Instagram, Snapchat, Whatsapp, Youtube, Twitch, Telegram – il mondo delle offerte di comunicazione e informazione online continua a crescere a ritmi elevati. I giovani amano essere parte di community online e di seguire le ultime tendenze. Consumano contenuti, giocano con i videogame, chattano, mettono like, condividono e postano. Ma cos’è reale? Qual è il confine tra commentare e odiare? Cos’è la dipendenza da videogiochi? Come si diventa gamer professionisti? Queste e altre domande si pongono prima o poi nella vita dei giovani. Nei nostri variegati corsi le alunne e gli alunni si dedicano attivamente a tutti questi aspetti.
Secondo lo studio JAMES in pratica tutti i giovani svizzeri possiedono uno smartphone. Ecco perché è importante effettuare un'osservazione accurata. Oltre alle numerose opportunità, l'uso dello smartphone e di Internet cela in generale anche dei rischi, come la dipendenza da Internet oppure il sexting.
In questo modulo, le alunne e gli alunni si confrontano con la loro quotidianità mediatica e sviluppano un «elenco dei suggerimenti migliori». Imparano a conoscere strategie e suggerimenti per la quotidianità, che consentono loro di riflettere continuamente sul loro utilizzo dei media, sviluppandone uno sano e responsabile.
Le alunne e gli alunni
Durata
quattro lezioni
Dimensioni del gruppo
Una classe
Partecipanti
Alunne, alunni e docenti
Gruppo target del corso
7ª – 9ª classe
Materiali didattici
Vengono messi a disposizione da noi
Strumenti di supporto
Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone delle alunne e degli alunni
Costi
CHF 750.–
Questo corso sui media è orientato al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare media) e funge da base per gli insegnanti per l'approfondimento specifico in classe con il materiale didattico adatto. Esso consente di acquisire le competenze richieste conformemente al programma d'insegnamento 21 nei seguenti settori:
In questo corso sui media le alunne e gli alunni si confrontano su come si presentano i post di odio in rete. Al centro vi sono il riconoscimento delle conseguenze dei post di odio e lo sviluppo di strategie su come proteggere se stessi e gli altri.
Le alunne e gli alunni
Durata
4 lezioni da 45 minuti
Dimensioni del gruppo
Una classe
Partecipanti
Alunne, alunni e docenti
Gruppo target del corso
7ª – 9ª classe
Materiali didattici
Vengono messi a disposizione da noi
Strumenti di supporto
Computer e tablet della scuola
Costi
CHF 750.–
Una competenza centrale sull’uso dei media è la capacità di riconoscere la veridicità di un contenuto mediale. I media non sempre mentono ma, quando lo fanno, è bene che noi siamo in grado di riconoscere la bugia.
Nella pagina campus «Fake news» abbiamo raccolto altre informazioni e suggerimenti che vi aiuteranno e stanare le fake news.
Le fake news sono ormai all’ordine del giorno, soprattutto nei social media. Con questi messaggi falsi si cerca di influenzare il nostro modo di pensare e di agire. I giovani si informano spesso sui social media e sono pertanto molto esposti a questa influenza.
In questo modulo le alunne e gli alunni si confrontano con le fake news e imparano a scoprire le intenzioni che si celano dietro le fake news, come scovarle e perché è opportuno un comportamento critico nei confronti delle numerose notizie.
Le alunne e gli alunni
Durata
90 minuti
Dimensioni del gruppo
Una classe
Partecipanti
Alunne, alunni e docenti
Gruppo target del corso
7ª – 9ª classe
Materiali didattici
Vengono messi a disposizione da noi
Strumenti di supporto
Vengono utilizzati computer o tablet della scuola nonché gli smartphone delle alunne e degli alunni
Costi
CHF 180.–
Questo corso sui media online è orientato al programma d'insegnamento 21 (programma d'insegnamento modulare media) e funge da base per gli insegnanti per l'approfondimento specifico in classe con il materiale didattico adatto.
La diffusione intenzionale di informazioni false è un grande pericolo per la convivenza.
Le informazioni false sempre più diffuse nei media si distinguono tra informazioni errate (misinformazione) e diffusione intenzionale di fatti errati (disinformazione). Queste ultime hanno l’obiettivo di annacquare i fatti e convincere le persone con affermazioni non vere. Quando si tratta di intenti politici o di idee relativamente a cose che conosciamo poco, ecco che il potenziale rischio delle fake news si palesa in tutta la sua interezza. Per «competenza nell’uso dei media» si intende sostanzialmente la comprensione del funzionamento dei media e di come questi possono cambiare la nostra percezione.
Leggete la nostra guida ai media digitali enter «Fake news e deep fake»
Nella strutturazione del tempo libero dei giovani i temi relativi a e-sport e gaming acquisiscono un’importanza sempre maggiore. Secondo l’attuale studio JAMES oltre il 70% di tutti i giovani svizzeri al giorno d’oggi giocano ai videogame. Questa unità didattica crea conoscenze fondate sull’importanza e il meccanismo dei giochi, mostra le opportunità e i rischi del gaming e illustra il tema del gaming come professione.
L’unità didattica digitale offre agli insegnanti un’interessante offerta di materie facoltative per alunne e alunni del 3° ciclo. Gli otto moduli sono articolati in 28 lezioni. Con gli altri contenuti è possibile estendere la materia facoltativa fino a 38 lezioni. Le alunne e gli alunni ricevono una panoramica completa per il loro tempo libero, di cui possono beneficiare in modo proficuo. Discutono così approfonditamente della loro attività, in parte controversa, nel tempo libero.
Nella sezione «Sull’unità didattica» le e i docenti trovano informazioni dettagliate sui componenti didattici e su come utilizzare l’unità didattica.
Per familiarizzare con l’unità didattica, offriamo degli workshop introduttivi (90 minuti). Siete anche liberi di scoprire l’unità didattica in piena autonomia.
Docenti
Durata
90 minuti
Dimensioni del gruppo
–
Partecipanti
Insegnanti e direttori scolastici
Gruppo target del corso
–
Materiali didattici
Unità didattica «Gaming e e-sport»
Strumenti di supporto
–
Costi
Gratuito
Abbiamo riportato qui ulteriori informazioni e contenuti sul tema «Offerte di corsi dalla 3ª alla 6ª classe».
In caso di domande contattate la nostra hotline
0800 33 55 77(apre una nuova finestra)
o scriveteci un’e-mail
kurs.jugendschutz@swisscom.com(apre una nuova finestra)