Ogni vecchio apparecchio inutilizzato contiene preziose materie prime. Il 75% delle emissioni di CO2 provocate dagli smartphone viene generato nella fase di fabbricazione: usare un apparecchio più a lungo è positivo per l’ambiente.
Il tuo dispositivo inutilizzato contiene preziose materie prime. Il 75% delle emissioni di CO2 degli smartphone viene generato durante la produzione: più a lungo un dispositivo viene utilizzato, meglio è per l'ambiente.
Hai bisogno di circa 5 minuti per questo.
In Svizzera, gli apparecchi non più utilizzabili vengono riciclati nel rispetto dell’ambiente. A occuparsene è il sistema di ritiro volontario e solidale Swico Recycling.
La produzione di nuovi smartphone richiede una serie di materie prime che stanno diventando sempre più scarse e la cui estrazione è ad alta intensità di CO₂. Per motivi ecologici, è importante che questi materiali provenienti da vecchi dispositivi vengano riciclati e riutilizzati: si tratta del cosiddetto urban mining.
Con circa 1200 veicoli elettrici ordinati, Swisscom sta compiendo un passo importante verso la mobilità sostenibile.
Il ricavato ottenuto da
1 milione di cellulari a sostegno dei bambini bisognosi
Invece di lasciare che il tuo vecchio smartphone inutilizzato viva la sua vita come un raccoglitore di polvere, dovresti seguire questi trucchi e consigli.
#Pronti per una maggiore sostenibilità
In questa unità didattica viene esaminata la catena del valore dello smartphone.
Se stai pensando di acquistare un nuovo cellulare, dovresti dare al tuo vecchio una seconda possibilità e venderlo.
Si stima che in Svizzera ci siano circa otto milioni di smartphone inutilizzati in giro. Un vero spreco se si pensa alle preziose materie prime nascoste in questi dispositivi e a tutto il bene che si può fare con essi.
Swisscom è una delle aziende più sostenibili della Svizzera.