Dove lascio la mia impronta digitale quando navigo in Internet? Cos’è il phishing e come mi proteggo da malware o spam? Scoprite nei nostri video e corsi utili consigli per la sicurezza dei vostri dati in Internet.
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Applicando questi 10 consigli, sarà molto più sicuro su Internet. Desidera saperne di più sulla sicurezza dei dati in Internet? Si iscriva ai nostri corsi "Connettersi in modo sicuro" o "Privacy su Internet".
Spesso, purtroppo, ci si accorge solo troppo tardi di essere stati vittima di un attacco hacker e che i propri dati personali sono finiti nelle mani sbagliate. Ma ci sono segnali di un potenziale furto di password a cui potete prestare attenzione. Vi mostreremo quali sono le misure da adottare immediatamente in caso di danno.
I segnali di attacchi informatici possono essere i login tentati o falliti da postazioni esterne. In questi casi, aziende come Google, Apple o Microsoft vi invieranno notifiche (di solito via e-mail) in modo che possiate verificare se avete effettuato voi stessi questi tentativi di accesso.
Ecco cosa dovreste fare se siete stati hackerati:
Phishing – deriva dal termine inglese «fishing», che significa «pescare», ed è una truffa posta in essere dai criminali informatici volta a prendere di mira nella maggior parte dei casi il vostro denaro o la vostra identità.
Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.
Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.
Se nelle mail riscontrate molti errori ortografici, se non vi sono appellativi o se i mittenti sono sconosciuti, è bene alzare la guardia. Ma attenzione: non tutte le e-mail di phishing sono scritte in un italiano scadente.
Spesso i criminali informatici usano degli stratagemmi psicologici, chiamati social engineering. Si fingono un’autorità e vi contattano a nome di un’azienda nota o vi mettono sotto pressione con offerte a breve termine o scadenze imminenti.
Anche se un amico in una chat vi chiede il vostro numero di telefono o vi invia un link senza messaggi è bene andarci cauti. Può trattarsi di un malware.
Prima di inserire i vostri dati di login, controllate l’URL del sito web e se questo è cifrato. Non inserite mai i dati di login da un link contenuto in un’e-mail, ma entrate sempre direttamente dal sito web del fornitore.
Cambiate immediatamente i vostri dati di login per accedere ai social, ai sistemi di pagamento e alle carte di credito.
Se il vostro dispositivo è stato infettato da un virus, le nostre esperte e i nostri esperti di Swisscom myService saranno liete/i di aiutarvi.
Navigando in Internet, lasciate automaticamente un’impronta digitale, ovvero i dati personali che inserite, lasciate o salvate in diversi touchpoint (nelle e-mail, nei siti web, nei social ecc.). La quantità di questi dati dipende in molti casi dall’utilizzo delle singole persone.
Con false e-mail, SMS o telefonate cercano di attirarvi in siti web fraudolenti, di farvi inserire i dati delle vostre carte di credito in formulari online o di indurvi ad aprire documenti infettati con malware inviati nella vostra casella di posta in arrivo.
Per individuare gli attacchi di phishing sono necessari cautela e buon senso. La qualità fraudolenta delle e-mail di phishing è molto varia.
delle quasi 1 000 persone svizzere interpellate utilizza un cloud per fare il backup dei loro dati e delle foto.
(Fonte: Swisscom, ultimo aggiornamento 2019)
notifiche di attacchi informatici inviate al NCSC nella
settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
casi di frode segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
casi di phishing segnalati al NCSC nella settimana 10/2022.
(Fonte: Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)
Abbiamo raccolto assieme ulteriori informazioni e contenuti sul tema della cyber security.
Dieci consigli per una maggiore sicurezza in rete
Cos’è il phishing?
Come mi proteggo dai siti web pericolosi e
dai malware?
Cosa fa Swisscom per la mia sicurezza in
rete?
Swisscom Callfilter – Mobile
Swisscom Callfilter – Rete fissa
Online in tutta sicurezza – Webcam Spionage
Online in tutta sicurezza – Fake Account
Marcel è un formatore di Swisscom. È a vostra completa disposizione per tutte le domande sulla cyber security.
Formatore di Swisscom