In data 16 maggio 2014, Swisscom ha pubblicato un annuncio di un’offerta pubblica di acquisto per PubliGroupe SA. Quest’ultima prevede un prezzo di CHF 200 per azione nominativa di PubliGroupe SA (n. di valore 462630, ISIN CH0004626302, PUBN). Swisscom pubblicherà il prospetto dell’offerta probabilmente il 12 giugno 2014. L’acquisizione di PubliGroupe da parte di Swisscom richiede inoltre il consenso della Commissione della concorrenza.
Con la prevista acquisizione, Swisscom intende assumere il controllo totale di local.ch e sviluppare ulteriormente il settore strategicamente importante degli elenchi telefonici nel contesto di mercato attuale. Con la sua piattaforma di elenchi telefonici online local.ch e gli elenchi telefonici Local Guide, local.ch è un’azienda leader del settore in Svizzera e una joint venture fondata nel 1998 da Swisscom e PubliGroupe, che detengono ciascuna la metà delle sue azioni.
Swisscom prevede di vendere le partecipazioni di minoranza di PubliGroupe alle aziende attive nel settore dei media SNP Société Neuchâteloise de Presse SA (29%), Südostschweiz Presse und Print AG (20%) nonché Rhône-Media SA (18%), sulle quali non intende esercitare alcun influsso. Swisscom non si opporrà pertanto alla vendita preannunciata di FPH Freie Presse Holding AG ad Aktiengesellschaft für die Neue Zürcher Zeitung. Per quanto riguarda le restanti partecipazioni, Swisscom esaminerà tutti le opzioni disponibili.
Il presente comunicato stampa non costituisce un annuncio ai sensi dell’art. 28 lett. a della Legge federale sulle borse e il commercio di valori mobiliari.
Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen
Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com