Soddisfazione lavorativa - getIT

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Soddisfazione sul lavoro - In Swisscom i dipendenti hanno voce in capitolo

I clienti e i dipendenti sono ugualmente al centro di Swisscom, perché solo con loro possiamo avere successo. Impieghiamo persone che pensano al futuro, che pensano fuori dagli schemi, che vogliono contribuire a creare cose nuove e condividere le responsabilità. Per noi è importante che i nostri dipendenti siano coinvolti: Ecco perché conduciamo il nostro sondaggio tra i dipendenti almeno una volta all'anno.

I risultati del 2021 mostrano un tasso di risposta impressionante e un'alta partecipazione sotto forma di commenti positivi e critici:

68%
Tasso di risposta

per l'indagine sui dipendenti

70k
Commenti

su «Mi piace...»
e «Questo è ciò che vorrei vedere...»
e «Questo è ciò che mi piacerebbe vedere...»

I commenti

I nostri dipendenti possono commentare vari argomenti. Ad esempio:

  • Sulla situazione lavorativa: Attualmente ho tutto ciò che mi serve per fare un buon lavoro.
  • Sugli obiettivi e i ruoli: Nel mio ambiente di lavoro discutiamo regolarmente di ciò che vogliamo raggiungere e del contributo che ciascuno di noi può dare a questo scopo.
  • Sulla gestione dei conflitti: nel mio ambiente di lavoro è facile discutere di argomenti e problemi difficili.
  • Sullo stress: Negli ultimi 12 mesi, raramente si è verificato uno stress negativo nel mio lavoro quotidiano.
  • Sulla collaborazione - agilità: La collaborazione con colleghi di altri team funziona bene.
  • Ulteriore sviluppo: Posso svilupparmi ulteriormente nella mia azienda.
  • Per la raccomandazione: Raccomanderei Swisscom come datore di lavoro.

Dei quasi 70.000 feedback raccolti, ne analizziamo qui alcuni più da vicino:

La collaborazione e lo spirito di squadra sono stati citati come punti di forza particolari. I nostri dipendenti apprezzano anche una cultura del feedback aperta e trasparente, compiti e progetti interessanti e l'ampia gamma di opportunità di formazione e sviluppo. Hanno inoltre giudicato molto positivamente la flessibilità con cui possono organizzare la loro giornata lavorativa. Pur essendo soddisfatti del feedback positivo, vorremmo concentrarci sulle suggestioni di miglioramento dei nostri dipendenti.

Un argomento che merita sempre attenzione è l'apprezzamento. Siamo consapevoli che nulla funziona senza i nostri dipendenti. Per questo motivo, il tema dell'apprezzamento è ora anche una componente formativa dei nuovi programmi di leadership. In Swisscom, l'apprezzamento deve essere profondamente radicato e un argomento onnipresente per tutti i manager.

Sviluppo e formazione continua sono un'altra area che stiamo ottimizzando costantemente. Oltre alle numerose opportunità di apprendimento e sviluppo interne "on-the-job"sono particolarmente apprezzate le cinque giornate di formazione e la piattaforma di apprendimento SKILLup. Quest'ultima supporta la nostra cultura di apprendimento desiderata, ovvero l'apprendimento permanente autonomo e auto-diretto, e serve a sviluppare le competenze della nostra forza lavoro. Tuttavia, i dipendenti vorrebbero avere più tempo per imparare e maggiori indicazioni sulle competenze critiche per il futuro, sui lavori e sulle prospettive di carriera, anche sotto forma di percorsi professionali. Un'altra area di sviluppo è la scarsità di risorse: trovare tempo sufficiente per l'apprendimento sul posto di lavoro o per il miglioramento continuo rimane una sfida importante. Le aree di sviluppo sono evidenti anche a livello strutturale, dove "silos" e "responsabilità poco chiare" sono talvolta visti come ostacoli. Questi problemi vengono affrontati internamente e ne teniamo conto, ad esempio, con l'approccio alla gestione dei talenti e la mappa della leadership.

I risultati

Ecco un piccolo estratto di come il Net Promoter Score si è sviluppato nel corso degli anni sui temi della situazione lavorativa, della gestione dei conflitti, dello stress, dell'ulteriore sviluppo e delle raccomandazioni:

Implementare i miglioramenti

Pulse, il nostro sondaggio per i dipendenti, rende più facile fare un buon lavoro... se lavoriamo con le voci che diamo ai nostri dipendenti nei team. Per pianificare e attuare con successo le misure di miglioramento, forniamo ai nostri dipendenti consigli e materiali per un feedback (valutazione) efficace e una serie di strumenti per superare le sfide tipiche dei team. Questi strumenti aiutano a condurre discussioni costruttive all'interno del team, a stabilire le priorità e a crescere come squadra e, in ultima analisi, come azienda.

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Diversity Team

Angelika Hähnel

Marketing Manager

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