Microsoft sta facendo un enorme sforzo per supportare i clienti sovraccarichi di lavoro con best practice e strumenti. Esistono anche diversi corsi di formazione su Azure. Tuttavia, questo non cambia il fatto che anche con tutti gli strumenti, i non esperti difficilmente riescono a sfruttare al meglio la piattaforma. L'approccio fai-da-te in casa nostra è un esempio molto eloquente di questo: con un po' di manualità, possiamo riuscire a tirare i cavi in casa o a posare le pietre della pavimentazione in giardino, ma se il tetto gocciola, la facciata non è più completamente impermeabile o il water del bagno è costantemente intasato, allora è necessario chiamare un professionista. Chiami un professionista a casa tua. Perché è specializzato in questi problemi. Ha l'esperienza necessaria e i contatti/specialisti per tutti i problemi legati alla costruzione di una casa.
Quello che voglio dire è che nel settore IT è la stessa cosa. Un fornitore di servizi ben posizionato per il cloud ha al suo interno specialisti che hanno familiarità con l'infrastruttura, il backup, il networking, la sicurezza e la virtualizzazione, tra le altre cose, ma conoscono anche nuovi argomenti come i big data, l'IoT, i container, il serverless e simili. Solo un fornitore di servizi così ampio può fornire una consulenza o un'assistenza completa sulla base di hyperscaler come AWS, Azure, Google, ecc.