Minor consumo di corrente
Cogliere le opportunità. Con il 5G.
Il futuro della rete mobile è adesso – e grazie al 5G siamo in prima fila. Il 5G consente esperienze digitali indimenticabili in mobilità. Questo offre benefici a tutti noi. Nella vita quotidiana. Sul lavoro. E nel tempo libero.
A livello di tecnologia, la quinta generazione della telefonia mobile è un passo da giganti. Il 5G permette applicazioni straordinarie in qualità eccellente: nello streaming, nel gaming e nei meeting. Non importa quando, dove e quante altre persone stiano facendo la stessa cosa.
Più velocità
Nelle sue successive versioni, ogni generazione della telefonia mobile ha progressivamente aumentato le velocità di download.
* Velocità di download massima raggiungibile in futuro.
Più capacità
Pro Sendeanlage ist die Anzahl gleichzeitiger Nutzer im Mobilfunk limitiert.1 Il numero di utenti attivi contemporaneamente su ciascun impianto di trasmissione della rete mobile è limitato.1Un elevato numero di utenti può provocare interruzioni al passaggio da una cella della rete mobile alla successiva, ad esempio in treno o in autostrada.
La trasmissione di dati sulla rete mobile sfrutta i campi elettromagnetici. Questo significa che le antenne 5G adattive emettono un segnale mirato in direzione dei dispositivi e limitano al minimo le emissioni nelle altre direzioni. Questo accorgimento riduce le immissioni complessive e aumenta l’efficienza energetica.
Minor consumo di corrente
Il 5G riduce drasticamente la quantità di corrente consumata per trasmettere 1 GB di dati rispetto alle precedenti tecnologie di telefonia mobile.
Meno immissioni
I valori riportati in questo esempio per il 4G e il 5G provengono da uno studio sul campo condotto dall’UFCOM nel 2022. Tutte le misurazioni di questo studio confermano che, a parità di potenza emessa, l’intensità di campo media misurata sulle antenne adattive utilizzate per il 5G è minore di quella riferita alle antenne convenzionali del 4G. Per valore limite si intende il valore limite dell’impianto che si applica a titolo precauzionale nei luoghi a utilizzazione sensibile. Informazioni dettagliate e studio.2
Tecnologia di trasmissione
La tecnologia di trasmissione 5G è «state of the art» da tempo: le antenne 5G adattive puntano i segnali sui terminali attivi come smartphone o notebook e limitano al minimo le emissioni nelle altre direzioni. Questo riduce notevolmente le emissioni complessive e aumenta la capacità della rete.
La trasmissione di dati sulla rete mobile sfrutta i campi elettromagnetici. Questo significa che le antenne 5G adattive emettono un segnale mirato in direzione dei dispositivi e limitano al minimo le emissioni nelle altre direzioni. Questo accorgimento riduce le immissioni complessive e aumenta l’efficienza energetica.
Legal information
1 La capacità viene calcolata ipotizzando che gli apparecchi del numero indicato di utenti siano collegati contemporaneamente alla stessa cella della rete mobile e raggiungano la stessa velocità media di trasmissione dei dati. A seconda della fonte (e della velocità di trasmissione dei dati presa a riferimento), il 5G può collegare un numero di apparecchi (o utenti) da 100 a 1000 volte maggiore rispetto al 4G.
2 Tra l’autunno 2021 e la primavera 2022, l’Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM ha condotto un approfondito studio sul campo riguardante le immissioni degli impianti di telefonia mobile. L’esempio qui riportato è indicativo dei valori medi per il 5G (banda di frequenza 3580–3700 MHz: 0.17 V/m) e il 4G/LTE (banda di frequenza 1805–1880 MHz: 0.62 V/m). In questo esempio, le misurazioni sono state effettuate sulla tettoia di una rastrelliera per biciclette all’interno dell’area di pertinenza della sede dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP a Liebefeld. Tutte le misurazioni della prova sul campo confermano l’ipotesi precedentemente formulata: nel complesso, i segnali radio misurati delle antenne adattive (5G) sono nettamente inferiori rispetto a quelli delle antenne convenzionali (3G e 4G). Le misurazioni dimostrano inoltre che le immissioni restano di gran lunga al di sotto dei valori limite dell’impianto pari a 4–6 V/m che si applicano in un’ottica di precauzione nei luoghi a utilizzazione sensibile. E rappresentano solo una minima parte dei valori limite di immissione variabili in funzione della frequenza pari a 28–61 V/m.