L’opera di Pablo Picasso alla Fondation Beyeler
La Fondation Beyeler di Riehen/Basilea è un museo di arte moderna e contemporanea, considerato uno tra i più belli al mondo. Con 33 opere, Pablo Picasso è l’artista più rappresentato nella collezione Beyeler. L’opera «Buste de femme au chapeau (Dora)» del 1939 è uno dei maggiori capolavori custoditi dalla collezione e dal museo.
Le esibizioni Picasso come l’evento culturale di punta
In quello che si preannuncia come l’evento culturale di punta del 2019, la Fondation Beyeler esporrà i capolavori giovanili di Pablo Picasso, appartenenti al cosiddetto periodo blu e rosa. I dipinti di quest’epoca sono considerati tra i più belli dell’età moderna e tra le opere d’arte più prestigiose in assoluto.
Fungerà da preludio alla collezione la parallela esibizione «Picasso Panorama», dedicata agli esordi del Cubismo attorno al 1907 quale forma di espressione artistica che prende le mosse dalla precedente produzione e che viene qui esplorata sotto una nuova luce. Le 40 opere dischiudono agli occhi del visitatore il panorama dell’intero immaginario cui Picasso darà vita tra il 1907 e il 1972 ispirandosi alla precedente produzione artistica. Con le due mostre «Il giovane PICASSO – Periodo blu e rosa» e «Picasso Panorama», da febbraio a maggio la Fondation Beyeler dedicherà l’intero museo al genio più famoso dell’arte moderna.