Su incarico del mensile di economia «Bilanz» un gruppo di ricerca interdisciplinare ha realizzato una serie di ricerche durate diversi anni sulla forza innovativa delle aziende svizzere. Nel loro ultimo lavoro, pubblicato nell’edizione di luglio, i ricercatori hanno assegnato a Swisscom il 3º posto tra le aziende svizzere analizzate, dietro Logitech e Roche.
Swisscom promuove l’innovazione in tantissimi ambiti: da fine 2015, ad esempio, nel digital business, da cui sono nati tanti nuovi approcci all’innovazione. Due esempi sono l’innovazione aperta (open innovation) e la creazione di diverse interfacce con le start-up svizzere: mediante programmi di sostegno e collaborazione o spazi di lavoro condivisi.
In più, Swisscom non smette mai di innovare nemmeno al suo interno: Swisscom TV è stata in gran parte fatta in casa, su misura per le esigenze dei clienti svizzeri. Anche il router «Internet-Box 2», lanciato l’anno scorso, è stato completamente sviluppato internamente. E nel campo della rete Swisscom è tra le aziende più innovative del mondo. La tecnologia «G.fast», ad esempio, garantisce velocità fino a 500 Mbit al secondo sul tradizionale cavo in rame. Così anche i comuni delle agglomerazioni e le regioni periferiche raggiungono velocità che altrimenti sarebbero possibili solo con un collegamento diretto alla fibra ottica.