Data & AI Consulting

Data & AI Consulting per sfruttare proficuamente i vostri dati 

La digitalizzazione prende sempre più piede e genera una quantità crescente di dati con un potenziale enorme.

La nostra consulenza Digital Analytics e Business Intelligence vi aiuta a sfruttare proficuamente i vostri dati. Oltre alla consulenza, Data & AI Consulting di Swisscom include anche l’implementazione per realizzare e aggiornare piattaforme dati analitiche (DWH, data lake, CDP, ecc.), soluzioni per dashboard e reporting nonché applicazioni innovative dedicate a intelligenza artificiale (IA) e machine learning (ML). 

I dati sono la chiave del successo 

Con l’avanzare della digitalizzazione vengono generati dati da ancora più fonti, dentro e fuori dalla propria impresa. Essi rappresentano una miniera di informazioni preziose che potete sfruttare per promuovere le innovazioni, sviluppare nuovi prodotti o modelli di business e ottimizzare i costi. La sfida consiste nell’integrare, analizzare, visualizzare e interpretare i dati per poi integrarli nei processi. In questo senso, l’artificial intelligence (AI) e il machine learning (ML), basati su tecnologie consolidate di produttori rinomati come Microsoft, AWS, SAP, Snowflake, Databricks, in combinazione con il cloud offrono possibilità insospettate.

Trasformate i dati in vantaggi competitivi – con la Data & AI Consulting di Swisscom. 

Quando è questa la soluzione giusta?

Volete usare i dati come base per le decisioni commerciali e lo sviluppo di use case innovativi, ma state cercando di capire qual è il modo giusto di collegarli e analizzarli? Con la nostra consulenza Data & AI vi accompagniamo nel percorso verso un’analisi e una visualizzazione proficua dei dati – su dashboard, in report e con l’Advanced Analytics. 

I vostri vantaggi:

  • Basi decisionali migliori e fondate sui dati in tutta l’impresa
  • Costi ridotti grazie all’aumento dell’efficienza reso possibile dai dati
  • Nuova crescita con una maggiore trasparenza sul comportamento della clientela e l’utilizzo dei prodotti

Il primo passo 

L’offerta in sintesi 

Accesso sempre garantito ai dati che vi occorrono – grazie a integrazione, analisi e predisposizione nella forma che desiderate. 

Integration Analyse Diagramm

Che benefici offriamo ai nostri clienti 

Situazione cliente 

Una compagnia di assicurazioni aveva la necessità di acquisire una prospettiva a 360° sui propri dati per il calcolo dei rischi, la gestione delle vendite e use case innovativi basati sull’AI come ad esempio i chatbot intelligenti nella comunicazione con la clientela. 

La nostra soluzione 

Insieme al cliente, Swisscom ha sviluppato una data warehouse «cloud native» basata su Microsoft Azure con tanto di visualizzazione in Microsoft Power BI. 

Situazione cliente 

In ogni ambito vengono prodotti testi non strutturati, ad es. sotto forma di fatture, rapporti sulle prestazioni o notifiche di sinistro, che devono essere elaborati ulteriormente a livello aziendale. L’elaborazione è spesso manuale e comporta grandi sforzi.

La nostra soluzione 

Con i potenti modelli linguistici generativi (LLM) aiutiamo i clienti ad analizzare, riassumere e creare testi di una qualità che fino a poco tempo fa sembrava impensabile.

Situazione cliente 

Un’impresa voleva automatizzare il riconoscimento degli oggetti nelle foto dei cantieri. Il ricorso ai dati doveva consentire di pianificare con più efficienza l’impiego di macchine e utensili. 

La nostra soluzione 

Gli specialisti Swisscom di machine learning (ML) e artificial intelligence (AI) hanno sviluppato una soluzione basata su Microsoft Cloud per l’analisi delle immagini e il riconoscimento dei materiali desiderati. 

Situazione cliente 

Una cassa malati voleva aggiornare la sua data warehouse di Oracle e la sua soluzione di business intelligence per l’analisi interna dei dati. Ma gli specialisti interni non erano sufficienti. 

La nostra soluzione 

Swisscom ha messo immediatamente a disposizione il supporto specialistico richiesto. I suoi esperti hanno lavorato all’ottimizzazione direttamente nella sede del cliente e hanno aiutato a gestire il picco di lavoro. Gli specialisti della cassa malati si sono potuti concentrare sul daily business. 

Situazione cliente 

Una società del ramo medtech aveva il desiderio di monitorare i dati sulla qualità della produzione in tempo reale. L’obiettivo era reagire rapidamente qualora la qualità non fosse in linea con gli standard previsti. 

La nostra soluzione 

Swisscom ha realizzato una soluzione big data basata sulla piattaforma Cloudera e Kafka nello Swisscom Cloud e ora la gestisce in linea con i desideri individuali del cliente. 

Situazione cliente 

Un’impresa di trasporti desiderava avere una base affidabile per le decisioni strategiche. In più voleva misurare con precisione la quota di mercato su una determinata tratta. 

La nostra soluzione 

In virtù di un mandato di consulenza, Swisscom ha condotto un’analisi approfondita degli spostamenti grazie al suo prodotto Mobility Insights. Al cliente sono state presentate esattamente le informazioni che stava cercando. 

Situazione cliente 

Una ditta manifatturiera ha adottato SAP S/4HANA come ERP e desidera visualizzare i dati finanziari con esso gestiti per ricavare una presentazione elegante come base per importanti decisioni aziendali strategiche e tattiche. 

La nostra soluzione 

Swisscom ha introdotto SAP S/4HANA in un progetto d’integrazione e su questa base ha sviluppato per il cliente un sistema di reporting moderno ed elegante con SAP Analytics Cloud. 

Situazione cliente 

Un’impresa manifatturiera era alla ricerca di una soluzione per rappresentare i dati sulla performance in modo efficace e comprensibile – ad esempio i valori su qualità, output o panne. 

La nostra soluzione 

Swisscom ha presentato al cliente una possibile soluzione in un proof of concept con il cloud Amazon AWS. 

Situazione cliente 

Per automatizzare e personalizzare le interazioni D2C, un importante marchio del settore FMCG doveva superare la frammentazione dei dati dei clienti per passare a un sistema ben ordinato, omogeneo e segmentato, che raccogliesse tutti i dati e permettesse ottimizzazioni continue. 

La nostra soluzione 

Salesforce Data Cloud è stato implementato nell’ecosistema CX dell’azienda, in convergenza con Salesforce Marketing Cloud, Sales Cloud e Commerce Cloud, con l’obiettivo specifico di uniformare le fonti di informazione sui clienti. I vecchi sistemi sono stati dismessi e i tool MarTech/AdTech sono stati sostituiti da un’implementazione integrata di Salesforce. I customer journey, come le campagne di promozione o le operazioni di e-commerce, sono stati configurati con interazioni dirette che hanno portato alla conclusione di vendite. 

Perché con Swisscom?

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La nostra consulenza si basa su esperienza e competenza metodologica.

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