Comunicazione ad hoc secondo l’art. 53 RQ  / Bilancio d’esercizio 2024

Forti oggi, ancora più forti domani

+++ Risultato finanziario come previsto; EBITDA e utile netto inferiori rispetto all’anno precedente a causa dei costi di integrazione e transazione in Italia +++ Svizzera: continui incrementi di efficienza; crescita dei servizi IT +++ Italia: Fastweb cresce in termini di fatturato e clienti; completata l’acquisizione di Vodafone Italia +++ Migliore esperienza cliente con le vittorie ottenute nei test sulle reti in Svizzera e in Italia +++ Nuovo membro del Consiglio di amministrazione e adeguamento della governance +++ Dividendo di CHF 22 per azione per l’anno d’esercizio 2024 +++ Prospettive preliminari per il 2025: fatturato di 15,0-15,2 miliardi di CHF, EBITDAaL di circa 5,0 miliardi di CHF, investimenti di 3,1-3,2 miliardi di CHF, dividendo di CHF 26 per azione per l’anno d’esercizio 2025 +++

Foto di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom

«Swisscom procede nella giusta direzione e presenta un solido risultato finanziario per il 2024», è il commento del CEO Christoph Aeschlimann sul bilancio d’esercizio. «Abbiamo compiuto un importante passo avanti verso l’innovazione dell’intelligenza artificiale e nel 2024 abbiamo lanciato una piattaforma IA sia per i nostri clienti commerciali svizzeri che per quelli italiani. Un altro aspetto da sottolineare sono le vittorie ottenute in tutti i test sulle reti e sul servizio. In Svizzera abbiamo raggiunto un traguardo fondamentale nell’estensione della rete in fibra ottica e ora, con l’FTTH, copriamo più della metà delle economie domestiche e delle attività commerciali. Continua lo sviluppo molto positivo di Fastweb in Italia. L’acquisizione di Vodafone Italia ci permette di rafforzare ulteriormente la nostra posizione in Italia e di gettare le basi per il successo futuro.»

Flessione del fatturato per il core business svizzero, Fastweb continua a crescere

Rispetto all’esercizio precedente, il fatturato del Gruppo ha mostrato una leggera flessione dello 0,3%, attestandosi a 11’036 milioni di CHF, mentre a cambio valutario costante si registra un incremento dello 0,2%. Nel core business svizzero il fatturato ha subito una diminuzione di 141 milioni di CHF, arrivando a 8006 milioni di CHF (-1,7%). L’attività in Italia continua a registrare un andamento positivo. Rispetto all’anno precedente, Fastweb presenta una crescita del fatturato pari a 176 milioni di EUR (+6,7%).

Il risultato d’esercizio consolidato al lordo di ammortamenti (EBITDA) è sceso del 5,8% a 4355 milioni di CHF. A seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia al 31 dicembre 2024, nell’anno d’esercizio 2024 sono stati rilevati costi di integrazione e transazione per 227 milioni di CHF. Senza questi costi e ulteriori effetti straordinari nonché con un cambio valutario costante, il calo è risultato dell’1,0%. Nel core business svizzero l’EBITDA si è ridotto su base comparabile dell’1,1%, mentre per Fastweb è aumentato dell’1,1% (in EUR). L’utile netto è diminuito del 9,9% a 1541 milioni di CHF rispetto all’anno precedente a seguito dei costi menzionati legati all’acquisizione di Vodafone Italia.

Svizzera: più collegamenti di rete mobile; maggiore richiesta di servizi IT

Il fatturato realizzato con i servizi di telecomunicazione ha registrato in Svizzera un calo complessivo del 2,1%, corrispondente a 5289 milioni di CHF, da attribuire alla continua erosione dei prezzi e al minor numero di collegamenti a banda larga e di rete fissa. Anche il fatturato da prodotti commerciali è diminuito del 4,1%. Per contro, il fatturato derivante dai servizi IT destinati ai clienti commerciali ha visto un aumento pari a 37 milioni di CHF (+3,2%). Nel core business svizzero, l’EBITDA si è ridotto su base comparabile di 41 milioni di CHF (-1,1%). La flessione del fatturato nei servizi di telecomunicazione è stata compensata per oltre la metà da risparmi sui costi.

Nel settore della clientela privata il numero di collegamenti di rete mobile è aumentato dello 0,3% a 4,32 milioni. Il numero di collegamenti di rete fissa a banda larga è diminuito dell’1,5% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,70 milioni, mentre il numero di collegamenti TV ha registrato un calo del 2,8%, pari a 1,43 milioni. Il fatturato realizzato dai servizi di telecomunicazione nel segmento dei clienti privati si è ridotto dell’1,6%, portandosi a 3795 milioni di CHF.

Il mercato dei clienti commerciali rimane caratterizzato da una forte concorrenza. Nel raffronto con l’anno precedente, il fatturato dei servizi di telecomunicazione è sceso del 3,3%, arrivando a 1494 milioni di CHF. Come Full Service Provider, tuttavia, Swisscom detiene una posizione solida e la soddisfazione della clientela è elevata. La domanda di soluzioni cloud, Security e IoT nonché di applicazioni business ha registrato un ulteriore incremento. Nel 2024 il fatturato realizzato con i servizi IT è aumentato del 3,2% attestandosi a 1191 milioni di CHF.

Swisscom investe continuamente nella qualità, nella copertura e nell’efficienza della propria infrastruttura di rete. Gli investimenti in Svizzera sono rimasti elevati, con 1712 milioni di CHF (+1,6%). Alla fine di dicembre 2024, Swisscom copre con la fibra ottica più della metà delle economie domestiche e delle attività commerciali svizzere e continua sistematicamente a modernizzare l’infrastruttura di rete fissa e di comunicazione mobile esistente in tutti i comuni svizzeri. A partire dal 2035, l’intera popolazione dovrebbe disporre di accesso internet con larghezze di banda dell’ordine dei gigabit.

Nell’ambito della sostenibilità nel 2024 Swisscom è riuscita a ridurre del 12% le emissioni di CO2 generate direttamente in azienda grazie alla messa in esercizio di oltre 1000 veicoli elettrici, nonché alla ristrutturazione degli impianti di riscaldamento e alle misure per l’efficienza elettrica. Questo significa che Swisscom è sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo di ridurre il 90% delle emissioni dirette entro il 2025.

Italia: progressi in termini di clienti, fatturato ed EBITDA per Fastweb; conclusa con successo l’acquisizione di Vodafone Italia

Nel settore della clientela privata Fastweb ha aumentato il numero di collegamenti di rete mobile del 12,0% rispetto all’anno precedente, raggiungendo quota 3,93 milioni. La base di clienti nel segmento della rete fissa (utenti finali e Wholesale) è aumentata del 6,2%, attestandosi a 3,45 milioni. Mentre nel settore utenti finali la base è diminuita del 2,2% a 2,54 milioni, il numero di collegamenti a banda ultralarga che Fastweb mette a disposizione di altri operatori è salito del 39,7% a 0,91 milioni. Il fatturato realizzato con i clienti privati è rimasto pressoché stabile a 1170 milioni di EUR (+0,6%), mentre il calo del fatturato nel segmento della rete fissa è stato compensato dall’aumento nel segmento della comunicazione mobile. Il fatturato derivante dal segmento dei clienti commerciali registra un aumento del 10,1% a 1249 milioni di EUR, trainato dalla crescita dei servizi IT. Anche Wholesale registra un aumento del fatturato del 16,1%, portandosi a 390 milioni di EUR, grazie all’incremento dei collegamenti a banda larga. Con la vendita di abbonamenti per la fornitura di energia elettrica, Fastweb è entrata nel mercato dell’energia ad aprile e, dopo soli nove mesi, conta già circa 60’000 clienti.

Il fatturato complessivo realizzato da Fastweb ha registrato un aumento del 6,7%, portandosi a quota 2809 milioni di EUR. Il risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) è sceso dell’11,5% a 706 milioni di EUR. A seguito dell’acquisizione di Vodafone Italia al 31 dicembre 2024, nell’anno d’esercizio 2024 sono stati rilevati costi di integrazione in Italia per 176 milioni di EUR. Escludendo questi costi di integrazione e gli effetti straordinari dell’anno precedente, si registra un incremento pari all’1,1%.

Il 31 dicembre 2024, dopo l’ottenimento di tutte le autorizzazioni normative, Swisscom ha completato con successo l’acquisizione di Vodafone Italia. Dall’inizio di gennaio, pertanto, il fornitore italiano di servizi di comunicazione mobile fa parte del Gruppo Swisscom. L’operazione rappresenta un passo importante verso il raggiungimento dell’obiettivo strategico di una continua crescita redditizia in Italia. Fastweb + Vodafone è oggi la seconda azienda di telecomunicazioni in Italia, con eccellenti opportunità di mercato basate su una rete fissa e mobile all’avanguardia.

Ampliamento del Consiglio di amministrazione

Nell’ambito dell’acquisizione di Vodafone Italia, il Consiglio di amministrazione di Swisscom sarà ampliato di un membro. Laura Cioli sarà proposta per l’elezione come nuovo membro del Consiglio di amministrazione all’Assemblea generale del 26 marzo 2025. Laura Cioli ha conseguito un Master in Business Administration presso SDA Bocconi School of Management di Milano e una laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna. Dopo aver lavorato per la società di consulenza Bain, ha fatto parte della direzione aziendale di Vodafone Italia per diversi anni. Cioli ha poi ricoperto la carica di CEO in diverse aziende italiane, da ultimo nel Gruppo SIRTI, società leader in Italia per lo sviluppo e la realizzazione di reti e sistemi di telecomunicazione per i settori telecomunicazioni, trasporti ed energia. Il portfolio di Cioli vanta mandati in numerosi consigli di amministrazione, con esperienze raccolte anche in ambiti finanziari e industriali, nonché nel commercio al dettaglio.

L’Assemblea generale segna la scadenza del mandato di un anno di tutti i membri del Consiglio di amministrazione. Il presidente del Consiglio di amministrazione e gli altri membri del Consiglio di amministrazione si candidano alla rielezione.

Adattamento della struttura organizzativa

Dal 1° aprile 2025, un Group Executive Committee dinamico ed efficiente, composto da Christoph Aeschlimann (CEO), Eugen Stermetz (CFO), Isa Müller-Wegner (Chief Strategy and Business Development Officer) e Klementina Pejic (Chief People Officer), gestirà l’azienda a livello di Gruppo e definirà la strategia del Gruppo insieme alle società nazionali riferendone al Consiglio di amministrazione. Le attività in Svizzera e in Italia verranno gestite da un Executive Committee (direzione aziendale). L’Executive Committee di Swisscom Svizzera sarà composto dalle nove persone che formeranno la Direzione del Gruppo Swisscom fino alla fine di marzo e che hanno già concentrato il loro lavoro principalmente sull’attività svizzera. Ciò garantirà la resilienza e la continuità dell’attività svizzera in futuro.

Prospettive preliminari per il 2025: EBITDAaL di circa 5,0 miliardi di CHF; aumento dei dividendi con un bilancio solido

Per l’anno d’esercizio 2025, Swisscom prevede un fatturato di 15,0-15,2 miliardi di CHF, un EBITDA in seguito al leasing (EBITDAaL) di circa 5,0 miliardi di CHF e investimenti di 3,1-3,2 miliardi di CHF, di cui circa 1,7 miliardi in Svizzera. Per l’anno d’esercizio 2024, all’Assemblea generale del 26 marzo 2025 sarà proposto un dividendo invariato di CHF 22 per azione. Se gli obiettivi saranno raggiunti, Swisscom prevede di aumentare il dividendo a CHF 26 per azione, da erogare nel 2026 in riferimento all’anno d’esercizio 2025.

Con un grado di indebitamento (indebitamento netto/EBITDA) di 2,4x pro forma, Swisscom mantiene un rating creditizio nella fascia A singola, confermandosi tra le aziende di telecomunicazioni europee con i rating più alti. Swisscom prevede un rapporto di indebitamento netto invariato di 2,4x alla fine del 2025.

Panoramica delle cifre principali

  1.1-
31.12.2024
1.1-
31.12.2023
Variazione
Fatturato (in milioni di CHF) 11’036 11’072 -0,3%
0,2%*
Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF) 4355 4622 -5,8%
-1,0%*
Risultato di esercizio EBIT (in milioni di CHF) 1951 2205 -11,5%
Utile netto (in milioni di CHF) 1541 1711 -9,9%
Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 31.12, in migliaia) 1967 2006 -1,9%
Collegamenti TV blue in Svizzera (al 31.12, in migliaia) 1493 1537 -2,9%
Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 31.12, in migliaia) 6331 6277 0,9%
Collegamenti a banda larga Fastweb (al 31.12, in migliaia) 2544 2601 -2,2%
Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 31.12, in migliaia) 3930 3509 12,0%
Investimenti (in milioni di CHF) 2312 2292 0,9%
Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF) 1712 1685 1,6%
Personale del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.12) 19’887 19’729 0,8%
Di cui personale in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.12) 15’905 16’050 -0,9%
  Fatturato (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
11’036
1.1-
31.12.2023
11’072
Variazione -0,3%
0,2%*
  Risultato d’esercizio al lordo di ammortamenti, EBITDA (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
4355
1.1-
31.12.2023
4622
Variazione -5,8%
-1,0%*
  Risultato di esercizio EBIT (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
1951
1.1-
31.12.2023
2205
Variazione -11,5%
  Utile netto (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
1541
1.1-
31.12.2023
1711
Variazione -9,9%
  Collegamenti a banda larga Retail in Svizzera (al 31.12, in migliaia)
1.1-
31.12.2024
1967
1.1-
31.12.2023
2006
Variazione -1,9%
  Collegamenti TV blue in Svizzera (al 31.12, in migliaia)
1.1-
31.12.2024
1493
1.1-
31.12.2023
1537
Variazione -2,9%
  Collegamenti di rete mobile in Svizzera (al 31.12, in migliaia)
1.1-
31.12.2024
6331
1.1-
31.12.2023
6277
Variazione 0,9%
  Collegamenti a banda larga Fastweb (al 31.12, in migliaia)
1.1-
31.12.2024
2544
1.1-
31.12.2023
2601
Variazione -2,2%
  Collegamenti di rete mobile Fastweb (al 31.12, in migliaia)
1.1-
31.12.2024
3930
1.1-
31.12.2023
3509
Variazione 12,0%
  Investimenti (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
2312
1.1-
31.12.2023
2292
Variazione 0,9%
  Di cui investimenti in Svizzera (in milioni di CHF)
1.1-
31.12.2024
1712
1.1-
31.12.2023
1685
Variazione 1,6%
  Personale del Gruppo (posti a tempo pieno al 31.12)
1.1-
31.12.2024
19’887
1.1-
31.12.2023
19’729
Variazione 0,8%
  Di cui personale in Svizzera (posti a tempo pieno al 31.12)
1.1-
31.12.2024
15’905
1.1-
31.12.2023
16’050
Variazione -0,9%

*Su base comparabile e con un cambio valutario costante

Swisscom utilizza diversi indicatori alternativi di performance. Per le definizioni e la riconciliazione dei valori secondo gli IFRS rimandiamo al report annuale del 31 dicembre 2024.

Oggi è stato pubblicato il Rapporto Annuale 2024 di Swisscom.

Swisscom AG
SCMN / Valor 874251 / ISIN CH0008742519
Group Media Relations
CH-3050 Bern
Phone +41 58 221 98 04
E-Mail media@swisscom.com
www.swisscom.ch

Disclaimer

La presente comunicazione contiene affermazioni proiettate nel futuro. Si tratta, nello specifico, di affermazioni sul futuro connesse con la situazione finanziaria, i risultati di gestione e di esercizio nonché specifici piani e obiettivi strategici del nostro Gruppo.

Poiché tali proiezioni future sono soggette a rischi e incertezze, i risultati futuri effettivi possono differire significativamente da quelli espressi o suggeriti. Molti di questi rischi e di queste incertezze dipendono da fattori che esulano dal controllo e dalle valutazioni di Swisscom, come ad esempio condizioni di mercato future, oscillazioni valutarie, comportamento di altri operatori di mercato, misure imposte dalle autorità statali di regolamentazione e altri fattori di rischio quali quelli indicati negli annunci e nei rapporti passati e futuri di Swisscom, Fastweb e Vodafone Italia (Fastweb + Vodafone Italia), in particolare in quegli annunci e rapporti presentati alla commissione di vigilanza della borsa americana, Securities and Exchange Commission, come anche negli annunci, nelle dichiarazioni per la stampa, nei comunicati e in eventuali altre informazioni passate e future pubblicate sui siti Web delle società del Gruppo Swisscom.

Si raccomanda ai lettori di non fare eccessivo affidamento su tali affermazioni proiettate nel futuro, la cui validità è limitata al momento della loro enunciazione.

Swisscom non ha né l’intenzione né l’obbligo di aggiornare o correggere le proiezioni su situazioni future in seguito a nuove informazioni pervenute, eventi futuri o altri fattori.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom