramente. Le pubblicazioni vengono calcolate fin nel minimo dettaglio e non di rado la realtà viene stilizzata.

Per colpire o convincere, gli influencer raccontano molte storie. E come è consueto nei racconti di grande forza retorica, anche nei post spesso si esagera, si ingigantisce o si inventa palesemente uno o l'altro elemento testuale o visivo. Gli influencer non si limitano a raccontare, ma spesso rivestono un ruolo.

L'importanza dell'autenticità percepita dai follower è testimoniata dal fatto che gli e le influencer sottolineano sempre il fatto che la loro immagine debba apparire sempre vera. I follower, con il tempo, affinano i sensi e capiscono subito se il comportamento delle loro stelle online stona. E la delusione li porta ad abbandonare i loro eroi – cosa che gli influencer vogliono evitare a tutti i costi.

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Di quali skill c'è bisogno
per diventare influencer? 

Il lavoro degli influencer consiste nel creare contenuti per i social media. Per lo più sotto forma di foto, video e testi. In quanto content creator in proprio, gli influencer hanno bisogno costantemente di nuove idee. Creano complessi accessori di scena, allestiscono nuove location, scrivono sceneggiature ed elaborano foto o video dopo lo shooting. Talvolta per ore, finché ogni dettaglio è al posto giusto.

Per il mestiere dell'influencer, è richiesto un know-how tecnico nella gestione di smartphone, fotocamera e social media. I content creator svolgono sia nella fase di ideazione sia in quella di produzione molti compiti diversi e hanno molta familiarità con il funzionamento dei social. Gli influencer vivono al passo con i tempi e sanno cosa ha successo.

Sono menti creative e sanno raccontare le storie. Gli influencer sentono la pressante esigenza interiore di svilupparsi continuamente. Amano stare al centro dell'attenzione, sono a proprio agio davanti alla fotocamera e hanno un fiuto per la community. Delle conoscenze di base sul marketing di certo non guastano. 

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Diventare influencer

Per diventare influencer non ci sono (ancora) apprendistati o percorsi formativi classici. Pertanto chi svolge questa attività è spesso autodidatta, ma, nella maggior parte dei casi ha una formazione di base nel proprio ambito tematico specifico.  

Quando un giovane esprime il desiderio di diventare influencer, spesso tra molti adulti suona subito un campanello d'allarme. Nonostante l'era dei media digitali e dell'intelligenza artificiale, la maggior parte dei giovani predilige tuttavia ancora professioni classiche, come medico, insegnante o manager. E questo fa pensare, poiché l'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) si aspetta in seguito ai processi di automazione un calo di circa il 39 percento di queste professioni classiche nei prossimi 10-15 anni.      

Se i giovani desiderano diventare influencer è importante prendere sul serio il loro desiderio e sensibilizzarli sul fatto che una formazione di base è estremamente utile per perseguire il lavoro dei loro sogni. Così facendo possono aumentare in modo durevole la qualità dei contenuti pubblicati.      

Anche un apprendistato di mediamatico/a può essere una buona base per gli influencer del futuro. Le mediamatiche e i mediamatici sono figure creative che producono informazioni e sviluppano conoscenze nell'implementazione e nel design, in ambito di marketing, comunicazione, multimedia, informatica e lavoro di progetto. I due influencer svizzeri Brian Havarie (@briann) e Sami Loft (@samiloft) hanno alle spalle un apprendistato come mediamatici da Swisscom.

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Essere influencer è un lavoro difficile

A chi vuole diventare influencer e condividere sui social contenuti per un ampio pubblico serve tenacia e passione. Sami Loft lo sa bene. Con oltre 1 milione di follower è il più famoso influencer svizzero. 

Il ventenne Sami Loft (@samiloft), dopo un apprendistato come mediamatico di quattro anni, nel 2021 ha deciso di tentare la strada per diventare content creator a tempo pieno. Sami ha realizzato il suo sogno e ora ne è felice: «Non sembra quasi di lavorare.» Ma è anche consapevole che non è tutto oro quel che luccica.

