Iformazioni su ordinazione e fatturazione elettronica presso Swisscom.
L’utilizzo della rete SAP Ariba Network genererà un valore aggiunto anche per i fornitori. Swisscom vede i seguenti vantaggi:
I fornitori di Swisscom hanno due possibilità per utilizzare la rete Ariba:
Per lo scambio di documenti e informazioni con Swisscom è possibile utilizzare un account standard o un account Enterprise. In qualità di fornitore, al momento della registrazione riceverà automaticamente un account standard gratuito. Se desidera un account Enterprise, può effettuare l’upgrade a pagamento su Ariba Network. La scelta di utilizzare un account standard o Enterprise per lo scambio di documenti spetta esclusivamente al fornitore.
Account standard
L’utilizzo dell’account standard è gratuito per i fornitori, indipendentemente dal volume delle transazioni e dai documenti scambiati attraverso la rete Ariba.
I fornitori hanno sempre accesso agli ordini e creano le fatture tramite un link che ricevono via e-mail.
Account Enterprise
L’account Enterprise è associato a funzionalità avanzate. L’account Enterprise è disponibile nelle versioni «Premium», «Bronze», «Silver», «Gold» o «Platinum». A seconda del volume della transazione e del numero di documenti inviati, possono essere applicate commissioni diverse.
In qualità di fornitore, può eventualmente utilizzare l’account Enterprise gratuitamente. I relativi regolamenti in vigore sono disponibili al seguente link.
Per i dettagli sui livelli di abbonamento e i valori soglia, visitare il sito: https://www.ariba.com/it-it/ariba-network/ariba-network-for-suppliers/accounts-and-pricing(apre una nuova finestra)
Scorrere questa pagina verso il basso per scaricare le tariffe o la panoramica degli abbonamenti per la propria regione.
Per informazioni sulla protezione dei dati, consultare il sito web di SAP Ariba all’indirizzo: https://www.ariba.com/de-de/gdpr(apre una nuova finestra)
Il portale Ariba può essere utilizzato con i seguenti browser internet certificati:
Per avviare relazioni commerciali con Swisscom, deve essere registrato e qualificato come creditore e/o fornitore. I responsabili degli acquisti la inviteranno via e-mail.
Istruzioni: Processo SLP (Registrazione e qualificazione)(apre una nuova finestra)
Le spese di spedizione devono essere indicate nell’intestazione della fattura, perché in Svizzera sono soggette all’IVA e occorre tenerne conto..
I numeri di fattura devono essere inseriti senza spazi o caratteri speciali e avere una lunghezza massima di 16 caratteri.Sono ammessi caratteri alfanumerici, ma solo in maiuscolo.
In linea di principio, gli importi in centesimi dovrebbero essere fatturati con precisione e non arrotondati. I dettagli sull’emissione sono riportati nelle istruzioni per la creazione delle fatture.
Non è necessario creare direttamente un modulo di acquisizione servizio.L’emissione di una fattura per un ordine di servizi comporta la pubblicazione automatica di un modulo di acquisizione servizi.
La procedura è descritta nella guida Fatturazione con riferimento ordine di servizio. Un punto importante è la registrazione della quantità e dell’unità di quantità.
Per gestire la pagina iniziale, seguire la procedura riportata di seguito:
RELAZIONI CLIENTE
Questo consente di esaminare le regole di transazione dei clienti
In questo modo si può vedere se un cliente ha bisogno di una conferma d’ordine prima di emettere una fattura per un ordine d’acquisto o se permette la retrodatazione delle fatture.
Conoscendo le regole di transazione di un cliente, si può ridurre il numero di errori di fatturazione e di fatture rifiutate.
RUOLI UTENTE
Gestione dei ruoli utente
Assegnare ruoli utente e autorizzazioni ai collaboratori in base alla loro funzione all’interno dell’azienda:
Comunicare ai singoli utenti e ai team della propria azienda a quale account Ariba sono assegnati, in modo che siano ben preparati a rispondere alle domande e a collaborare con i compratori.
L’amministratore è il principale punto di contatto per gli utenti in caso di domande o problemi. È responsabile della creazione/configurazione e gestione degli account. Ciò significa che crea utenti e assegna ruoli/permessi agli utenti dell’account. Ogni ruolo ha un nome univoco e una serie di autorizzazioni associate. Esempio: l’amministratore crea un ruolo che permette al collaboratore di elaborare gli ordini di acquisto in entrata e di creare le fatture. A seconda dei compiti da svolgere, gli utenti possono avere più ruoli.
Per aggiungere un utente da amministratore:
Aggiungi utente
Nota:
Per aggiornare le proprie informazioni utente:
Nota: Per impostazione predefinita, i clienti possono visualizzare il nome, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail dell’amministratore dell’account. Se non si desidera che i clienti possano vedere queste informazioni, spuntare la casella accanto a «Nascondi le mie informazioni di contatto personali» nella sezione «Informazioni predefinite per le informazioni di contatto».
Notifiche
Nella scheda «Notifiche» è possibile controllare quali notifiche di sistema si desidera ricevere e definire a quali indirizzi e-mail inviarle.
È possibile definire impostazioni predefinite per le notifiche per specificare su quali eventi si desidera essere informati. È possibile visualizzare e gestire le impostazioni per le notifiche in base alle autorizzazioni attive per il proprio account utente. Contattare l’amministratore dell’account se si necessita aiuto per configurare le impostazioni predefinite per le notifiche.
Per configurare le notifiche procedere come segue:
I seguenti documenti possono essere scambiati elettronicamente tra Swisscom e i fornitori attraverso Ariba Network:
Non è possibile. I contenuti di Ariba Network vengono visualizzati nella stessa lingua del browser internet.
È possibile creare un link quando si apre un nuovo account. Per creare un link in un secondo momento, contattare il supporto SAP Ariba.
È possibile creare un link quando si apre un nuovo account.
Per creare un link in un secondo momento, contattare il supporto SAP Ariba.