Infoseite

Modello di dialogo sui siti per le antenne

Al fine di ottimizzare la pianificazione degli impianti di telefonia mobile abbiamo sviluppato il modello di dialogo per la valutazione dei siti. Questo sistema garantisce che le autorità comunali siano coinvolte tempestivamente nella pianificazione di nuovi siti per antenne e abbiano modo di influenzare il processo di pianificazione. Il modello di dialogo è sostenuto da tutti i gestori di telefonia mobile, svariati cantoni, città e comuni, la Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente DCPA e le associazioni.

Informazione

  • Aggiorniamo i comuni ogni anno sulla pianificazione di lungo periodo della rete (aree di ricerca per nuovi siti, possibili interventi di ampliamento o ristrutturazione di siti esistenti) e comunichiamo loro il prima possibile la pianificazione di breve periodo.

Valutazione dei siti

  • Per i siti di nuova costruzione, su richiesta dei comuni identifichiamo le aree in un perimetro di 200 m che, al pari del sito progettato, sarebbero in grado di garantire una buona copertura cellulare (area di ricerca per siti alternativi).
  • I comuni esaminano, valutano, propongono e motivano i possibili siti alternativi nell’area di ricerca.
  • Noi verifichiamo la fattibilità tecnica ed economica dei siti alternativi proposti dai comuni.

Scelta del sito

  • DI siti vengono scelti di comune accordo tra noi e i comuni.
  • Se la valutazione dei siti consente di identificare diversi siti equivalenti, i comuni hanno il diritto di scegliere quello che ritengono più idoneo.
  • Se i comuni identificano un sito d’elezione, abbandoniamo il sito inizialmente progettato e presentiamo una domanda di costruzione che dia seguito a tale indicazione.

Scadenze e coutilizzo

  • Dopo aver ultimato la pianificazione dettagliata, comunichiamo ai comuni per iscritto il sito programmato. Da questo momento i comuni hanno sei settimane per proporre siti alternativi.
  • Ci impegniamo a utilizzare i siti di concorrenti ogni volta che questo è tecnicamente fattibile ed economicamente viabile.

Maggiori informazioni per autorità e comuni

La piattaforma informativa dell’associazione Forum Mobil fornisce informazioni dettagliate su estensione della rete, valutazione dei siti per le antenne e condizioni giuridiche ad autorità come comuni e cantoni.