Salesforce

Potenziare il panorama digitale per le aziende

Swisscom e Salesforce stringono un accordo per offrire alle aziende strumenti di customer experience ottimizzati. Di questa partnership, decisiva per il potenziamento del panorama digitale al servizio delle imprese svizzere, ce ne parla Patrick Minder, Head of Platform & Applications di Swisscom Business Customers in questa intervista.

La foto ritrae Patrick Minder, responsabile di Platform & Applications presso Swisscom Business Customers.

Patrick Minder, Head of Platform & Applications at Swisscom Business Customers

Patrick, congratulazioni per l’accordo siglato con Salesforce. Qual è la ragione di questa decisione?

Swisscom è una delle maggiori aziende ICT di tutta la Svizzera, mentre Salesforce gestisce la principale piattaforma di Customer Relationship Management basata sull’IA. Trovo che sia entusiasmante poter unire le forze con una realtà così importante sul mercato svizzero. Combinando le competenze di Swisscom in materia di customer experience con le tecnologie all’avanguardia di Salesforce, puntiamo a migliorare il coinvolgimento del cliente e a fornire soluzioni innovative.

In che modo questa partnership dovrebbe migliorare il coinvolgimento del cliente?

Dalla partnership nasceranno iniziative congiunte sul fronte CRM, ad es. a livello di intelligenza artificiale, sales automation, customer service, e-commerce e marketing digitale, cosa che permetterà di potenziare il panorama digitale al quale le aziende svizzere avranno accesso – dalle più piccole fino ai grandi gruppi. L’accordo prevede che Swisscom rivesta il ruolo partner di consulenza e integrazione di Salesforce in tutti i settori di attività. Le operazioni di delivery di Salesforce verranno coordinate da OWT, una controllata di Swisscom leader nel campo della digitalizzazione.

Quali sono le nuove offerte per le aziende svizzere rese possibili da questa partnership?

Swisscom si occuperà dell’integrazione di tutte le soluzioni che fanno parte dell’ecosistema della piattaforma Salesforce, come Data Cloud, Sales Cloud, Service Cloud ecc., della formazione degli utenti, della manutenzione della piattaforma e dell’individuazione di nuove opportunità commerciali. Einstein 1, ad esempio, combina le app del CRM numero 1 con una soluzione sicura per IA e dati in un’unica piattaforma integrata, mettendo così le imprese di qualsiasi dimensione in condizione di incrementare le relazioni, la produttività e gli utili.  Tutti questi servizi vanno ad aggiungersi al portafoglio esistente di Swisscom.

Perché le aziende dovrebbero affidarsi a Swisscom per migliorare la customer experience che offrono?

La missione di Swisscom è quella di supportare le aziende nel loro percorso digitale, offrendo un portafoglio completo di soluzioni integrate di comunicazione e IT per grandi clienti e PMI in collaborazione con le sue controllate, come ad esempio OWT. La forte presenza sul mercato nazionale della rete Swisscom, unita all’abilità di cogliere agilmente le opportunità di progetti locali e globali, si traduce in vantaggi che non solo giustificano l’investimento iniziale del cliente, ma promettono anche una crescita continua sul lungo periodo. Fin dal primo giorno, operiamo al fianco delle aziende come partner multi-cloud versatile con approcci pionieristici data-first e IA, facendo leva sull’ambizione di Salesforce di imporsi come realtà di eccellenza per soluzioni settoriali dedicate. In collaborazione con Salesforce, vogliamo valorizzare il potenziale delle aziende svizzere, migliorare il coinvolgimento del cliente e fornire soluzioni innovative.  Siamo ansiosi di scrivere questo nuovo capitolo di successo.

Chi è OWT (Swisscom Digital Technoloy SA)

OWT, azienda del Gruppo Swisscom, è un’affermata società di consulenza strategica e tecnologica in Svizzera. Aiutiamo i clienti nell’implementazione di nuove tecnologie software e hardware capaci di ridefinire le loro attività, creare nuovi prodotti e trasformare la loro organizzazione. Dalla strategia alla delivery dei progetti di sviluppo software più complessi, disponiamo di un solido expertise nella gestione dei percorsi di digitalizzazione delle grandi imprese e PMI svizzere nei settori sanità, manifattura, beni di lusso, immobiliare, finanza e servizi finanziari, pubblica amministrazione, energia, turismo eccetera. Il nostro staff si compone di oltre 200 esperti del settore, specialisti di tecnologia e innovazione. OWT è un marchio della Swisscom Digital Technology SA, affiliata al Gruppo Swisscom dal 2016.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom