Sostenibilità

Swisscom si riconferma l’azienda di telecomunicazioni più sostenibile al mondo e supera quota 1 milione di cellulari raccolti

La rivista World Finance nomina Swisscom la «Most Sustainable Company in the Telecommunication Industry 2022». La giuria internazionale ha premiato per la seconda volta di seguito l’impegno più che ventennale di Swisscom sul fronte della sostenibilità. E oggi il CEO Christoph Aeschlimann annuncia che Swisscom ha tagliato un altro importante traguardo: a giugno 2022 è stato raccolto il milionesimo cellulare donato dai clienti Swisscom nell’ambito della campagna Mobile Aid, lanciata nel 2012 a sostegno dell’economia circolare.

Il CEO di Swisscom Christoph Aeschlimann ringrazia una cliente dello Swisscom Shop Zytglogge di Berna che con il suo contributo ha permesso di arrivare a 1 milione di cellulari donati.

«La Svizzera ha di che essere orgogliosa», commenta Monika Wojcik, Head of Special Projects di World Finance. «Swisscom è infatti riuscita in un’impresa che non ha eguali al mondo. È completamente passata all’energia elettrica rinnovabile prodotta in Svizzera e ha anche ridotto dell’80% il suo fabbisogno complessivo di energia. Entro il 2025 raggiungerà una neutralità climatica totale, fra le altre cose anche a livello delle catene di fornitura e degli spostamenti lavorativi dei suoi dipendenti. E non è finita qui: la CO2 riassorbita supererà di circa 1 milione di tonnellate le emissioni legate ai consumi. Una bella boccata d’ossigeno per tutto il paese».

Una tabella di marcia convincente verso la neutralità climatica

Con i Sustainability Awards(apre una nuova finestra), lanciati nel 2019, la rivista World Finance premia le aziende che s’impegnano a implementare significative misure ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG), cercando allo stesso tempo di ottimizzare costantemente i propri sforzi a sostegno della sostenibilità. La giuria ha apprezzato in particolare l’orientamento di Swisscom, in linea con l’accordo di Parigi, il suo contributo al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) e la sua strategia di sostenibilità complessiva. La commissione ha valutato positivamente le pratiche aziendali e l’etica di Swisscom, il suo ruolo chiave nel delineare un’ambiziosa strategia di sostenibilità nel settore delle telecomunicazioni e l’emissione dei green bond, volti a promuovere un progresso tecnologico sostenibile. Swisscom si assume le proprie responsabilità nei confronti non solo dell’ambiente, ma anche delle persone. Un impegno questo che secondo la giuria si è manifestato specialmente durante la pandemia.

Il ricavato ottenuto da un milione di cellulari a sostegno dei bambini bisognosi

«L’Award è un importante riconoscimento della nostra gestione aziendale, improntata alla sostenibilità e alla responsabilità», dichiara il CEO Christoph Aeschlimann. «Voglio però ringraziare soprattutto i clienti per il loro impegno a favore della sostenibilità. Qualche giorno fa, in uno Swisscom Shop di Berna è stato donato il milionesimo cellulare per Mobile Aid». Con il programma Mobile Aid, i clienti di Swisscom o di altri operatori possono donare i loro cellulari usati per una buona causa. «Con il ricavato ottenuto da 1 milione di cellulari raccolti abbiamo già finanziato 5 milioni di pasti per i bambini bisognosi», spiega Aeschlimann. Si stima che in Svizzera ci siano ancora otto milioni di vecchi cellulari inutilizzati. Il solo materiale di cui si compongono ha un valore che supera di gran lunga i 60 milioni di franchi. Il ricavato ottenuto dalla rivendita di cellulari d’occasione e da un corretto riciclaggio dei vecchi apparecchi viene devoluto a SOS-Villaggi dei Bambini Svizzera. Data la scarsità di risorse naturali, anche i materiali recuperati tramite riciclaggio sono molto preziosi. Per produrre nuovi cellulari servono infatti terre rare provenienti da tutto il mondo. Grazie a Mobile Aid Swisscom attinge a risorse disponibili in Svizzera, e in più con il riciclaggio crea nel paese posti di lavoro a bassa soglia e nell’ambito del sociale.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom