Maggiore libertà per i vostri progetti digitali

Desidera un'ulteriore presa in fibra ottica nella sua abitazione o nel suo esercizio commerciale? Oppure desidera avere un servizio internet basato su fibra ottica in una ulteriore posizione all'interno dell'abitazione?

Grazie alla nuova tecnologia in fibra ottica (FTTH - Fiber to the Home) può beneficiare di una velocità internet fino a 10Gbit/s. L'accesso alla rete in fibra ottica ad altissima velocità (FTTH) avviene tramite una presa in fibra ottica dedicata, al fine di soddisfare le sue esigenze personali o aziendali come navigazione veloce, download rapidi e un'esperienza televisiva di prima classe.

Presa in fibra ottica aggiuntiva

Tramite una presa supplementare in fibra ottica (Special Usage OTO) è possibile, per esempio, utilizzare la miglior connessione internet per un locale Hobby, per un impianto fotovoltaico o per il sistema di controllo dell'edificio. L'ubicazione della presa in fibra ottica sarà determinata in accordo con i proprietari dell'edificio. Oltre agli esempi già menzionati, siamo in grado di soddisfare ulteriori requisiti tecnici e assecondare esigenze personalizzate.

Requisiti necessari per la richiesta



L'indirizzo è già collegato alla rete in fibra ottica (FTTH). La invitiamo a verificare qui se l'edificio è collegato alla fibra ottica e se è abilitato alla commercializzazione dei servizi basati sulla stessa.



L'indirizzo si trova in un'area di costruzione esclusiva di Swisscom. A partire dal 2025 prevediamo di offrire la possibilità di costruire prese supplementari in fibra ottica anche in determinate zone in cooperazione.



Il proprietario o l'amministrazione devono approvare (verbalmente o per iscritto) il progetto prima dell'accettazione del preventivo.



Una prima verifica di disponibilità relativa all'indirizzo è stata eseguita con successo tramite il portale clienti (connectnow). Verificheremo per lei se l'indirizzo corrisponde a una zona di costruzione abilitata.



Infine, analizzeremo approfonditamente la fattibilità del suo progetto e in caso di esito positivo, le invieremo un preventivo vincolante.

Prestazioni e costi previsti



Pianificazione del progetto, specifiche, progettazione e attività amministrative



Adattamenti/ampliamenti dell’infrastruttura di rete FTTH (dalla centrale fino al BEP (Building Entry Point = scatola di allacciamento dell’edificio)



Cablaggio dell’edificio attraverso tubazioni esistenti dal BEP fino alla presa per fibra ottica compresa

Costi previsti: 1 presa aggiuntiva in fibra ottica con 1 connettore = ca. 2'000.- CHF, aggiungere 1'000.- CHF per ogni ulteriore connettore

Che cos'è una presa in fibra ottica (OTO)?

La presa in fibra ottica, anche nota come «OTO» (= Optical Telecommunications Outlet), costituisce l'interfaccia ottica che collega il dispositivo finale alla rete ad alta velocità in fibra ottica.

Domande & Risposte