Messaggi ingannevoli che cercano di indurvi a condividere informazioni personali come password o dati della carta di credito. I malintenzionati si fanno passare per un’azienda nota – ad es. con una fattura Swisscom falsa (esempio) o un’offerta allettante.
Come difendersi:
Cosa facciamo noi:
Qualcuno ottiene dati segreti o personali senza autorizzazione, per esempio i dati di accesso dell’account (Swisscom Login) e manda messaggi di spam dalla vostra Webmail.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
E-mail di massa indesiderate o telefonate da mittenti inaffidabili.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
Nome noto, mittente falso: i truffatori assumono un’identità affidabile (falsa) e cercano di ottenere dati personali.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
«SMS» e «Phishing»: SMS con mittenti contraffatti per spingere il destinatario a rivelare informazioni sensibili. I testi riguardano una presunta consegna di un pacco, sollecitano un pagamento o notificano la vincita di un premio.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
Sfruttando pagine web contraffatte i malintenzionati cercano di accedere agli account online degli utenti.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
Segnalate qui le pagine web non pericolose che vengono bloccate da Internet Guard.
Software dannosi che infettano il vostro apparecchio tramite un link o allegato e-mail e senza farsi notare alterano file, modificano impostazioni e rubano dati riservati.
Cosa potete fare:
Cosa facciamo noi:
Con le offerte per la sicurezza, i contenuti Campus e la partnership con iBarry(apre una nuova finestra)/SISA(apre una nuova finestra) ci impegniamo per la vostra sicurezza e per una maggiore consapevolezza dei pericoli di Internet.
Inoltrate le e-mail di spam o phishing a: spamreport@bluewin.ch.
Con il Callfilter attivo, basta mettere il numero nella lista di blocco.
Utilizzate il modulo per segnalarci gli SMS di phishing.
Segnalateci online una pagina web/URL sospetta.
Potete segnalare un caso di frode anche al Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC)(apre una nuova finestra) .
Il filtro antispam Bluewin controlla tutte le e-mail in entrata e in uscita. Le e-mail sospette o segnalate come spam finiscono nella cartella spam. Potete attivare e disattivare il filtro antispam in qualsiasi momento in My Swisscom(apre una nuova finestra).
Vi proteggiamo anche dalla pubblicità di massa sleale tramite telefonate o SMS – con il Callfilter e il filtro SMS(apre una nuova finestra).
Condividete la vostra richiesta con la Swisscom Community: riceverete aiuto da altri clienti ed esperti.
Iscrivetevi a un corso gratuito nello Swisscom Campus e navigate sicuri su internet.
I professionisti di My Service saranno lieti di fornirvi assistenza per la sicurezza (servizio a pagamento).