Attivazione di Callfilter e blocco dei numeri

Su questa pagina:
Bloccate le chiamate indesiderate con Callfilter o manualmente, disabilitate i numeri (ad es. numeri 0900) o segnalate le chiamate pubblicitarie.

Non ricevete chiamate indesiderate

Attivare Callfilter

Callfilter è un servizio gratuito che vi protegge dalle chiamate di call center poco seri bloccando i numeri di telefono secondo determinati criteri. Al momento dell’attivazione in My Swisscom (Area clienti), decidete se bloccare solo le chiamate pubblicitarie o anche tutte le chiamate anonime e quelle con un numero non identificabile.

Bloccare manualmente i numeri

Se il Callfilter è attivato, in My Swisscom potete creare una lista personale dei numeri bloccati. Per farlo, andate in My Swisscom(apre una nuova finestra) e premete «Blocca e autorizza manualmente i numeri» nel riquadro «Callfilter». Potete aggiungere fino a 200 numeri e modificare la lista in qualsiasi momento. Se volete bloccare tutte le chiamate provenienti da un determinato cantone o paese, digitate la combinazione di cifre che lo identifica seguita da cancelletto (ad esempio per l’Inghilterra con il prefisso internazionale +44 12*). 

Puoi anche bloccare i numeri direttamente sul tuo telefono. Tieni presente che questo blocco delle chiamate può essere annullato solo in My Swisscom(apre una nuova finestra).

  • Potete bloccare il numero da cui proveniva l’ultima chiamata ricevuta direttamente dal vostro telefono digitando *00# e il numero sarà messo sul proprio elenco di numero bloccati.
  • Se avete un telefono HD Swisscom, potete attivare il blocco delle chiamate anche utilizzando il tasto a croce. 

Attivare Callfilter

Callfilter è un servizio gratuito che vi protegge dalle chiamate di call center poco seri bloccando i numeri di telefono secondo determinati criteri. Al momento dell’attivazione in My Swisscom (Area clienti), decidete se bloccare solo le chiamate pubblicitarie o anche tutte le chiamate anonime e quelle con un numero non identificabile.

Novità: Bloccare o sbloccare manualmente i numeri

Se il Callfilter è attivato, ora potete anche bloccare o sbloccare singoli numeri. Per fare questo, andate nello Swisscom Cockpit(apre una nuova finestra), cliccate sul menu e selezionate «Impostazioni chiamate».

Non disturbare

Con la modalità «Non disturbare» potete silenziare chiamate, notifiche e messaggi. Così siete sicuri di non essere disturbati in vacanza, durante un appuntamento importante o mentre siete alla guida. Per attivare manualmente la modalità e impostarne la durata, entrate nelle impostazioni del cellulare. La maggior parte degli apparecchi consente di decidere chi bloccare o abilitare e quando.

Bloccate gli SMS pubblicitari

Oltre alle telefonate fastidiose, anche i SMS indesiderati possono essere bloccati. Si consiglia particolare cautela quando venite richiesto di rinviare un SMS o di chiamare un numero di telefono. Ciò è particolarmente valido se non si conosce la società dietro un SMS promozionale.

Se non volete più ricevere dei SMS da un'impresa specifica, potete revocarli in questo modo:

Ulteriori liste nere

Ecco qualche altro accorgimento per proteggervi dalle chiamate indesiderate:

  • La maggior parte dei dispositivi consente di bloccare singoli numeri di telefono. Puoi leggere come eseguire questa operazione nelle istruzioni del dispositivo. Se non riesci a trovare il tuo dispositivo nell'elenco, prova le istruzioni per il modello precedente o successivo.
  • Su local.ch(apre una nuova finestra) potete aggiungere un asterisco (*) alla vostra registrazione nell’elenco telefonico. L’asterisco indica che non volete ricevere chiamate pubblicitarie e viene rispettato dai call center seri.
  • Iscrivetevi alla lista Robinson(apre una nuova finestra) per la pubblicità postale e la vendita porta a porta.

Bloccate i numeri a pagamento

Bloccare i numeri 0900 e i servizi a valore aggiunto

Bloccate i numeri di telefono a pagamento. Dal vostro collegamento di rete fissa sarà così impossibile chiamare numeri come i numeri 090 o altri servizi a valore aggiunto.

Numeri di emergenza se bloccato

Indipendentemente dal blocco, il numero di emergenza 144 è sempre disponibile. I numeri di emergenza e di servizi generali possono essere contattati anche quando il blocco è attivo.

Bloccare i numeri 0900 e i servizi a valore aggiunto

Impedite le chiamate a numeri a pagamento (ad e. numeri 090x o servizi a valore aggiunto) dal vostro collegamento di rete fissa. È possibile bloccare gratuitamente le chiamate in My Swisscom. Per farlo, premete il pulsante «Modifica impostazioni» nel riquadro «Impostazioni di blocco» e selezionate un set di blocco.

Bloccare i pagamenti mobili

Se volete bloccare i numeri brevi per SMS/MMS e Swisscom Pay per l’intrattenimento per adulti, andate in My Swisscom e premete il pulsante «Gestisci impostazioni» nel riquadro «Blocca i pagamenti mobili». Lì potete selezionare i servizi da bloccare.

Come previsto dalla protezione dei minori, l’accesso ai servizi a valore aggiunto (pagamenti mobili e intrattenimento per adulti via SMS/MMS, Swisscom Pay) è bloccato in automatico per chi ha meno di 16 anni. Il blocco viene disattivato al compimento dei 16 anni. In precedenza, il rappresentante legale può chiedere a Swisscom di sbloccare i pagamenti mobili telefonando allo 0800 800 800.

Riferimento ai servizi a valore aggiunto

Bloccando tutti i servizi a valore aggiunto non potrete più utilizzare il pagamento con la fattura di telefonia mobile via Swisscom Pay e i numeri brevi SMS.

Non è stata trovata una risposta adeguata?

Aiuto dalla Swisscom Community

Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.