La più ricca offerta UHD in Svizzera è su Swisscom TV

Sempre più canali in UHD

Un vero salto di qualità soprattutto sugli schermi più grandi: l’UHD rende la televisione ancora più realistica, nitida, affascinante. Swisscom è uno dei pochi provider svizzeri ad arricchire progressivamente l’offerta di contenuti, completata dallo streaming in risoluzione nitidissima con il nuovo Swisscom Box.
Roger Baur
Roger Baur, Corporate Journalist
27 novembre 2019

L’HD appartiene ormai al passato. Si potrebbe dire... Effettivamente basta dare un’occhiata nei negozi: i nuovi apparecchi supportano ormai quasi tutti l’UHD. E sono quindi dotati di una tecnologia che offre ancora maggiore nitidezza, qualità e contrasto. In particolare sui grandi schermi la resa è assoluta. Almeno in linea teorica. Perché nella pratica i contenuti ancora scarseggiano. Fatta salva Swisscom, la maggior parte dei provider svizzeri non trasmette praticamente nulla in UHD o si limita ai canali di prova. Infatti, nessun grande canale in Europa centrale trasmette tutto il suo palinsesto in UHD. Il passo sarebbe troppo lungo per telecamere, regia e tecnologia degli studi televisivi. Gli investimenti fatti per passare all’HD sono ancora troppo recenti.

Swisscom TV e Teleclub inaugurano una nuova era trasmettendo la Super League in UHD. Immagine: Keystone

Tra i pionieri di questo ambito abbiamo invece Teleclub: ancora prima della maggior parte dei provider internazionali di sport, il canale svizzero ha iniziato a fornire le trasmissioni di calcio in UHD in esclusiva per Swisscom TV. In ogni stagione vengono trasmesse 144 partite di calcio svizzero. Una novità più che sensata visto che una più alta risoluzione può solo che migliorare la visione di un gioco veloce con una palla molto piccola.
In ambito film e documentari Teleclub è poi riuscita ad acquistare tanti film sul mercato internazionale. Anche quest’offerta è un’esclusiva Swisscom TV, disponibile su «Teleclub on Demand» e «Teleclub now», cioè a richiesta singola.

Inoltre tra le poche piattaforme che forniscono regolarmente contenuti UHD ci sono finora solo YouTube e Netflix. In particolare si dice di Netflix che i copioni delle serie che produce vengano scritti apposta per la tecnologia UHD. Ed effettivamente produzioni proprie come «Stranger Things» o «Narcos» sprigionano tutta la profondità delle loro storie solo in qualità UHD. Di particolare effetto risultano anche documentari come «Chefs Table», dove l’UHD consente di individuare ogni singolo e delizioso chicco di riso. E poi c’è un’altra grande novità: l’HDR. Questa tecnologia aggiunge all’UHD la gestione attiva dell’immagine. Semplificando molto, dice al televisore con quanta luminosità e quanta nitidezza deve riprodurre ogni parte dell’immagine. Così migliorano la qualità e soprattutto il contrasto. È per questo che la combinazione di UHD e HDR è considerata dagli esperti una doppia rivoluzione.

Ma dietro l’HDR si nascondono ancora standard concorrenti: il diffuso HDR10, l’HDR10+ imposto da Samsung, l’HLG impiegato principalmente per i contenuti live e sviluppato in collaborazione con la BBC, ma anche il «Dolby Vision» diffuso da LG e utilizzato anche da Netflix e Apple TV. Supportando tutti questi standard, il nuovo Swisscom Box di Swisscom TV è perfetto da usare con i televisori di nuova generazione che generalmente riproducono senza problemi più di uno standard. Addirittura è il primo Box del suo genere in Europa a supportare Dolby Vision. Importante: come l’HDR10+, Dolby Vision è tra gli standard HDR di nuova generazione che garantiscono una qualità visiva ancora migliore rispetto al diffuso standard HDR10 (senza il più).

I migliori canali UHD su Swisscom TV

Che cosa serve per ricevere la qualità UHD con Swisscom TV?:

  • un collegamento Swisscom con una larghezza di banda di almeno 33 Mbit/s
  • lo Swisscom TV-Box compatibile con UHD o il nuovo Swisscom Box
  • un televisore UHD (a volte chiamato anche «4K»)
  • non obbligatorio, ma raccomandato: un televisore che supporta la tecnologia HDR e dispone di uno degli standard dinamici «HDR10+» (da non confondere con «HDR10») o «Dolby Vision» (da non confondere con tecnologie audio come «Dolby Stereo» o «Dolby Atmos»). Diversi produttori offrono televisori che riproducono HDR10, HLG e anche Dolby Vision. Questa combinazione è un’opzione interessante non solo per gli utenti Netflix (dove viene impiegato Dolby Vision).
  • per ricevere i nuovi canali UHD: un abbonamento inOne con Swisscom TV L e il pacchetto Top «TV Deutsch+» (con Swisscom TV L incluso gratuitamente, per i clienti con Swisscom TV M o Swisscom TV S disponibile con un sovrapprezzo).

E tutte queste sigle? Che cosa significano?

SD: tradizionale standard di tv digitale con un massimo di 720×576 pixel. Ancora comune nei DVD e nella TV digitale via antenna.
HD: immagine ad alta risoluzione con un massimo di 1920×1080 pixel. Oggi formato comune per la maggior parte dei canali, spesso riconoscibile dall’aggiunta del logo «HD». Comune anche nel Blu-ray.
UHD: Ultra HD, risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’HD: massimo 3840×2160 pixel.
4K / 8K: tecnologie che superano lo standard UHD. Il 4K è appena superiore e quindi spesso viene equiparato all’UHD. L’8K è al momento ancora in fase di sperimentazione.
HDR: in combinazione con l’UHD, l’«High Dynamic Range» migliora notevolmente il contrasto delle immagini.
HDR10 / HLG: standard per la riproduzione in HDR. Entrambi sono molto diffusi e vengono supportati dalla maggior parte dei nuovi televisori UHD.
HDR10+ / Dolby Vision: standard concorrenti che garantiscono una riproduzione ancora migliore dei contenuti in HDR. La maggior parte dei nuovi televisori supporta almeno uno di questi due standard.


Iscriversi alle news

Iscriversi alle nostre news via e-mail.


Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti