Dei quasi 70.000 feedback raccolti, ne analizziamo qui alcuni più da vicino:
La collaborazione e lo spirito di squadra sono stati citati come punti di forza particolari. I nostri dipendenti apprezzano anche una cultura del feedback aperta e trasparente, compiti e progetti interessanti e l'ampia gamma di opportunità di formazione e sviluppo. Hanno inoltre giudicato molto positivamente la flessibilità con cui possono organizzare la loro giornata lavorativa. Pur essendo soddisfatti del feedback positivo, vorremmo concentrarci sulle suggestioni di miglioramento dei nostri dipendenti.
Un argomento che merita sempre attenzione è l'apprezzamento. Siamo consapevoli che nulla funziona senza i nostri dipendenti. Per questo motivo, il tema dell'apprezzamento è ora anche una componente formativa dei nuovi programmi di leadership. In Swisscom, l'apprezzamento deve essere profondamente radicato e un argomento onnipresente per tutti i manager.
Sviluppo e formazione continua sono un'altra area che stiamo ottimizzando costantemente. Oltre alle numerose opportunità di apprendimento e sviluppo interne "on-the-job"sono particolarmente apprezzate le cinque giornate di formazione e la piattaforma di apprendimento SKILLup. Quest'ultima supporta la nostra cultura di apprendimento desiderata, ovvero l'apprendimento permanente autonomo e auto-diretto, e serve a sviluppare le competenze della nostra forza lavoro. Tuttavia, i dipendenti vorrebbero avere più tempo per imparare e maggiori indicazioni sulle competenze critiche per il futuro, sui lavori e sulle prospettive di carriera, anche sotto forma di percorsi professionali. Un'altra area di sviluppo è la scarsità di risorse: trovare tempo sufficiente per l'apprendimento sul posto di lavoro o per il miglioramento continuo rimane una sfida importante. Le aree di sviluppo sono evidenti anche a livello strutturale, dove "silos" e "responsabilità poco chiare" sono talvolta visti come ostacoli. Questi problemi vengono affrontati internamente e ne teniamo conto, ad esempio, con l'approccio alla gestione dei talenti e la mappa della leadership.