Volete viaggiare all’estero senza problemi e restare connessi con tutto il mondo? A questo fine oggi c’è il roaming. Ma come potete ridurre al minimo i costi per telefonate, SMS e dati mobili all'estero? E a cosa occorre prestare attenzione quando si utilizza il cellulare all'estero? Qui di seguito trovate preziose informazioni sul tema del roaming, consigli per una gestione oculata delle fotografie delle vostre vacanze e suggerimenti per utili app di viaggio.
Direttamente al tema
Condividi la pagina
Roaming significa utilizzo mobile di Internet all’estero; più precisamente, il roaming è la funzione che vi permette di utilizzare Internet al di fuori dell’area coperta dal vostro fornitore di rete mobile. Dal momento che si utilizza l’infrastruttura di una rete di terzi, possono essere applicate tasse aggiuntive.
Le reti mobili hanno una copertura limitata. Pertanto i gestori della rete all’estero si avvalgono di reti partner per consentire ai loro clienti un accesso alla rete mobile anche quando si trovano in viaggio.
Quindi, quando telefonate, inviate messaggi o usate dati mobili mentre siete all'estero, lo fate generalmente tramite la rete locale. Di conseguenza possono essere applicati costi aggiuntivi, ovvero le tasse di roaming.
A tal proposito vi sono varie possibilità. Con i seguenti quattro suggerimenti ottimizzate il vostro roaming prima e durante il viaggio:
All’occorrenza, acquistate un pacchetto roaming per telefonate e dati: in tal modo potrete utilizzare il vostro smartphone all’estero senza problemi e a un prezzo conveniente. Un pacchetto di roaming ha generalmente validità di un mese. Il prezzo del pacchetto varia a seconda dei servizi contenuti. Non dovete fare altro che attivare il pacchetto desiderato nel vostro Cockpit. I relativi costi vi saranno addebitati con la fattura mensile successiva.
Durante le vostre vacanze avete fatto una fotografia che i vostri amici devono assolutamente vedere? Fantastico. Prima di caricarla o di inviarla verificate però se sull’immagine sono presenti anche altre persone. In caso affermativo: chiedete il loro consenso e accertatevi di non pubblicare dettagli personali non necessari (nome, indirizzi, luoghi).
Immortalare una particolare esperienza durante le vacanze o un momento spettacolare con gli amici è una cosa molto bella. La condivisione di questa foto però può incidere sulla vostra sfera privata e anche su quella dei vostri amici e familiari. Cercate quindi di avere una gestione rispettosa delle informazioni e delle immagini che pubblicate online.
Quando si condividono le foto delle vacanze è bene prestare attenzione a questi aspetti:
«Qual è la password del mio WLAN?» Questa, oltre al numero di stanza e alla sala della colazione, è la domanda più importante quando si effettua il check-in in hotel. Il WLAN è particolarmente apprezzato quando si è all'estero, perché consente ai viaggiatori di accedere alla rete gratuitamente». Ma per navigare in sicurezza anche all’estero ci sono un paio di aspetti da tenere in considerazione.
In linea generale vale quanto segue: evitate reti WLAN pubbliche perché presentano un più elevato rischio di furto di dati o di malware. Non effettuate pagamenti oppure operazioni delicate e non condividete informazioni personali (ad es. immagini del vostro ID) in un WLAN pubblico.
Ecco come navigare in sicurezza su una rete all’estero:
Gestite in modo sicuro i vostri dati anche quando siete all’estero.
Di norma, l’utilizzo della rete mobile del vostro fornitore offre il collegamento a Internet più sicuro. Ma attenzione: accertatevi in anticipo su quali siano i servizi compresi nel vostro abbonamento e se sia consigliabile avvalersi di un pacchetto roaming.
Qual è il modo più diretto per raggiungere l’attrazione più vicina? Quali sono i migliori ristoranti delle vicinanze? Come si dice «grazie» in greco? Ci sono numerose app che possono rivelarsi molto utili in viaggio. Ve ne presentiamo una selezione e vi diamo alcuni suggerimenti su come utilizzarle in modo efficiente.
Desiderate altre informazioni sul tema dell’impiego del cellulare all’estero? Qui abbiamo raccolto per voi i principali documenti e link.
Consigli di viaggio per le ferie estive.
Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande relative ai viaggi all’estero.
Formatore presso Swisscom