Su questa pagina:
Attivate VoLTE (Voice over LTE) sul cellulare e chiamate tramite la rete 4G per una qualità delle chiamate eccellenti. Ecco tutto ciò che dovete sapere.
VoLTE sta per «Voice over Long-Term Evolution» oppure «Voice over LTE». Con VoLTE potete chiamare attraverso la rete mobile 4G/LTE.
I vantaggi in sintesi:
Roaming VoLTE – Telefonate con la rete 4G all’estero – per i dispositivi a partire da iOS 15 o Android 12 e se l’operatore mobile all’estero è roaming partner VoLTE di Swisscom.
Praticamente tutti i cellulari dal 2018 a oggi sono compatibili con VoLTE. Come faccio a controllare se il mio apparecchio supporta VoLTE?
In caso di dubbi, chiedete al produttore dell’apparecchio o fate la prova: disattivate la WLAN del cellulare. Il vostro cellulare supporta VoLTE se il simbolo 4G/5G in alto sulla schermata viene visualizzato anche quando state telefonando (normalmente).
La compatibilità degli apparecchi può essere verificata su cockpit.swisscom.ch(apre una nuova finestra) o inviando un SMS gratuito al 444 con la parola 3G.
Andate in Impostazioni > Reti mobili > Chiamate VoLTE per attivare VoLTE sul cellulare (istruzioni per iPhone). Allo stesso modo è possibile anche disattivare il servizio VoLTE.
Sugli apparecchi costruiti a partire dall’anno 2020 (p.es. a partire dall’iPhone 7) VoLTE è solitamente attivato automaticamente.
Indipendente dalla tecnologia impiegata, le telefonate hanno sempre lo stesso costo. Le chiamate con VoLTE vengono fatturate come le normali chiamate in funzione del vostro abbonamento attuale. Non vengono conteggiate come connessioni dati.
Sì, il roaming VoLTE può essere utilizzato se il vostro cellulare soddisfa i requisiti per usare VoLTE e il roaming partner Swisscom (operatore di telefonia mobile estero) supporta VoLTE. Con Verifica la tariffa potete capire se il roaming partner supporta VoLTE o no.
La rete Swisscom e la maggior parte dei cellulari più recenti supportano le chiamate di emergenza anche sul 4G/VoLTE. Swisscom attualmente vende solo apparecchi in grado di effettuare chiamate di emergenza anche con VoLTE. In caso di apparecchi non acquistati presso Swisscom dovete verificare se è possibile o no.
Per effettuare chiamate d’emergenza sul 4G, gli apparecchi devono obbligatoriamente disporre delle seguenti funzionalità dello standard GSMA (Requirement NG. 119):
Se l’apparecchio non supporta queste funzionalità, non è possibile effettuare una chiamata d’emergenza sulla rete 4G.
I cellulari nel portafoglio Swisscom vengono testati a fondo e consentono di valutarne con precisione le funzionalità. Per gli apparecchi non acquistati da Swisscom, rivolgetevi al rivenditore per sapere se supportano la telefonia e le chiamate d’emergenza sulla rete 4G.
Il Sales Code indica a quale mercato è destinato l’apparecchio. Se l’apparecchio non ha il Sales Code «SWC» o «AUT», è possibile che alcune funzioni non siano autorizzate o supportate dal produttore per la Svizzera. Questo esula dalla sfera di influenza di un gestore di rete come Swisscom.
Il Sales Code è riportato in «Impostazioni» «Informazioni sul telefono» «Informazioni software» alla voce «Versione software del gestore telefonico».