Automation

Come abbiamo inserito i robot nei servizi della piattaforma cloud

Sfruttare tutto il potenziale del cloud per scalare con i servizi della piattaforma, su una soluzione di un fornitore di software che normalmente vuole essere eseguita su macchine virtuali: è possibile? Per il nostro prodotto di Robotic Process Automation, la risposta è stata affermativa. Continua a leggere se vuoi scoprire come ci siamo riusciti.

Quando abbiamo iniziato a costruire un'architettura di Robotic Process Automation condivisa nel cloud, volevamo creare un servizio web raggiungibile da qualsiasi luogo, sfruttando i servizi della piattaforma per ridurre al minimo il classico overhead operativo necessario per mantenere un parco di macchine virtuali. Questo ci avrebbe permesso di sfruttare

  • le garanzie di uptime superiori
  • le opzioni di dimensionamento molto più granulari disponibili per le applicazioni web e i servizi di database
  • il rafforzamento iniziale e continuo di questi servizi,

fornito dalla piattaforma cloud, riducendo al contempo i costi di costruzione e di gestione di questo servizio web rivolto a internet, che sarà utilizzato da clienti come Entris Banking Ltd.

In base alle raccomandazioni iniziali del fornitore, avremmo costruito un panorama IT vecchio stile, composto da diversi cluster di macchine virtuali, in grado di alimentare diverse migliaia di processi robotici simultanei.
Poiché stavamo lanciando questo servizio, non eravamo ancora a quel livello di adozione nel mercato. Tra l'architetto, il fornitore, il nostro team di servizi gestiti e, naturalmente, il proprietario del prodotto, abbiamo trovato una soluzione che soddisfacesse i nostri requisiti. Il risultato è stato un'architettura in cui quasi tutti i componenti sono stati sostituiti da servizi di piattaforma:

  • Il cluster di macchine virtuali che alimentava il componente dell'applicazione web è stato sostituito da un App Service.
  • Il cluster di macchine virtuali che alimentava il componente database è stato sostituito da un Azure SQL Service..
  • Rimaneva da implementare sulle macchine virtuali solo un singolo componente che eseguiva un programma di installazione .msi.

Quindi, anche se l'architettura consigliata per un'applicazione web e database prevede l'utilizzo di macchine virtuali, può essere possibile sostituirle, ad esempio, con un App Service e Azure SQL DB. Si tratta di una grande opportunità per collaborare con il team applicativo interno, gli architetti, il team dei servizi gestiti e il fornitore di software. Potresti essere il primo a introdurre quest'idea e, nel frattempo, a creare nuove opportunità per tutti i soggetti coinvolti.

Lezione imparata: Metti in discussione il tuo modo consolidato di pensare ai sistemi IT prima di iniziare la loro implementazione nel cloud.  

Una volta che sarai riuscito a sostituire le macchine virtuali con i servizi della piattaforma, potrai costruire un panorama...

  • può iniziare con un'impronta piccola.
  • aumenta in piccoli incrementi.
  • viene fornito con uno SLA superiore del 99,95% per componente.

Un'ulteriore serie di vantaggi è rappresentata dal fatto che questa architettura basata su una piattaforma-as-a-service...

  • viene addebitato a una frazione della velocità di esecuzione di un ambiente basato su Availability Set con più macchine virtuali per componente.
  • richiede meno impegno da parte del tuo team di servizi gestiti negli anni a venire.
  • permette a tutti i partecipanti di imparare.

Non sottovalutare l'ultimo punto: il panorama IT sta cambiando radicalmente. I fornitori di cloud pubblico globale hanno introdotto un nuovo modo di fare IT, che è diventato sempre più rilevante e che un giorno potrebbe diventare... dominante. Se un giorno cercherai un nuovo lavoro o vorrai attirare nuovi talenti, l'aver utilizzato il cloud ti aiuterà. Soprattutto se lo sfrutti in modo creativo.

E se sei alle prese con la sfida di imparare il nuovo approccio al lavoro introdotto dal cloud, forse il messaggio di Josh Kaufmann può aiutarti, perché in realtà ci vogliono molto meno delle 10.000 ore spesso citate per acquisire una nuova abilità:

A prescindere dal fatto che tu sia già sulla tua scrivania, noi ti aiutiamo volentieri. Che si tratti di un'ideazione alla lavagna con i nostri esperti di cloud, di una revisione paritetica delle tue soluzioni o della gestione delle tue risorse nel cloud: Ti aiutiamo in ogni momento del tuo viaggio nel cloud, e ti aiutiamo a trovare un modo semplice per farlo.  

Per Azure, clicca qui: Swisscom Azure-Angebot
Per AWS, clicca qui: Swisscom AWS-Angebot


Per quanto riguarda i carichi di lavoro classici, che possono essere eseguiti su macchine virtuose, anche se non nel cloud, ti spieghiamo come puoi ottenere in Azure una parte importante dei costi di esercizio e di manutenzione, che noi presenteremo in un blog di prossima pubblicazione.

Stefan Denk

Stefan Denk

Azure Solution Architect

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza