Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione ha registrato in Svizzera un calo complessivo del 2,1%, corrispondente a 5289 milioni di CHF, da attribuire alla continua erosione dei prezzi e al minor numero di collegamenti a banda larga e di rete fissa. Anche il fatturato da prodotti commerciali è diminuito del 4,1%. Per contro, il fatturato derivante dai servizi IT destinati ai clienti commerciali ha visto un aumento pari a 37 milioni di CHF (+3,2%). Nel core business svizzero, l’EBITDA si è ridotto su base comparabile di 41 milioni di CHF (-1,1%). La flessione del fatturato nei servizi di telecomunicazione è stata compensata per oltre la metà da risparmi sui costi.
Nel settore della clientela privata il numero di collegamenti di rete mobile è aumentato dello 0,3% a 4,32 milioni. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga è diminuito dell’1,5% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,70 milioni, mentre il numero di collegamenti TV ha registrato un calo del 2,8%, pari a 1,43 milioni. Il fatturato realizzato dai servizi di telecomunicazione nel segmento dei clienti privati si è ridotto dell’1,6%, portandosi a 3795 milioni di CHF.
Il mercato dei clienti commerciali rimane caratterizzato da una forte concorrenza. Nel raffronto con l’anno precedente, il fatturato dei servizi di telecomunicazione è sceso del 3,3%, arrivando a 1494 milioni di CHF. Come Full Service Provider, tuttavia, Swisscom detiene una posizione solida e la soddisfazione della clientela è elevata. La domanda di soluzioni cloud, Security e IoT nonché di applicazioni business ha registrato un ulteriore incremento. Nel 2024 il fatturato realizzato con i servizi IT è aumentato del 3,2% attestandosi a 1191 milioni di CHF.
Swisscom investe continuamente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza della propria infrastruttura di rete. Gli investimenti in Svizzera sono rimasti elevati, con 1712 milioni di CHF (+1,6%). Alla fine di dicembre 2024, Swisscom copre con la fibra ottica più della metà delle economie domestiche e delle attività commerciali svizzere e continua sistematicamente a modernizzare l’infrastruttura di rete fissa e di comunicazione mobile esistente in tutti i comuni svizzeri. A partire dal 2035, l’intera popolazione dovrebbe disporre di accesso internet con larghezze di banda dell’ordine dei gigabit.
Nell’ambito della sostenibilità nel 2024 Swisscom è riuscita a ridurre del 12% le emissioni di CO2 generate direttamente in azienda grazie alla messa in esercizio di oltre 1000 veicoli elettrici, nonché alla ristrutturazione degli impianti di riscaldamento e alle misure per l’efficienza elettrica. Questo significa che Swisscom è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni dirette entro il 2025.