«Quando bevo un cocktail a un evento con altri influencer, si tratta di lavoro o di tempo libero?» La completa fusione tra vita privata e professionale non è sempre facile, spiega Sami. C'è bisogno anche di molta creatività e perseveranza, per postare ogni giorno almeno un video.

Tuttavia non cambierebbe il suo lavoro, perché lo adora. Sami si impegna affinché la professione di influencer venga maggiormente rispettata. Agli aspiranti influencer dà tre preziosi consigli.   

I tre consigli principali di Sami per i giovani

Consiglio n. 1: non è facile come sembra

«Essere influencer non è facile come sembra. Siamo professionisti nel far sembrare semplice il nostro lavoro. E questo richiede molto lavoro, conoscenze e motivazione. E combiniamo più lavori in uno.»

Consiglio n. 2: bisogna avere pazienza

«Non perdere la pazienza, ogni cosa ha bisogno di tempo. Il tuo profilo deve coincidere preferibilmente con il tuo hobby, con cui già guadagni qualcosa. Anche se uno dei tuoi video ha successo, questo non vuol dire nulla. Rifletti se sia davvero il caso di diventare professionista ed elabora anche un piano B.»

Consiglio n. 3: una personalità forte

«Hai bisogno di una personalità forte. Perché un video funziona alla grande e un altro per niente? L'insicurezza fa parte della vita delle e degli influencer. Ce la fai a reggere le reazioni del pubblico, anche le offese o le minacce? Alle volte non è facile prendere le distanze dal proprio profilo.»

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Al sicuro dalle influenze dannose –
grazie alla competenza in fatto di medi

Competenza mediale significa interrogarsi criticamente e attivamente sulle informazioni digitali. Cos'è vero, cos'è reale? Spesso questi confini sono labili. Soprattutto con le storie divertenti che gli influencer ci raccontano, i valori e fatti reali relativi a un prodotto diventano indistinti.

Suggerimenti per i genitori

Vostra figlia o vostro figlio segue un influencer in misura preoccupante? Vostra figlia o vostro figlio ha iniziato a manifestare opinioni nuove e astruse? Parlategliene. Chiedete da dove arrivano queste opinioni e interrogatevi insieme sulla fonte:

  • Chi le produce è competente? 
  • Avvalora le sue tesi? 
  • Ci sono altre fonti e opinioni sull'argomento? 


È importante parlare continuamente in famiglia di questi valori. Analizzate l'origine dei nuovi comportamenti e valori all'interno della famiglia. Interrogate criticamente. Poi decidete insieme: i nuovi valori sono integrabili nella famiglia o esistono modelli di valori alternativi?

Insights

Cifre e fatti

Il 62%

delle persone in Svizzera seguono degli influencer, poiché ritenuti più divertenti dei classici media. 
(Fonte: Media Use Index 2021)

L'81%

delle ragazze notano che persone o gruppi in Internet vengono offesi o discriminati per il loro aspetto esteriore, mentre tra i ragazzi la percentuale scende a solo il 56%. 
(Fonte: Studio JAMESfocus 2021)

4 su 5

giovani svizzeri guardano regolarmente video in Internet. 
(Fonte: Studio JAMES 2020)

Il 21%

degli utenti tedeschi di Internet, dai 16 anni in su, ha acquistato nel corso dell'anno almeno un prodotto pubblicizzato dagli youtuber.  
(Fonte: Social-Media-Atlas 2021)

Link utili

Contenuti di approfondimento

Desiderate maggiori informazioni sul tema dell'influenza? Qui abbiamo raccolto gli articoli e i link più importanti del blog.

Chiedere a Michael

Michael In Albon è l'incaricato della tutela dei giovani nell'utilizzo dei media in Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sui bambini e i media.

Portrait des Leiters Jugendmedienschutz Michael In Albon
Michael In Albon

Incaricato Tutela dei giovani nell'utilizzo dei media,
Responsabile Scuole in Internet (SII) Contattateci