Gestione della salute via app

Medgate, in collaborazione con Swisscom, lancia «360°Healthmanager», una soluzione Health mobile per la Svizzera. L’app Medgate «360°Healthmanager» offre agli utenti un accesso all’assistenza medica ovunque e in qualsiasi momento e consente non solo di disporre sempre del medico ma di usufruire anche di tanti altri strumenti che facilitano all’utente la gestione ottimale della propria salute.
Berna/Basilea, 26 febbraio 2014

I pazienti desiderano un’assistenza sanitaria di alta qualità e al contempo semplice e comoda. L’app Medgate tiene conto di queste esigenze. Quest’applicazione consente al paziente, ad esempio, di contattare in modo rapido il Centro di telemedicina per una consulenza. In caso di alterazioni alla pelle o agli occhi, durante una consulenza, è possibile inviare in modo molto semplice delle foto della zona interessata . Inoltre quest’app permette di fissare velocemente un appuntamento in un Health Center nonché di trovare un medico partner in una delle maggiori reti sanitarie della Svizzera che comprendono oltre 1200 specialisti.

Tasto d’emergenza e ordinazione di farmaci

Per garantire un’assistenza ottimale ai pazienti di Medgate anche in caso di emergenza medica, il 360°Healthmanager dispone anche di un tasto d’emergenza che, in queste situazioni, collega i pazienti direttamente al team medico, il quale all’occorrenza può chiamare anche l’ambulanza.

Con la funzione «Farmaci» i pazienti possono ordinare direttamente i farmaci richiesti durante una consultazione a distanza. Successivamente al colloquio con il medico, i farmaci prescritti saranno così inviati comodamente a casa da una farmacia che offre questo servizio oppure potranno essere ritirati in negozio.

Mobile Health nell’assistenza integrata

Medgate mette in campo tutte le sue forze per garantire un’assistenza integrata di alta qualità e offrire un’assistenza sanitaria completa dedicata a tutte le generazioni. In seguito a una consulenza i medici di Medgate concordano con il paziente un piano di cura ad hoc e lo inviano al paziente in forma anonima mediante SMS o e-mail. In questo modo i pazienti dispongono sempre di un riassunto scritto del colloquio avuto con il medico. Per gli assicurati che rientrano in un modello assicurativo di telemedicina, il piano di cura concordato è vincolante. Vale a dire che devono segnalare a Medgate le modifiche di tale piano (ad es. trasferimenti oppure prolungamento della durata della cura). Con 360°Healthmanager ora sarà più comodo farlo. La nuova soluzione mHealth soddisfa quindi le esigenze dei pazienti anche in relazione all’assistenza integrata e semplifica la gestione della salute.

Dossier dei pazienti Evita integrato a partire da fine anno

Affinché i pazienti abbiano la possibilità di disporre sempre dei dati relativi alla propria salute, a fine 2014 Swisscom integrerà il dossier dei pazienti Evita nel 360°Healthmanager. In questo modo tutti gli utenti dell’app potranno creare un dossier sanitario personale e consultare mediante app tutti i dati salvati relativi alla propria salute. Il 360°Healthmanager è stato sviluppato nella sua prima versione per l’iPhone iOS 7. In un secondo momento sarà lanciata l’app compatibile con altri sistemi operativi.

A proposito di Medgate

Medgate è fornitore leader per l’assistenza medica integrata in Svizzera. Dal 2000 Medgate gestisce un centro di telemedicina a Basilea, nel quale circa 70 medici e specialisti offrono ogni giorno consulenza telefonica a ben 4‘300 pazienti per questioni riguardanti la salute. Oltre ai propri centri medici di Soletta e Zurigo, Medgate dispone anche in tutta la Svizzera della Medgate Partner Network, un’ottima rete di medici e ospedali. Grazie al suo posizionamento neutrale e indipendente e alla sua ampia rete, Medgate rappresenta una parte integrante della sanità svizzera.

A proposito di Evita – il dossier sanitario elettronico di Swisscom

Gli utenti di Evita possono conservare in modo sicuro i dati e i documenti medici riguardanti la propria persona nel loro dossier sanitario. Tali informazioni sono così disponibili in formato elettronico ovunque e in ogni momento.



Contattateci

Indirizzo

Swisscom
Media Relations
Alte Tiefenaustrasse 6
3048 Worblaufen

Indirizzo postale:
Casella postale, CH-3050 Berna
Svizzera

Contatto

Tel. +41 58 221 98 04
media@swisscom.com

Altri contatti