Piattaforma Swiss AI

Swisscom lancia la piattaforma Swiss AI per le imprese

Con la sua piattaforma Swiss AI Swisscom offre alle imprese un’infrastruttura performante per applicazioni affidabili basate sull’intelligenza artificiale. La nuova piattaforma si appoggia a centri di calcolo Swisscom per garantire conservazione e trattamento dei dati in Svizzera. Dalla consulenza alla gestione operativa, tutto viene offerto da un’unica fonte. La struttura modulare offre alle imprese un accesso flessibile al primo sistema NVIDIA SuperPOD in Svizzera nonché a servizi riguardanti la piattaforma e le applicazioni. In collaborazione con i clienti sono già in corso i primi test di casi d’uso sulla piattaforma.

L'immagine mostra la piattaforma AI svizzera con il sistema NVIDIA SuperPODs.

Il ricorso all’intelligenza artificiale (IA) consente alle imprese di migliorare significativamente l’efficienza e diventare più innovative. Passando dalle parole ai fatti, però, diventa chiaro che non basta solo un’elevata potenza di calcolo per adottare le applicazioni dell’intelligenza artificiale. L’IA dispiega tutto il suo potenziale solo se viene integrata e alimentata con dati aziendali. E per riuscirci serve un’infrastruttura indipendente che garantisce la sovranità completa sui dati lungo tutta la catena della loro elaborazione, oltre a conservazione e trattamento degli stessi in Svizzera. Questo permette di gestirli in funzione del livello di sensibilità e proteggere la proprietà intellettuale delle imprese. Soprattutto dal mondo della finanza e dal settore pubblico giunge chiara a Swisscom la richiesta di un ambiente sicuro per i progetti di IA che permetta di rispettare le più rigorose disposizioni in materia di protezione dei dati.

IA made in Switzerland per le imprese

Da questo momento, la nuova piattaforma Swiss AI di Swisscom mette a disposizione delle imprese un’infrastruttura e delle applicazioni per l’intelligenza artificiale che puntano al massimo sulla swissness. La piattaforma sviluppata da Swisscom garantisce infatti che i dati vengano archiviati e trattati in Svizzera. Le imprese mantengono così il controllo completo sul proprio capitale di dati lungo tutta la catena della loro elaborazione.

One-stop shop per l’IA: dalla consulenza alla gestione operativa

Con Swisscom, le imprese ricevono tutti i servizi per l’IA da un’unica fonte: dalla consulenza all’implementazione e all’esercizio sicuro, passando per lo sviluppo di applicazioni. Il tutto beneficiando della massima flessibilità in ogni componente della soluzione. L’infrastruttura NVIDIA va ad integrare la gamma di offerte Swisscom: i clienti possono scegliere tra la piattaforma Swiss AI, l’infrastruttura di provider Public Cloud globali e il ricorso a soluzioni IA integrate in applicazioni software standard.

Struttura modulare per la massima flessibilità

La piattaforma Swiss AI comprende servizi nel ramo infrastruttura, piattaforma e applicazioni IA. La struttura modulare permette ai clienti di combinare in modo flessibile gli elementi di cui hanno bisogno per soddisfare le proprie specifiche esigenze.
Con GPU as a Service, le imprese hanno accesso al primo sistema NVIDIA SuperPOD in Svizzera nei centri di calcolo Swisscom. La potenza di calcolo ad alte prestazioni consente di elaborare grandi quantità di dati, ad esempio per le attività di allenamento, fine tuning e funzionamento dei modelli. L’AI Work Hub si rivolge ai data scientist e ai machine learning engineer che analizzano ed elaborano grandi quantità di dati per creare e allenare nuovi modelli. L’hub consente di realizzare su base collaborativa dei modelli d’impiego dell’IA su misura.
A partire dalla primavera 2025 sarà disponibile il GenAI Studio, dove le imprese potranno usare interfacce API per accedere in tutta semplicità a servizi di IA generativa sulla piattaforma Swiss AI e creare soluzioni IA personalizzate, integrando contenuti specifici per la loro azienda e le loro necessità. Nel frattempo i clienti possono ricorrere a diversi large language model (LLM) gestiti da Swisscom, ad esempio per realizzare un chatbot.

Primi casi d’uso sulla piattaforma Swiss AI

Swisscom sta già testando e implementando i primi casi d’uso sulla piattaforma Swiss AI. Insieme alla Banca cantonale di Turgovia (TKB) si sta testando un chatbot che permette ai collaboratori della banca di consultare le direttive interne. Sempre con la TKB è in fase di predisposizione un servizio di risposta automatica alle domande online dei clienti. In un altro progetto, in collaborazione con alcune organizzazioni di primo soccorso, Swisscom sta sperimentando la trascrizione automatica delle chiamate di emergenza. La soluzione interagisce con il sistema di controllo operativo e trascrive automaticamente in formato testuale la registrazione audio delle chiamate di emergenza ricevute, arricchendole con ulteriori informazioni, per assicurare la documentazione richiesta dalla legge. Per finire, Swisscom sta mettendo a punto anche le prime applicazioni a uso interno sulla piattaforma, come la risposta automatica alle domande dei clienti aziendali o la generazione di immagini coerenti con il brand per le campagne di marketing.

Urs Lehner: «Con la piattaforma Swiss AI offriamo una soluzione svizzera all’economia del paese. Sulla nostra affidabile e performante infrastruttura svizzera, i dati sensibili sono infatti in buone mani. In più i nostri circa 400 specialisti di dati e IA, insieme agli esperti mondiali del settore di NVIDIA, costituiscono un centro d’eccellenza svizzero per l’IA unico nel suo genere. Così possiamo realizzare soluzioni IA su misura per le esigenze dei nostri clienti.»

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom