Intervista a Marcel Walker, Head of Network & Cloud

Il nuovo standard? Diversi cloud


Le offerte cloud di Swisscom soddisfano le più svariate esigenze. Nell’intervista Marcel Walker, Head of Network & Cloud, ci spiega in che misura Swisscom accompagna i propri clienti commerciali e quale valore aggiunto offre in qualità di service provider.


Testo: Hansjörg Honegger, Immagini: © Daniel Brühlmann, articolo aggiornato del 7 settembre 2017




Per chi sono pensate le offerte cloud di Swisscom nel settore business?


Questi cloud sono realizzati appositamente per quelle aziende che prediligono la Svizzera come sede per la conservazione dei dati e l’accesso a esperti locali. Nel nostro caso è l’integrazione che fa la differenza. L’integrazione di rete e la sicurezza sono per noi aspetti particolarmente importanti e offriamo potenti Managed Services. In futuro completeremo l’architettura ibrida con offerte cloud globali come Microsoft Azure o Amazon Web Services.



Marcel Walker, Head of Network & Cloud, Swisscom



In cosa si differenzia il cloud Swisscom dalle offerte di altri fornitori?


Noi integriamo rete e soluzioni di sicurezza con piattaforme cloud in Svizzera e a livello internazionale, il tutto fiancheggiato da Service Management locale nelle singole regioni. Swisscom è l’unico provider con rete e centri di calcolo propri. Le nostre soluzioni Security godono di ottima reputazione sul mercato. Attualmente mettiamo a disposizione tutti questi servizi con modelli tariffari altamente standardizzati «Pay As You Use», il tutto ovviamente secondo un livello uniforme di gestione dei servizi.


Marcel Walker

Marcel Walker è Head of Network & Cloud. Ha iniziato la sua carriera nel settore del banking e per anni è stato CEO di Comit, un offerente leader di soluzioni IT del settore finanziario.

Chi sono i partner strategici?


Collaboriamo strettamente con Microsoft Azure. Ma tra i nostri partner annoveriamo anche Amazon Web Services, Dell Technologies e VMware che offrono queste tecnologie in tutto il mondo e godono di un’elevata reputazione.





Cosa vogliono i clienti? Le piccole e medie imprese in Svizzera sono propense a optare per Public Cloud, Hybrid Cloud o Private Cloud?


In particolare i grandi clienti tendono a scegliere le soluzioni multicloud. A seconda delle necessità, del livello di sicurezza e dei costi si utilizzano infrastrutture diverse: con i cloud globali di Microsoft Azure e AWS per un rapido ingresso sul mercato, con la conservazione sicura dei dati in Svizzera nel cloud Swisscom oppure con l’installazione interna delle applicazioni chiave che viene considerata IT legacy e non è ancora compatibile con il cloud.

In tal modo cresce l’esigenza di avere un partner affidabile che disponga di un approfondito know-how specialistico. Garantiamo la sicurezza, colleghiamo dati e applicazioni, mettiamo a disposizione la rete e assicuriamo un IT aziendale perfettamente funzionante e dalla comunicazione efficace.


Il trasferimento dell’IT operativo nel cloud è un passo difficile. Che assistenza offre Swisscom al cliente in questo processo?


Abbiamo un framework di consulenza e trasformazione denominato «Journey to the Cloud» che comprende diversi moduli. Si inizia con un quadro della situazione e insieme al cliente si valuta dove dislocare i vari elementi, ossia conservazione dei dati, performance, ubicazioni, applicazioni e sicurezza. La migrazione vera e propria richiede una preparazione accurata.





E se il cliente si accorge che l’offerta non gli si addice?


In linea di massima il cliente valuta il suo partner con l’aiuto di consulenti specializzati. Nel quadro delle gare d’appalto possono essere eseguite anche delle installazioni pilota.


In fondo il business del cloud è redditizio grazie all’elevata scalabilità. La Svizzera è abbastanza grande per questo tipo di business?


Senza dubbio. Integriamo anche le possibilità di Amazon o Microsoft Azure; l’importante è che Swisscom sia il service provider. Il cliente non deve sorvegliare diverse piattaforme, integriamo tutto noi. Questo aspetto è estremamente importante in termini di sicurezza.


Swisscom offre anche SAP nel cloud. Cosa significa precisamente?


Siamo il più grande service provider per SAP in Svizzera. Ora migriamo tutto su Enterprise Cloud for SAP Solutions, una soluzione estremamente interessante sia per i clienti attuali che per i nuovi clienti. Il cliente ottiene una soluzione integrata con la quale può gestire in Svizzera, e in questo consiste l’eccezionalità, il rispettivo panorama SAP dal cloud, anche per HANA-Workload. Provvediamo a integrazione di rete, sicurezza e performance: un alleggerimento enorme per il cliente.



Tra 10 o 15 anni ci saranno ancora aziende con un proprio reparto IT?


La domanda non è tanto se ci saranno reparti IT propri, quanto piuttosto quali compiti deve svolgere il reparto IT interno. Siamo convinti che servizi di infrastruttura quali rete, cloud e security rientreranno in gran parte nei compiti riservati a provider specializzati. Questo offrirà alle aziende ampi margini per incentrare il lavoro degli specialisti IT interni sullo sviluppo di servizi finalizzati a far emergere la presenza dell’azienda sul mercato.



Enterprise Service Cloud

L’Enterprise Service Cloud è un comune cloud che copre tutti i servizi, dall’infrastruttura ai servizi di piattaforma, fino ai Managed Services e all'outsourcing. Consente di integrare nel cloud il panorami IT corrente, anche ibrido, con localizzazione in centri di calcolo Swisscom. Arricchisce e completa le altre offerte cloud perfettamente integrabili di Swisscom.

Al prodotto


Enterprise Cloud for SAP Solutions

Con Enterprise Cloud for SAP Solutions le aziende potranno, in poche ore, acquisire e personalizzare dinamicamente server SAP HANA virtuali oppure avviare sistemi di test per nuovi processi nell’arco di alcuni minuti. I server e le istanze possono essere gestiti tramite un portale self-service semplicemente premendo un pulsante e vengono conteggiati in base al fabbisogno. Anche Enterprise Cloud for SAP Solutions può essere completamente integrato nelle altre offerte cloud di Swisscom.

Al prodotto

Vai all’intera gamma di offerte cloud di Swisscom






Maggiori informazioni