Bloccare, riordinare e attivare la SIM

Su questa pagina:
Scoprite come fare per bloccare la vostra SIM (ad es. se avete smarrito il cellulare) e come ordinare e attivare una nuova SIM gratis.

Bloccare la SIM

Se avete smarrito il cellulare o un apparecchio supplementare, potete bloccare la SIM comodamente online in My Swisscom (area clienti). Così l’apparecchio è protetto da abusi. Per rimanere sempre raggiungibili, configurate la deviazione delle chiamate in My Swisscom. Se non riuscite a bloccare la SIM online, contattateci.

In caso di furto, sporgete denuncia alla polizia. Per farlo serve il numero IMEI dell’apparecchio.

Visualizza numero IMEI(apre una nuova finestra)

Ordinare una nuova SIM (gratuita online)

Se avete bisogno di una nuova SIM per il vostro apparecchio principale o supplementare, ordinatela comodamente e gratuitamente online.

Scheda SIM

La potete prelevare in qualsiasi punto vendita k kiosk o Press & Books (riservazione non necessaria) oppure riceverla a casa per posta entro 3 giorni lavorativi. 

eSIM

Avete ancora la scheda SIM e la usate in un dispositivo Apple o Samsung? Allora potete comodamente passare alla eSIM direttamente dall’apparecchio.

Vai alle istruzioni

Attivare una nuova SIM

  1. Scheda SIM: una volta ricevuta la SIM sostitutiva, inseritela nell’apposito slot dell’apparecchio.
    eSIM: una volta ricevuto il profilo eSIM sotto forma di codice QR, scansionatelo con l’app della fotocamera nello smartphone e seguite le istruzioni. Assicuratevi di essere connessi a internet. Istruzioni video: iPhone(apre una nuova finestra) o cellulare Android(apre una nuova finestra)
  2. Una volta inserita la nuova scheda SIM e scansionata e configurata la eSIM, la nuova SIM verrà attivata automaticamente entro pochi secondi. In alternativa, potete attivare la nuova scheda anche in My Swisscom(apre una nuova finestra). La vecchia SIM viene così disattivata.
  3. Riavviate il cellulare.

Domande frequenti

Il costo di attivazione per una nuova SIM è pari a CHF 40.–, che vi addebitiamo sulla fattura del cellulare. Se l’ordinazione viene effettuata online, ci facciamo carico noi dei costi di attivazione. La eSIM è disponibile gratuitamente.

Se con il vostro abbonamento desiderate utilizzare una SIM aggiuntiva per un apparecchio supplementare come ad esempio uno smartwatch, ordinate una nuova eSIM o SIM Multi Device attraverso Multi Device.

Con la eSIM (ossia una SIM «embedded» o integrata), la SIM è integrata nell’apparecchio e non vi occorre più una scheda SIM fisica.

Più info sulla eSIM

Le SIM non possono essere spedite all’estero; le eccezioni vanno concordate con noi. Le eSIM, invece, possono essere ordinate e attivate comodamente online perché non è necessario consegnare una scheda SIM fisica (disponibilità non garantita).

Ricordate che l’attivazione all’estero va eseguita in My Swisscom(apre una nuova finestra) e non viene effettuata in automatico.

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.