Nei nostri corsi i docenti imparano a conoscere pareri e misure preventive sull’utilizzo dei media da parte dei loro alunni e alunne sulla base di esempi concreti. Dall’altro, con la nostra offerta di corsi Microsoft Teams Education, illustriamo le variegate possibilità relative a collaborazione, archiviazione dei dati e pianificazione. I corsi sono pensati su misura degli insegnanti e si basano sul loro attuale livello di conoscenze.
Direttamente al tema
Condividi la pagina
Games, YouTube, Instagram ecc. fanno parte della quotidianità delle alunne e degli alunni. I media digitali svolgono un ruolo importante per le loro attività nel tempo libero.
Quali conseguenze può avere un utilizzo inappropriato dei media a lezione? Quando occorre affrontare l'argomento e agire in qualità di insegnante? Quali misure di prevenzione si possono dedurre dai casi pregressi?
Nel corso sui media per insegnanti vi mostreremo il mondo digitale delle alunne e degli alunni. Discuteremo assieme sulla base di esempi concreti di utilizzo problematico dei media e delle possibili misure di prevenzione.
Il corso è offerto a cicli, per garantire un confronto graduale con l'utilizzo dei media.
Una volta frequentato il corso di perfezionamento potete valutare i casi in cui sia necessario reagire a un utilizzo inappropriato dei media e pianificare tali misure. Sarete in grado di suggerire ai genitori centri specializzati che si occupino dell'utilizzo dei media e colmare così le lacune conoscitive.
Durata
3 ore
(su richiesta anche in formato ridotto)
Dimensione del gruppo
Da dieci a 25 persone
Partecipanti
–
Gruppo target del corso
Docenti
Materiali didattici
–
Strumenti di supporto
–
Costi
CHF 600.–
Noi ci occupiamo di mettere a disposizione le e i responsabili per i corsi sui media, voi di tutto il resto, in qualità di organizzatori. Per maggiori informazioni, consultare i fogli informativi. Non ci sono scadenze fisse per iscriversi come partecipante singolo.
Suggeriamo di effettuare i corsi sui media per genitori e insegnanti prima dei corsi sui media con le alunne e gli alunni. Se, da insegnanti, frequentate un corso sui media per genitori, si può evitare la partecipazione a un corso per insegnanti.
L’apertura dei docenti verso i mezzi di supporto digitali nella loro vita professionale quotidiana o come modello per la strutturazione delle lezioni è molto varia.
Quanto più un docente è lontano dalla prassi di mettere a disposizione i materiali su una determinata materia mediante link anziché in formato cartaceo, tanto più energicamente vi si oppone. Ma i docenti potrebbero fare il primo passo per accorciare questa distanza sperimentando coraggiosamente con le varie possibilità digitali. Dalla fiducia acquisita seguono altri tentativi. E prima o poi il coraggio di utilizzare una o l’altra funzione anche in classe. I docenti devono avere il diritto di avvicinarsi cautamente ai tool digitali.
Se i docenti si dedicano alla digitalizzazione, si avvicinano anche alla realtà delle alunne e degli alunni. I docenti non hanno bisogno di un account Snapchat, ma devono sapere cos’è Snapchat e per quale motivo le loro alunne e i loro alunni sono così interessati a questa piattaforma. In questo modo sviluppano una comprensione reciproca approfondita della rispettiva quotidianità mediale e viene stimolato un dialogo costruttivo - in classe, in cortile durante la ricreazione e nello scambio con i genitori.
Abbiamo riportato qui ulteriori informazioni e contenuti sul tema «Offerte di corsi per docenti».
In caso di domande contattate la nostra hotline
0800 33 55 77(apre una nuova finestra)
o scriveteci un’e-mail
kurs.jugendschutz@swisscom.com(apre una nuova finestra)