Nel primo semestre, Fastweb ha registrato un aumento del fatturato del 7,1% in valuta locale. Rispetto all’anno precedente, nel mercato della comunicazione mobile il numero dei collegamenti è aumentato dell’11,4% attestandosi a 3,72 milioni. La base di clienti nel settore della rete fissa (utenti finali e Wholesale) è aumentata complessivamente del 5,4% a 3,34 milioni, mentre è diminuita del 2,8% nel settore degli utenti finali, scendendo a 2,56 milioni. Il numero di collegamenti a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione di altri operatori è invece salito a 778’000 (+46,2%). Le offerte combinate continuano a rivestire un ruolo di rilievo: il 43% dei clienti si avvale di un’offerta combinata di rete fissa e comunicazione mobile. Il fatturato realizzato con i clienti privati è rimasto pressoché stabile a 578 milioni di EUR (-0,3%), mentre quello del segmento dei clienti commerciali è cresciuto del 9,9% a 579 milioni di EUR. Anche il segmento Wholesale ha messo a segno un incremento di fatturato del 27,1% a 183 milioni di EUR. Inoltre, Fastweb ha ceduto la sua partecipazione in FiberCop, il fornitore di rete a fibre ottiche. La quota del 4,5% è stata acquisita per 439 milioni di EUR da Optics Bidco, società affiliata della società d’investimento statunitense KKR. La transazione è stata perfezionata all’inizio di luglio 2024. La vendita ha prodotto un utile di 189 milioni di EUR nel secondo trimestre 2024, registrato direttamente nel capitale proprio.
Nel complesso, il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del +7,1%, portandosi a quota 1340 milioni di EUR. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) comparabile è salito di 6 milioni di EUR (+1,5%) a 417 milioni di EUR. A fine giugno 2024 Fastweb ha messo a segno l’undicesimo anno di crescita ininterrotta.