PMI

Dalle PMI per le PMI: la piattaforma commerciale digitale PARATO.ch supporta le PMI nel percorso di digitalizzazione

Un partner di fiducia per il mondo digitale: sulla piattaforma PARATO.ch le PMI si interfacciano con gli esperti del settore e trovano offerte standardizzate per velocizzare il loro percorso di digitalizzazione, risparmiando sui costi. Gli esperti aiutano le PMI a portare a termine i progetti di digitalizzazione, dalla consulenza iniziale fino all’implementazione. La Parato SA è una joint venture di SwissDigiNet e Swisscom. Il CEO è Markus Mühlemann.

Nell’immagine la foto di Markus Mühlemann, CEO di PARATO.CH

Non è certo un segreto: la digitalizzazione può essere una sfida non semplice per le PMI. D’altro canto, oltre la metà delle PMI afferma di avere conoscenze IT insufficienti, in particolare su un tema importante come la sicurezza informatica. PARATO.ch fornisce alle PMI l’assistenza necessaria per promuovere la digitalizzazione in azienda, adottando un approccio standardizzato e soluzioni affermate. Così la digitalizzazione diventa più veloce, meno costosa e realizzabile per ogni PMI.

Il network della digitalizzazione

PARATO.ch è una piattaforma commerciale digitale che mette le PMI in contatto con affermati esperti di digitalizzazione, attivi a livello regionale. Ne fanno parte aziende informatiche che vantano un alto livello di competenza ed esperienza nel settore, abbinate a conoscenze di prima mano della realtà delle PMI. Agendo come partner di fiducia, gli esperti seguono le PMI nel loro percorso di digitalizzazione, dall’accesso alla rete alle moderne soluzioni per le postazioni di lavoro passando per strumenti di marketing e distribuzione per una crescita sostenibile. Si assumono quindi la responsabilità di consulenza, pianificazione e implementazione delle misure di digitalizzazione. La perfetta concertazione tra i singoli servizi e le singole soluzioni assicurata da questo approccio è fondamentale per ridurre al minimo le lacune di sicurezza e garantire un funzionamento ottimale. PARATO.ch è un ecosistema aperto che debutta con otto partner. Le attività della piattaforma sono inizialmente concentrate nella Svizzera tedesca, ma l’obiettivo è di ampliare ulteriormente la rete.

SwissDigiNet e Swisscom: la colonna portante del sistema

Dietro PARATO.ch c’è la Parato SA, una joint venture di SwissDigiNet e Swisscom con Markus Mühlemann come CEO. Le due imprese danno già un contributo fattivo alla digitalizzazione dell’economia svizzera e, con la nuova piattaforma, intendono colmare una lacuna di mercato per soddisfare ancora meglio le esigenze delle PMI svizzere. «La nostra esperienza dimostra che in Svizzera c’è una forte domanda di soluzioni complete e integrate per la digitalizzazione delle PMI. Molte imprese sono rimaste indietro e cercano aiuto per recuperare terreno. La Parato SA colma questa lacuna offrendo alle PMI una piattaforma affidabile», dichiara Markus Mühlemann, CEO della Parato SA. Urs Lehner, responsabile Swisscom Business Customers e membro della Direzione del Gruppo Swisscom, dichiara: «Vogliamo costruire insieme il futuro digitale. Per questo promuoviamo attivamente la digitalizzazione della Svizzera e, con PARATO.ch, diamo anche un impulso alle aziende informatiche locali.»

Swisscom detiene il 51% del pacchetto azionario della Parato SA, che a sua volta opererà sul mercato come società affiliata indipendente. La collaborazione tra Swisscom e suoi partner IT dedicati alle PMI proseguirà come di consueto.

Contattateci

Media Relations

media@swisscom.com
Tel. +41 58 221 98 04

Ultime notizie su Swisscom