Su questa pagina:
Telefonia, SMS e internet all’estero: consultate le tariffe, impostate i limiti di spesa per il roaming e controllate i vostri costi.
Con un abbonamento Mobile o un cellulare prepagato potete telefonare, inviare SMS e navigare su internet anche all’estero esattamente come in Svizzera. Per farlo, attivate il roaming dati(apre una nuova finestra) sul vostro telefono e telefono e impostate i limiti di spesa per il roaming dati stesso e per la telefonia all’estero nello Swisscom Cockpit.
Con il consulente tariffario scoprite le prestazioni incluse nel vostro abbonamento e i costi della telefonia mobile nel paese in cui vi recherete. Se volete conoscere le tariffe vigenti in un altro paese, selezionate la destinazione e il vostro abbonamento o prepagato attuale.
In virtù delle nuove disposizioni di legge, i servizi di telefonia mobile non sono più disponibili sulle navi, in aereo e via satellite. In quelle situazioni potete quindi navigare, telefonare e inviare messaggi solo se vi collegate alla WLAN e usate un servizio di messaggistica.
Se vi trovate vicino al confine tra la Svizzera e un altro paese, è possibile che il vostro cellulare si colleghi automaticamente alla rete mobile estera. Può avvenire anche se siete abbastanza lontani, ad esempio nella zona del Lemano o nelle regioni montuose (Giura, Alpstein, Alpi grigionesi o vallesi). È più probabile che siano i cellulari svizzeri a collegarsi alle reti dei paesi confinanti piuttosto che il contrario, perché i valori di radiazione nell’UE sono maggiori.
Con l’abbonamento blue Mobile M oppure L non si generano costi e potete utilizzare lo smartphone in Svizzera e in Europa senza limiti.Per evitare costi di roaming, vi consigliamo di disattivare la selezione automatica della rete sul vostro cellulare.
Tutti i numeri a valore aggiunto e a selezione breve esteri sono indisponibili all’estero, ma in cambio potete telefonare alla maggior parte dei numeri a valore aggiunto e a selezione brevi svizzeri. Quando telefonate a un numero di servizio, dovete anteporre il prefisso internazionale e omettere il primo «0» del numero. Esempio con il numero della hotline Swisscom: +41 800 800 800 oppure numero di servizio svizzero in Austria: +43 810 810 840.
Sempre più operatori mobili dismettono la rete 2G e/o 3G. Di conseguenza, senza il roaming VoLTE è possibile che la telefonia risulti limitata o indisponibile all’estero (ad es. negli USA). Nella domanda tariffaria potete vedere se la vostra destinazione è interessata.
I seguenti requisiti si applicano al roaming VoLTE.
Prima di recarsi all’estero, i clienti devono fissare nel Cockpit alla voce «Costi» un limite di spesa roaming
Nello Swisscom Cockpit potete consultare i costi correnti e acquistare pacchetti per internet e telefonia/SMS/MMS all’estero. Cosìtenete sempre sotto controllo i costi di roaming. L’accesso al Cockpit è sempre gratuito e possibile anche senza credito per il roaming.
Prima di recarvi all’estero, nello Swisscom Cockpit alla voce «Costi» dovete impostare i vostri limiti di roaming per internet e per telefonia/SMS/MMS. Assicuratevi che il volume incluso residuo sia sufficiente. Se non avete dati inclusi nell’abbonamento o avete già esaurito il volume, prima di partire dovete acquistare un pacchetto dati.
Il modo più semplice è passare a un abbonamento Mobile con internet, telefonia e SMS/MMS inclusi anche all’estero. Se avete un abbonamento senza volume incluso oppure avete esaurito il credito prima di partire, per usare il cellulare all’estero dovete acquistare un pacchetto. I pacchetti sono validi per 12 mesi. In altre parole, avete un anno di tempo per consumare il credito acquistato.
I costi per l’uso del cellulare all’estero sono consultabili nel tariffario. Lì potete selezionare la destinazione e l’abbonamento cellulare per vedere direttamente a quanto ammonta il credito incluso nell’abbonamento per internet, telefonia e SMS/MMS. Il credito disponibile e il vostro limite di roaming attuale sono consultabili anche nello Swisscom Cockpit.
Poco prima di raggiungere il limite di roaming per internet o telefonia/SMS/MMS ricevete una notifica via SMS (con il 20% di credito residuo). Al raggiungimento del limite, ricevete un altro SMS e vengono interrotte sia le chiamate che internet mobile. Per garantirvi certezza dei costi, potete tornare a navigare e telefonare soltanto dopo aver aumentato il limite di roaming nello Swisscom Cockpit.
Conoscere meglio insieme: La nostra community con oltre 10.000 utenti attivi sarà lieta di supportarti.