Con gli strumenti giusti e l'immediatezza dei servizi cloud-nativi, i giorni di attesa del processo di ticketing potrebbero essere contati. Azure Synapse Studio ti permette di esplorare rapidamente i dati del tuo data lake utilizzando direttamente SQL. Allo stesso tempo, il tuo team di data science può fare lo stesso con l'aiuto di Spark, ma entrambe le parti condividono una vista comune dei metadati per tenere traccia delle modifiche. Gli snippet di codice vengono generati con pochi clic e possono essere pubblicati non appena è chiaro che producono il risultato desiderato. Grazie ai report Power BI integrati, i dati possono essere visualizzati in un'unica interfaccia. Una volta accettati dalla direzione, questi vengono messi in produzione.
Lavorando con i miei colleghi e con i clienti, mi sono reso conto che ognuno di noi poteva lavorare sulla propria parte del sistema complessivo senza perdere la visione d'insieme. La sincronizzazione dei metadati ci ha garantito di lavorare insieme per raggiungere i nostri obiettivi, mentre ognuno utilizzava lo strumento di sua scelta. L'ecosistema Azure garantisce una perfetta integrazione dei servizi e le innovazioni e i miglioramenti futuri continueranno a contribuire a migliorare la collaborazione.
Sebbene Azure Synapse Workspace sia attualmente ancora in fase di test, Microsoft sta compiendo un passo significativo verso i servizi cloud-nativi self-service nel campo dei dati e dell'analisi. Sicuramente ci sono ancora alcuni piccoli ostacoli da superare, come il runtime di integrazione che deve essere attivato più volte per richiamare l'anteprima dei dati. Tuttavia, i vantaggi di una visione consolidata dell'ecosistema dei dati superano già gli svantaggi.