Informazioni sulla eSIM

  • Sicurezza: la eSIM è digitale, quindi non può rompersi né venire rubata. 
  • Niente attese: la eSIM non deve essere ritirata ed è pronta all’uso subito dopo l’ordinazione. 
  • Diversi numeri: potete attivare più di un profilo eSIM con numeri diversi sullo stesso dispositivo. 
  • Rispetto per l’ambiente: la eSIM non genera rifiuti plastici.

In più risparmiate i CHF 40.– di attivazione richiesti per la SIM classica: attualmente per la eSIM non ci sono costi.

Trasferire la eSIM al cambio di dispositivo

La eSIM è facila da trasferire e passare dal vecchio dispositivo a uno nuovo è semplicissimo: potete farlo direttamente al momento della configurazione o in seguito dalle impostazioni.

Non tutti i dispositivi supportano il trasferimento automatico della eSIM. In questo caso potete ordinare e configurare una nuova eSIM in My Swisscom.

Ordina una nuova eSIM(apre una nuova finestra)

Trasferire facilmente la eSIM

Ecco come trasferire il profilo eSIM dal vecchio al nuovo cellulare:

Ordinare la eSIM con un nuovo abbonamento

  1. Quando ordinate l’abbonamento Mobile, selezionate come tipo di SIM «eSIM». 
  2. Dopo che l’abbonamento Mobile è stato attivato, in My Swisscom trovate un codice QR con il vostro profilo eSIM. Se avete un iPhone, installate la vostra eSIM direttamente nell’app My Swisscom senza bisogno del codice QR.
  3. Scansionate il codice QR con la fotocamera del vostro smartphone. Quando lo fate, dovete essere connessi a internet.

Se provenite da un altro operatore, ricevete il profilo eSIM 1 giorno prima dell’attivazione del nuovo abbonamento Swisscom. Così potete già configurare la eSIM sul vostro dispositivo. Se sul dispositivo compare un avviso di rete non disponibile, potete ignorarlo. Una volta che l’abbonamento si attiva, la eSIM configurata inizia a funzionare. In caso di problemi può essere utile riavviare il dispositivo.

Ordinare una nuova eSIM

In My Swisscom potete ordinare e configurare una nuova eSIM per il vostro abbonamento esistente.

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Domande frequenti

Di default il PIN delle eSIM è disattivato. Potete però attivarlo in qualsiasi momento:

  1. Entrate nelle impostazioni del dispositivo. 
  2. Digitate intenzionalmente per tre volte un PIN sbagliato. 
  3. Ora vi serve il vostro PUK. Lo trovate in My Swisscom(apre una nuova finestra)
  4. A questo punto, impostate un nuovo PIN della SIM.

WhatsApp funziona con la eSIM come con una classica scheda SIM fisica.

Con Dual-SIM, però, un solo numero può essere registrato per WhatsApp e utilizzato sul dispositivo.

Prima del passaggio, generate un codice di ripristino all’indirizzo mobileid.ch/recovery(apre una nuova finestra). Dopo il passaggio vi serve questo codice per riattivare Mobile ID.

Ordinate gratuitamente una eSIM sostitutiva in My Swisscom(apre una nuova finestra) e configuratela nuovamente.

Per usare più di un dispositivo con la stessa eSIM vi serve Multi Device.

Vai alle istruzioni

Ripristinate le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Il profilo eSIM viene così cancellato dal dispositivo.

Nei cellulari Apple e Samsung, il passaggio alla eSIM può essere effettuato in tutta comodità dalle impostazioni del dispositivo. In questo modo, la vecchia scheda SIM si disattiva e la nuova eSIM viene attivata.

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