• Zurigo, 18 dicembre 2024 – La Swiss Entrepreneurs Foundation (SwissEF) e la Deep Tech Nation Switzerland Foundation (DTNSF) annunciano oggi la loro associazione.
  • L’obiettivo dell’associazione è creare un contesto ottimale per la nascita di una base di capitale considerevolmente più ampia per startup innovative dal potenziale di crescita globale.
  • Nel corso del prossimo decennio si prevede la mobilitazione annua di circa CHF 5 miliardi per startup e scaleup svizzere nel settore deep tech, il che corrisponde al doppio dell’investimento complessivo attuale. In questo modo si prevede di creare indirettamente fino a 100 000 posti di lavoro e rafforzare la posizione della Svizzera come Paese leader nel settore deep tech.

Conformemente allo scopo delle fondazioni, entrambe le organizzazioni si impegnano a promuovere l’ecosistema dell’innovazione in Svizzera. Da questo momento in poi, le fondazioni potranno perseguire questi obiettivi insieme nel lungo termine con maggiore coerenza e incisività.

Questa associazione ambisce a creare condizioni quadro e incentivi eccezionali a livello internazionale che portino alla nascita di una base di capitale più ampia per soluzioni innovative orientate al futuro. Nel corso del prossimo decennio si prevede la mobilitazione annua di circa CHF 5 miliardi per startup e scaleup svizzere nel settore deep tech, il che corrisponde al doppio dell’investimento complessivo attuale. In questo modo si punta a creare indirettamente fino a 100 000 posti di lavoro e rafforzare la posizione della Svizzera come Paese leader nel settore deep tech.

La Deep Tech Nation Switzerland Foundation raccoglie l’importante lavoro pionieristico e di sviluppo della Swiss Entrepreneurs Foundation per condurlo nel prossimo decennio. I membri fondatori del 2017, ovvero Die Mobiliar, UBS, Swisscom, Gebert Rüf Stiftung e Wenger Vieli, saranno rappresentati nel consiglio di fondazione della Deep Tech Nation Switzerland Foundation.

Informazioni sull’associazione

  • Dal punto di vista legale, la SwissEF e la DTNSF manterranno la loro indipendenza, unendo tuttavia personale e strutture organizzative.
  • Gli uffici saranno accorpati sotto la Deep Tech Nation Switzerland Foundation. L’associazione dovrebbe essere effettiva a partire dal 1° gennaio 2025.
  • È prevista la successiva unione delle associazioni di categoria SWESA (Swiss Entrepreneur & Startup Association) e SSA (Swiss Startup Association).

«La Deep Tech Nation Switzerland Foundation raccoglie l’importante lavoro pionieristico e di sviluppo della Swiss Entrepreneurs Foundation per continuarlo nel futuro», dichiara il presidente del consiglio di fondazione Stefan Mäder in merito all’associazione: «Fornisce così un contributo importante all’innovazione e alla competitività della Svizzera».

«L’associazione delle fondazioni consolida notevolmente l’ecosistema svizzero dell’innovazione e rafforza la percezione della Svizzera come Paese leader nel settore deep tech in tutto il mondo», afferma il presidente del consiglio di fondazione della DTNSF, Christoph Aeschlimann.

Contatti per richieste dei media: hello@deeptechnation.ch, 079 788 81 00 (Daniel Fisler, Head Marketing & Communication, Deep Tech Nation Switzerland Foundation)

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom