Chiunque può frequentare un corso, ma solo i dipendenti di Swisscom hanno l'opportunità di applicare le nuove competenze direttamente sul lavoro con clienti e partner, acquisendo così un'esperienza diretta.
Si può ipotizzare che fino al 90% dell'apprendimento avvenga all'interno o in prossimità del proprio posto di lavoro e solo il 10% in un corso tradizionale con giornate di frequenza, compreso il completamento e il diploma. Per questo motivo Swisscom sostiene e promuove l'apprendimento all'interno dell'organizzazione con diversi strumenti, tra cui progetti, stage e altre esperienze di contatto. Una classica situazione win-win-win: i dipendenti acquisiscono nuove competenze su diversi argomenti, altre aree beneficiano della loro prospettiva esterna e il team esistente può attingere a nuove competenze dopo l'assegnazione di un progetto temporaneo, uno stage o una giornata di prova.
I cinque giorni di formazione non devono necessariamente portare i dipendenti in un'aula, ma possono essere un'introduzione a compiti e argomenti precedentemente sconosciuti a Swisscom.