Mettono in scena la loro vita quotidiana e fungono da esempio per noi e i nostri figli. Aiutano a farsi un'opinione nella ricerca della propria identità. Ci rendono partecipi della loro vita. Tuttavia, qual è la vera vita degli influencer? Quanto guadagnano e quanto sono autentici? Lo abbiamo chiesto a loro e abbiamo riepilogato qui le informazioni e le conclusioni salienti.
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Si chiamano influencer le persone che producono contenuti su determinati temi o ambiti di vita e li postano sui social network. Il termine «influencer» deriva dall'inglese «to influence», ovvero «influenzare». Gli influencer possono influenzare con messaggi, valori, o pubblicità di prodotti.
Gli influencer hanno un talento specifico o conoscenze con cui ispirano i rispettivi follower. Fungono da opinion leader in un mondo che offre innumerevoli possibilità. Hanno esperienza nel loro settore e ne conoscono tendenze e novità. Chi li segue ne trae benefici. E beneficia anche delle storie raccontate dagli influencer.
Spesso gli influencer sono noti solo a un gruppo ristretto, poiché le loro tematiche sono per lo più fortemente focalizzate. Ci sono tuttavia delle eccezioni: PewDePie (gaming), BibisBeautyPalace (moda, cosmesi) o JulienBam (video musicali, comedy) sono influencer che hanno conquistato grande notorietà anche al di fuori della loro community.
Attrice, cantante e youtuber
YouTube: @lelepons, 49 milioni di follower,
guadagna circa 180'000 dollari USA per post
Beauty youtuber
YouTube: @bibisbeautypalace, 8,2 milioni di follower,
guadagna circa 19'000 dollari USA per post
Beauty Queen, offre tutorial sul trucco con Lip Sync
Instagram: @noeminikita, 489'000 follower
TikTok: @noeminikita, 13,3 milioni di follower
Modella e imprenditrice, condivide il suo lifestyle di lusso
Instagram: @xenia, 2,1 milioni di follower
TikTok: @xenia, 289'600 follower
L'uomo che sussurra ai leoni, vive tra i leoni in Sudafrica
Instagram: @dean.schneider, 10 milioni di follower
TikTok: @deanschneider.official, 10 milioni di follower
Rapper, ha iniziato la sua carriera su Instagram
Instagram: @loredana, 3,1 milioni di follower
TikTok: @loredanaofficial, 1,9 milioni di follower
Gli influencer sono sempre sotto i riflettori e vivono in due mondi: da un lato una messa in scena patinata, dall'altro la realtà privata. Per apparire autentici, si adoperano per coniugare i due mondi. Ma in che misura è possibile farlo?
In quanto content creator gli influencer pianificano con estrema cura ogni foto, storia e videoclip. Ciò che sembra spontaneo lo è raramente. Le pubblicazioni vengono calcolate fin nel minimo dettaglio e non di rado la realtà viene stilizzata.
Per colpire o convincere, gli influencer raccontano molte storie. E come è consueto nei racconti di grande forza retorica, anche nei post spesso si esagera, si ingigantisce o si inventa palesemente uno o l'altro elemento testuale o visivo. Gli influencer non si limitano a raccontare, ma spesso rivestono un ruolo.
L'importanza dell'autenticità percepita dai follower è testimoniata dal fatto che gli e le influencer sottolineano sempre il fatto che la loro immagine debba apparire sempre vera. I follower, con il tempo, affinano i sensi e capiscono subito se il comportamento delle loro stelle online stona. E la delusione li porta ad abbandonare i loro eroi – cosa che gli influencer vogliono evitare a tutti i costi.
A chi vuole diventare influencer e condividere sui social contenuti per un ampio pubblico serve tenacia e passione. Sami Loft lo sa bene. Con oltre 1 milione di follower è il più famoso influencer svizzero.
Il ventenne Sami Loft (@samiloft), dopo un apprendistato come mediamatico di quattro anni, nel 2021 ha deciso di tentare la strada per diventare content creator a tempo pieno. Sami ha realizzato il suo sogno e ora ne è felice: «Non sembra quasi di lavorare.» Ma è anche consapevole che non è tutto oro quel che luccica.
«Quando bevo un cocktail a un evento con altri influencer, si tratta di lavoro o di tempo libero?» La completa fusione tra vita privata e professionale non è sempre facile, spiega Sami. C'è bisogno anche di molta creatività e perseveranza, per postare ogni giorno almeno un video.
Tuttavia non cambierebbe il suo lavoro, perché lo adora. Sami si impegna affinché la professione di influencer venga maggiormente rispettata. Agli aspiranti influencer dà tre preziosi consigli.
«Essere influencer non è facile come sembra. Siamo professionisti nel far sembrare semplice il nostro lavoro. E questo richiede molto lavoro, conoscenze e motivazione. E combiniamo più lavori in uno.»
«Non perdere la pazienza, ogni cosa ha bisogno di tempo. Il tuo profilo deve coincidere preferibilmente con il tuo hobby, con cui già guadagni qualcosa. Anche se uno dei tuoi video ha successo, questo non vuol dire nulla. Rifletti se sia davvero il caso di diventare professionista ed elabora anche un piano B.»
«Hai bisogno di una personalità forte. Perché un video funziona alla grande e un altro per niente? L'insicurezza fa parte della vita delle e degli influencer. Ce la fai a reggere le reazioni del pubblico, anche le offese o le minacce? Alle volte non è facile prendere le distanze dal proprio profilo.»
delle persone in Svizzera seguono degli influencer, poiché ritenuti più divertenti dei classici media.
(Fonte: Media Use Index 2021)
delle ragazze notano che persone o gruppi in Internet vengono offesi o discriminati per il loro aspetto esteriore, mentre tra i ragazzi la percentuale scende a solo il 56%.
(Fonte: Studio JAMESfocus 2021)
giovani svizzeri guardano regolarmente video in Internet.
(Fonte: Studio JAMES 2020)
degli utenti tedeschi di Internet, dai 16 anni in su, ha acquistato nel corso dell'anno almeno un prodotto pubblicizzato dagli youtuber.
(Fonte: Social-Media-Atlas 2021)
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Michael In Albon è l'incaricato della tutela dei giovani nell'utilizzo dei media in Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sui bambini e i media.
Incaricato Tutela dei giovani nell'utilizzo dei media,
Responsabile Scuole in Internet (SII) Contattateci