Trascorri i tuoi primi giorni presso Swisscom nei FirstSteps. Per me, sono durati sette giorni lavorativi, due dei quali online. Servono come introduzione, per conoscere meglio Swisscom e per impostare il vostro equipaggiamento di lavoro. Conoscerai alcuni dei tuoi compagni di studio e la tua guida all'apprendimento, che ti accompagnerà durante l'apprendistato. Il programma esatto e l'ubicazione di tutti i FirstSteps varia a seconda della guida di apprendimento.
La mattina ci siamo riuniti tutti davanti all'edificio e abbiamo chiacchierato un po', ma non è passato molto tempo prima che fossimo accolti calorosamente dalla nostra coach. Per conoscerci, avevamo il compito di portare un oggetto con il quale ci saremmo presentati. Molti hanno portato oggetti dei loro hobby come scarpe da calcio, maglie, libri e persino strumenti.
Divisi in due gruppi, utenti Windows e Mac, siamo andati in locali diversi e l'allestimento dell'attrezzatura di lavoro ha avuto inizio.
Più tardi ci siamo fatti un'idea più precisa dell'azienda Swisscom. Che tipo di cultura e di valori ha esattamente? Com'è l'ambiente di lavoro e come si comportano le persone? Queste domande avranno certamente una risposta per tutti voi nei vostri futuri FirstSteps.
Ho anche conosciuto subito i primi elementi di sicurezza. Se lasciate il vostro posto di lavoro e lasciate il vostro computer incustodito, dovreste bloccare il vostro dispositivo. Se dimenticate di bloccare il vostro dispositivo, sarete "gegipfelt ". Qualcuno del gruppo si siede al computer e scrive nella chat di gruppo che domani sei tu a portare dei “cornetti” per tutti. Quel primo giorno c'erano 5 Gegipfelte. Beh, a volte bisogna imparare nel modo più duro, ma questo non mi succede più.
Durante i FirstSteps, abbiamo avuto il primo contatto con i fornitori del primo progetto. I fornitori del progetto sono, insieme ai coach, sono le tue guide durante il tuo progetto. Vi siete informati un po' sulle attività future dei prossimi mesi e avete concordato l'ora e il luogo del primo incontro.
Il programma comprendeva molte chiamate online con tutti i quasi 300 studenti del primo anno, in modo da poter sperimentare con gli altri e vedere alcune facce nuove. Abbiamo anche parlato molto di argomenti importanti come la prevenzione delle perdite, lo stress e la resilienza, i social media, la diversità e Microsoft 365. Inoltre, c'era anche una discussione approfondita sulla professione che si sta imparando, che nel mio caso era la mediamatica.
Dato che non c'era una mensa nell'edificio dove si teneva il FirstSteps, siamo stati invitati a mangiare nella mensa più vicina.
Più tardi, ci è stato dato un po' di tempo per provare Adobe Creative Cloud (InDesign, Photoshop, Illustrator, ecc.). Ci sono state mostrate le basi e con foto/video di prova abbiamo provato tutto da soli.
La conclusione doveva essere festeggiata, ovviamente. Divisi in diversi gruppi più piccoli, siamo stati mandati in una caccia al tesoro. Gli indizi sono stati inviati per squadra e ogni squadra è stata assistita da un compagno di un anno superiore. La caccia al tesoro ci ha portato in tutta la città e ci ha fatto davvero sudare. Abbiamo visitato molti luoghi e negozi diversi e alla fine ci ha mandato alla Limmat, dove un aperitivo con cibo delizioso e bevande fresche ci stava già aspettando e ci siamo riposati tutti insieme.
Ho trovato i miei FirstSteps un ottimo inizio nel mondo professionale. Non è stato nemmeno tanto tempo fa, circa 5 mesi fa per essere esatti, sembra come se fosse solo l'altro giorno. Ho fatto grandi amici con i quali rimango in stretto contatto e ci vediamo tutti regolarmente quasi ogni mese.