Dal 2021 la rete mobile Swisscom può essere utilizzata anche come rete per la comunicazione radio. Questo grazie all’innovazione tecnica e al prodotto dedicato: Push to Talk over Mobile. Il funzionamento è simile a quello radio classico, ma con più funzioni. La connessione viene tuttavia stabilita attraverso la rete mobile al posto della tradizionale rete radio. Questo ha il vantaggio di assicurare una comunicazione diretta tra molti dispositivi, quali ricetrasmittenti, smartphone, tablet o anche desktop.
Quest’anno al Tour de Suisse si comunicherà usando quasi 400 dispositivi, fra i quali ci sono smartphone, tablet e le classiche ricetrasmittenti. Il sistema assicurerà la comunicazione ai veicoli, alle bici, agli addetti alla circolazione stradale e anche per la radiocronaca del tour. Si impiegheranno complessivamente 18 canali per 18 diverse applicazioni. Gli organizzatori hanno rinunciato alla soluzione di radiocomunicazione analogica usata in precedenza, perché presentava lacune nella copertura che dovevano essere compensate con installazioni temporanee. Quest’anno la scelta è caduta piuttosto sulla rete mobile Swisscom. Swisscom offre già una copertura di rete mobile del 99% della popolazione svizzera e lo farà anche lungo il percorso del Tour de Suisse. Tutti i dispositivi Push to Talk avranno la priorità in caso di sovraccarico nella rete mobile, affinché al Tour de Suisse sia sempre garantita la sicurezza e la comunicazione tra gli operatori.
Olivier Senn, direttore del Tour de Suisse: «È per noi la soluzione ottimale essere tutti collegati attraverso la rete mobile. Swisscom inoltre ci fornice tutto da un’unica fonte, agevolandoci molto nell’organizzazione.»
Fredy Portmann, Head of Connected Business Solutions, Swisscom (Svizzera) SA: «Siamo orgogliosi di sostenere la gara ciclistica più importante della Svizzera. Gli organizzatori hanno voluto incrementare la sicurezza del Tour de Suisse passando con successo dalla tecnologia analogica a quella digitale.»
Quindi: «Tour de Suisse ricevuto, passo».