Competenza nell'uso dei media a scuola

La digitalizzazione non solo influenza significativamente la vita privata dei giovani, ma si riflette in misura significativa anche sulla quotidianità scolastica. I corsi sui media di Swisscom aiutano il personale docente a promuovere nei diversi cicli le corrette competenze nell’uso dei media nelle classi. 

Domande poste frequentemente

I bambini dai quattro agli otto anni hanno già fatto le prime esperienze con degli schermi. Alle volte per i genitori il tablet o lo smartphone sono una vera salvezza, poiché i bambini ne rimangono attratti e i genitori possono svolgere indisturbati le loro attività. 

I bambini apprezzano queste esperienze, perché possono immergersi in mondi e sperimentare cose che non trovano nella realtà. Tuttavia, i bambini devono fare miriadi di esperienze – e le attività davanti allo schermo sono solo una di queste. Definite pertanto delle regole. 

Altre info

Quanto più un docente è lontano dalla prassi del mettere a disposizione i materiali su una determinata materia mediante link anziché in formato cartaceo, tanto più energicamente vi si oppone. Ma i docenti potrebbero fare il primo passo per accorciare questa distanza sperimentando coraggiosamente le varie possibilità digitali.  

Altre info

Il termine «sexting» si compone di «sex» e «texting» e definisce lo scambio diretto privato e digitale di foto o video autoprodotti a sfondo leggermente erotico o palesemente sessuale. I giovani praticano il sexting per piacere, per flirtare o semplicemente per curiosità.   

Altre info

Sì, la nostra offerta è rivolta esclusivamente alle scuole e agli istituti di formazione della Svizzera. Indipendentemente dai corsi, qui trovate tutti gli altri contenuti accessibili pubblicamente e gratuiti. 

JAMES è lo studio svizzero del comportamento con media e il tempo libero dei ragazzi di età compresa tra i 12 e i 19 anni. Su incarico di Swisscom la ZHAW conduce ogni due anni un sondaggio rappresentativo. Una panoramica più approfondita è offerta di volta in volta l'anno successivo dallo studio monografico JAMES. In questa pagina trovate tutti i risultati. 

Allo studio 

Lo studio MIKE(apre una nuova finestra) analizza in modo rappresentativo il comportamento di utilizzo dei media da parte delle alunne e degli alunni delle scuole primarie in Svizzera. MIKE è l’acronimo tedesco di media, interazione, bambini, genitori. Per lo studio sono stati interpellati oltre 1000 bambini di età compresa tra i sei e i tredici anni e oltre 500 genitori nelle tre grandi regioni linguistiche della Svizzera. 

Allo studio(apre una nuova finestra)

Competenza mediatica in tutti gli ambiti della vita

durante il tempo libero

all'area della vita

Siamo a vostra disposizione

Avete domande in tema di competenza nell'uso dei media o su altri temi? Desiderate dare un feedback o lasciare una critica? O ci tenete a proporre un tema che vorreste trattassimo più approfonditamente? 

Scriveteci, saremo lieti di leggere i vostri feedback e le vostre idee.