Swisscom sta già testando e implementando i primi casi d’uso sulla piattaforma Swiss AI. Insieme alla Banca cantonale di Turgovia (TKB) si sta testando un chatbot che permette ai collaboratori della banca di consultare le direttive interne. Sempre con la TKB è in fase di predisposizione un servizio di risposta automatica alle domande online dei clienti. In un altro progetto, in collaborazione con alcune organizzazioni di primo soccorso, Swisscom sta sperimentando la trascrizione automatica delle chiamate di emergenza. La soluzione interagisce con il sistema di controllo operativo e trascrive automaticamente in formato testuale la registrazione audio delle chiamate di emergenza ricevute, arricchendole con ulteriori informazioni, per assicurare la documentazione richiesta dalla legge. Per finire, Swisscom sta mettendo a punto anche le prime applicazioni a uso interno sulla piattaforma, come la risposta automatica alle domande dei clienti aziendali o la generazione di immagini coerenti con il brand per le campagne di marketing.
Urs Lehner: «Con la piattaforma Swiss AI offriamo una soluzione svizzera all’economia del paese. Sulla nostra affidabile e performante infrastruttura svizzera, i dati sensibili sono infatti in buone mani. In più i nostri circa 400 specialisti di dati e IA, insieme agli esperti mondiali del settore di NVIDIA, costituiscono un centro d’eccellenza svizzero per l’IA unico nel suo genere. Così possiamo realizzare soluzioni IA su misura per le esigenze dei nostri clienti.»