Personal Development

Si pronto per il mondo del lavoro digitalizzato di domani

Il nuovo CLA è in vigore in Swisscom dal 1° luglio 2018. L'articolo 2.4 - breve e poco appariscente a prima vista - ha introdotto una serie di innovazioni per la formazione e lo sviluppo dei dipendenti. A due anni dalla sua introduzione, ripercorriamo le esperienze fatte finora.

"Si pronto per il mondo del lavoro digitalizzato di domani" è stato il principale argomento alla base della discussione sulle opportunità di sviluppo nei negoziati CLA tra le parti sociali e Swisscom. Coloro che conoscono i propri punti di forza, i propri interessi e le proprie ambizioni, e che continuano la propria formazione e il proprio sviluppo di conseguenza, avranno buone possibilità nel mercato del lavoro del futuro. L'articolo 2.4 è stato inserito nel CLA per dare spazio alla discussione sulla propria occupabilità e sulle opportunità di sviluppo che ne derivano:

«A partire dal 2019, ogni dipendente avrà diritto a 5 giorni lavorativi per anno solare per la formazione e lo sviluppo, in conformità con le norme sul "Diritto a 5 giorni di formazione.»

Quando senti questa frase, potresti pensare spontaneamente a un classico corso con audio frontale in una polverosa aula di formazione. Non è questo il caso: Swisscom ha offerto numerosi programmi online, ad esempio tramite LinkedIn Learning o Coursera, già prima della pandemia di coronavirus. Gli enti di formazione hanno investito molto nella creazione di corsi di apprendimento misto. Con questa combinazione di eventi faccia a faccia ed e-learning, ci concentriamo sull'apprendimento "on the job" e "near the job". Siamo convinti che queste due forme di apprendimento in particolare consentano un apprendimento mirato e contribuiscano ad aumentare la motivazione dei dipendenti a svilupparsi ulteriormente e, dopo l'introduzione del nuovo regolamento CLA, i dipendenti sono ora incentivati ad affrontare il compito, spesso impegnativo, di analizzare se stessi, i propri obiettivi e come raggiungerli. È proprio qui che risiede il grande potenziale delle cinque giornate di formazione:

Una riflessione regolare ti apre gli occhi sulle opportunità di sviluppo

Per scegliere le giuste misure di sviluppo, devi conoscere le tue ambizioni e i tuoi punti di forza. Questo processo richiede un'auto-riflessione che deve essere praticata. Più a lungo hai lavorato al tuo sviluppo professionale, più difficile può essere iniziare questo processo. Le seguenti domande possono aiutarti a iniziare:

  • Cosa mi piace fare? Quali sono i miei punti di forza? In quale direzione si sta sviluppando il mio campo di lavoro? Come posso posizionarmi al meglio come esperto in questo cambiamento dinamico? Quali colleghi hanno un percorso di carriera che mi ispira?

In alcuni casi, la necessità di un ulteriore sviluppo e riflessione non viene riconosciuta autonomamente e può essere innescata da un impulso dei colleghi ponendo le giuste domande:

  • Quali competenze, attività e argomenti ti hanno accompagnato nella tua carriera fino ad oggi? Dove potrebbe portarti questo "filo conduttore" in futuro? Se dovessi ricominciare la tua vita professionale da capo, cosa faresti? Quali sono state le tappe di crescita dei colleghi che hanno un profilo simile al tuo? Ci sono dei dipendenti di Swisscom che hanno un ruolo che consideri entusiasmante? Cosa ti affascina di loro? E quale percorso hanno scelto per arrivarci?

Una riflessione regolare come base sostiene un occhio attento alle interessanti opportunità di sviluppo. Che si tratti di formazione interna presso la "One Swisscom Academy", di un approfondimento in altre aree dell'azienda o di formazione e sviluppo esterni (online e/o offline).

I manager devono parlare attivamente con i propri dipendenti del loro sviluppo professionale per ottenere il massimo dai cinque giorni di formazione per se stessi, per il team e per l'azienda

I manager hanno due opzioni per implementare le cinque giornate di formazione nei loro team: O le ambizioni di sviluppo vengono discusse apertamente nelle discussioni in tandem o nel gruppo, in modo da trarre vantaggio come squadra e acquisire nuove competenze utili. Oppure l'argomento passa sotto silenzio, il che significa che alcuni colleghi utilizzeranno i cinque giorni di formazione per misure di sviluppo più o meno arbitrarie.

Spesso c'è un'interessante sovrapposizione tra le ambizioni di sviluppo dei dipendenti e le future esigenze di competenze del team. Se si riesce a trovare questa corrispondenza e a far progredire il team con le giuste misure, ci si può aspettare un ritorno positivo dell'investimento dai cinque giorni di formazione.

L'ulteriore sviluppo avviene sul lavoro

Chiunque può frequentare un corso, ma solo i dipendenti di Swisscom hanno l'opportunità di applicare le nuove competenze direttamente sul lavoro con clienti e partner, acquisendo così un'esperienza diretta.

Si può ipotizzare che fino al 90% dell'apprendimento avvenga all'interno o in prossimità del proprio posto di lavoro e solo il 10% in un corso tradizionale con giornate di frequenza, compreso il completamento e il diploma. Per questo motivo Swisscom sostiene e promuove l'apprendimento all'interno dell'organizzazione con diversi strumenti, tra cui progetti, stage e altre esperienze di contatto. Una classica situazione win-win-win: i dipendenti acquisiscono nuove competenze su diversi argomenti, altre aree beneficiano della loro prospettiva esterna e il team esistente può attingere a nuove competenze dopo l'assegnazione di un progetto temporaneo, uno stage o una giornata di prova.

I cinque giorni di formazione non devono necessariamente portare i dipendenti in un'aula, ma possono essere un'introduzione a compiti e argomenti precedentemente sconosciuti a Swisscom.

Conclusione

Dall'introduzione dei cinque giorni di formazione due anni fa, abbiamo visto come molte aree di Swisscom abbiano sviluppato consapevolmente una strategia di apprendimento e sviluppo. I manager hanno quindi fornito ai propri dipendenti assistenza nella scelta delle misure più appropriate. Ad esempio, dalla primavera del 2020 è in vigore una nuova "Strategia del capitale umano" per l'area clienti privati. In questa strategia, praticamente tutti gli aspetti dello sviluppo dei dipendenti sono stati suddivisi in requisiti divisionali e resi tangibili: incontri di sviluppo regolari, una panoramica delle competenze chiave future, una pianificazione dettagliata della successione e opportunità di apprendimento specifiche.

Le aspettative riposte nell'introduzione delle nuove giornate di formazione sono state quindi ampiamente soddisfatte. Quando tutti i dipendenti e i manager collaborano per ottenere il massimo dai cinque giorni di formazione, tutti i partecipanti vincono: i dipendenti continuano a svilupparsi in una direzione divertente e che aumenta la loro occupabilità. I team promuovono in modo specifico lo sviluppo di nuove competenze che sono fondamentali per il successo futuro. E all'interno dell'organizzazione, la discussione aperta sulle ambizioni di sviluppo diventa una parte regolare delle riunioni e delle conversazioni.

Julien Hautle

Julien Hautle

HR Business Partner Shops and Retail Channels

Altri articoli getIT

Pronti per Swisscom

Trova il lavoro o il mondo della carriera che fa per te. In cui vuoi contribuire a plasmare e sviluppare te stesso.

Ciò che ne fai è ciò che ci definisce.

Vai ai percorsi di carriera

Vai alle posizioni vacanti cibersicurezza