Roaming: i 7 consigli migliori per risparmiare
1. Acquistare un pacchetto dati sufficiente
L’indirizzo cockpit.swisscom.ch e l’app Swisscom Roaming sono accessibili gratis anche all’estero e forniscono informazioni sui prezzi e sui dati residui. Ma il pacchetto dati può essere acquistato già da casa. Gli abbonamenti flat rate inOne mobile comprendono internet, SMS e telefonia in Europa per almeno 30 giorni all’anno. Fuori Europa sono inclusi 100 o 1000 MB all’anno e 1000 SMS al mese.
2. Per prima cosa, esaurire il volume incluso
Con gli abbonamenti inOne mobile di Swisscom non solo si può navigare senza pensieri in Europa, ma è anche incluso un credito di roaming internazionale da 100 MB per i paesi extraeuropei. Esaurite quindi questo credito prima di acquistare un pacchetto aggiuntivo. Se siete diretti in un paese per cui non è previsto un credito incluso o per quest’anno lo avete già esaurito, la soluzione più facile è acquistare il pacchetto dati già prima della partenza su cockpit.swisscom.ch. A proposito: il cockpit è consultabile gratuitamente in tutto il mondo e vi è sempre riportato anche quanto credito è rimasto nell’abbonamento.
3. Usare mappe e navigazione offline
Sono tra i principali colpevoli del consumo di dati in vacanza. Ma la maggior parte dei sistemi è utilizzabile anche offline, basta aver precedentemente scaricato le mappe sullo smartphone
4. Disattivare gli aggiornamenti in background
Nelle impostazioni di base. Questo accorgimento evita di consumare dati senza accorgersene.
5. Bloccare avvii e aggiornamenti automatici
In molte app come Netflix, YouTube, Twitter o Instagram si avviano video e animazioni semplicemente scorrendo la pagina. Se possibile disattivate la funzione di avvio automatico direttamente nell’app, oppure usatela di meno. È consigliabile disattivare anche gli aggiornamenti automatici delle app (ossia l’installazione automatica di nuove versioni) e gli aggiornamenti in background.
6. Effettuare gli aggiornamenti prima o dopo il viaggio
Prima di partire verificate se è già disponibile un aggiornamento del sistema. In questo modo non sarete obbligati a scaricarlo durante il viaggio. Se ricevete la notifica di un aggiornamento durante le vacanze, installatelo al vostro rientro.
7. Non caricare automaticamente nel cloud file grandi come foto e video
In Svizzera, il caricamento automatico conviene ed è pratico. Durante le vacanze andrebbe invece disattivato o attivato solo manualmente quando è disponibile una WLAN protetta. La maggior parte degli smartphone consente, nelle impostazioni di base o in quelle delle app, di abilitare la sincronizzazione solo quando c’è una WLAN. Consiglio: Swisscom propone anche myCloud, un cloud gratuito e illimitato per tutti i clienti Swisscom. Tutte le altre persone ricevono 15 GB gratis.