Cloud

Database Oracle virtuali: Trivadis e Swisscom lo rendono possibile

Quando si parla di archiviazione dei dati, l'idea di una grande stanza piena di server è ormai radicata nella mente delle persone. Oggi è più facile. I dati sono nel cloud e l'infrastruttura fisica è diventata secondaria. Per Oracle questa è solo una mezza verità, perché l'intreccio di licenze, funzioni software e hardware è troppo complesso. Tuttavia, nell'era del business guidato dai dati, le aziende devono essere in grado di agire in modo flessibile in ogni momento. Per questo è ancora più importante poter offrire database in un ambiente virtuale in modo assolutamente sicuro, con la massima flessibilità possibile e nel rispetto delle normative sulle licenze. Questo è uno dei motivi per cui Swisscom e Trivadis si sono posti l'obiettivo di offrire Oracle DB nel cloud.

La vita diventa più eccitante quando si mescolano due cose: Coca-Cola lo sapeva già nel 2010 con il suo Mezzo-Mix. Quindi perché non semplificare le attività quotidiane dei nostri clienti e unire due prodotti tecnologici? Insieme a Trivadis, Swisscom ha abbracciato questa idea e ha sviluppato il "Managed Oracle Database Service" basato sul cloud.

Trivadis ha una vasta esperienza nei servizi gestiti ed è specializzata nelle aree della gestione e dell'analisi dei dati. Il fornitore sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali basate su tecnologie Microsoft, Oracle e open source.

Grazie alla sua flessibilità, il cloud è un motore fondamentale della digitalizzazione. Con il Enterprise Service Cloud Swisscom offre un cloud privato affidabile per le aziende con elevati requisiti di sicurezza o specifiche normative. Swisscom è inoltre l'unico provider svizzero che offre l'accesso al cloud nei propri data center attraverso la propria rete e può quindi garantire la sicurezza end-to-end.

"Crescita rapida, alta flessibilità, rapido time to market: quasi nulla funziona nelle aziende senza il cloud".

Marcel Walker, Head of Network & Cloud Swisscom

La cooperazione

Swisscom e Trivadis supportano insieme i clienti nelle operazioni IT già da qualche tempo. Un cliente comune ha avuto l'idea di una partnership ufficiale. Quella che inizialmente era un'idea interessante è diventata un servizio orientato alla domanda. Insieme, Swisscom e Trivadis hanno sviluppato una piattaforma automatizzata basata sul cloud per Oracle Database Services, che ora entrambe le aziende offrono sul mercato nei loro portafogli.

Trivadis è responsabile della creazione e del funzionamento dei database nell'ambito della collaborazione e Swisscom fornisce una base stabile con il suo Enterprise Service Cloud con sede in Svizzera. E questo ha senso: secondo la società di ricerche di mercato ISG*, Swisscom è il leader di mercato nelle offerte cloud per le aziende.

"La nostra piattaforma dati è caratterizzata da grande flessibilità, scalabilità e alta disponibilità. Inoltre, poiché i servizi sono forniti dal Cloud di Swisscom, la sicurezza dei dati è garantita".

Sebastian Bloch, Head of Managed Services con Trivadis(apre una nuova finestra)

Il complemento perfetto per i nostri clienti

L'aggiunta perfetta per i nostri clientiGrazie ai Managed Oracle Database Services, i clienti di entrambi i fornitori possono esternalizzare la gestione dei dati, concentrarsi sul proprio core business e continuare a beneficiare dei vantaggi dei database Oracle. Hanno un unico punto di contatto, dalla pianificazione alla gestione dei servizi. Il cliente paga solo per il servizio effettivamente fornito (pay-as-you-go), riducendo così l'onere per l'IT e risparmiando sui costi hardware e operativi. Un pacchetto completo e senza pensieri.

"Grazie alla partnership tra Swisscom e Trivadis, i nostri clienti non solo possono cedere la gestione dei loro dati e concentrarsi sul loro core business, ma possono anche contare sul cloud svizzero sicuro di Swisscom."

Roland Bieri, Swisscom

In settori come quello sanitario, assicurativo e bancario, i prodotti Oracle costituiscono la base per l'utilizzo di software aziendali di fornitori indipendenti di software (ISV) come Avalog e Finnova. Ciò è necessario per motivi normativi in merito all'utilizzo dei dati e alla protezione degli stessi. Con il Managed Oracle Database Service, anche questi settori altamente regolamentati sono ora in grado di digitalizzare ed esternalizzare i loro processi aziendali. Infatti, oltre all'archiviazione dei dati, il funzionamento e l'assistenza sono forniti al 100% dalla Svizzera e da specialisti.

Il servizio combina quindi le competenze di due fornitori esperti in Svizzera per creare un prodotto che supporta attivamente e fa progredire le aziende svizzere nel business guidato dai dati. Abbiamo suscitato il tuo interesse? Contattaci i nostri esperti per un colloquio di consulenza.

Ulteriori informazioni sul servizio: qui

Nicolas Dörig

Nicolas Dörig

Product Manager

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il posto di lavoro o il percorso di carriera che fa per te. Dove dare il tuo contributo e crescere professionalmente.

Ciò che tu fai, è ciò che siamo.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza