Comunicato ad hoc ai sensi dell’art. 53 RQ / Acquisizione di Vodafone Italia

Swisscom completa l’acquisizione di Vodafone Italia

Ottenute tutte le autorizzazioni regolamentari richieste, Swisscom ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia. Nasce così Fastweb + Vodafone, un operatore convergente leader in Italia che combina le infrastrutture di rete mobile e fissa di alta qualità nonché le competenze e capacità di entrambe le aziende. La transazione rappresenta un passo fondamentale per Swisscom al fine di raggiungere il suo obiettivo strategico di crescita redditizia in Italia. In seguito alla conclusione anticipata, Swisscom adegua le sue prospettive EBITDA per il 2024.

La photo dimostra il logo di Fastweb + Vodafone

Il closing della transazione ha avuto luogo il 31 dicembre 2024. Fastweb + Vodafone genererà un elevato valore per tutti gli stakeholder e promuoverà gli investimenti nel mercato italiano delle telecomunicazioni grazie alle economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle significative sinergie run-rate di circa 600 milioni di euro all’anno. Combinando i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con la leadership di Vodafone Italia nei servizi mobili, la compagnia nata dall'accorpamento offrirà servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi per i consumatori e le imprese in Italia.

Walter Renna, CEO di Fastweb + Vodafone, commenta: «Inauguriamo una nuova era delle telecomunicazioni in Italia. Cogliendo l’opportunità di unire le forze, creiamo un’organizzazione più forte e più innovativa per condurre l’Italia verso un futuro digitale sostenibile a vantaggio dei consumatori e delle aziende».

Il CEO di Swisscom, Christoph Aeschlimann, conclude: «Sono molto soddisfatto della concretizzazione del closing perché rafforza l’intero Gruppo Swisscom. Il miglior posizionamento in Italia genererà valore nel lungo periodo per tutti gli stakeholder facendo aumentare i flussi di cassa e i dividendi in futuro. Allo stesso tempo, l’attenzione rimane concentrata sul mercato svizzero confermando i cospicui investimenti nell’innovazione, nel servizio della migliore qualità e nell’infrastruttura di nuova generazione.»

Il nuovo Executive Committee

Con il closing ufficiale dell’operazione, prende avvio il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia. Le due società verranno gestite da un unico Executive Committee e faranno riferimento al corporate brand Fastweb + Vodafone; i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone e ho. continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale.

Il nuovo Executive Committee che riunisce manager esperti di Fastweb e Vodafone Italia è composto da: Walter Renna (CEO), Anita Carra (Chief Brand & B2C Marketing Officer), Fabrizio Casati (Chief Wholesale Officer), Silvia Cassano (Chief Human Resources Officer), Elenia Cerchi (Chief Regulatory & Antitrust Officer), Antonio Corda (Chief Legal, Compliance & Security Officer), Lisa Di Feliciantonio (Chief Communications & Sustainability Officer), Augusto Di Genova (Chief B2B Officer), Peter Grueter (Chief Financial Officer), Alessandro Magnino (Chief Strategy & Transformation Officer) e Federico Negri (Chief B2C Commercial Officer). Il nuovo Chief IT Officer e il nuovo Chief Technology Officer saranno annunciati a breve. A svolgere queste funzioni ad interim sono, rispettivamente, John de Keijzer e Mark Düsener.

Guidance EBITDA adeguata per il 2024

A seguito della chiusura della transazione nel 2024, saranno contabilizzati costi fino a concorrenza di 200 milioni di EUR nel conto economico di Swisscom per l'anno 2024. Questi costi sono relativi al previsto recesso da accordi MVNO esistenti e di condivisione della rete mobile, in relazione alla migrazione dei clienti di telefonia mobile Fastweb sulla rete di Vodafone Italia; gli stessi fanno parte dei costi di integrazione già precedentemente comunicati. Ulteriori dettagli verranno forniti in occasione della presentazione dei risultati annuali di Swisscom per l'esercizio 2024.

Pertanto, le prospettive EBITDA adeguate per il 2024 sono ora comprese tra 4,3 e 4,4 miliardi di CHF (precedentemente tra 4,5 e 4,6 miliardi di CHF), ma non avranno impatti sul free cashflow nel 2024. Le previsioni per il fatturato, gli investimenti (CAPEX) e il dividendo per l'anno 2024 rimangono invariate.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom