La Svizzera è campione mondiale dell'innovazione. Dispone di un sistema educativo senza eguali e di eccellenti strutture di ricerca dove vengono sviluppate soluzioni tecnologiche per le sfide del nostro tempo. Tuttavia, affinché queste innovazioni possano essere commercializzate ancora meglio, manca il capitale di rischio necessario, soprattutto nel settore deep tech ad alta intensità di ricerca. Queste start-up trasformative in Svizzera hanno bisogno di un maggiore sostegno finanziario per l'ulteriore sviluppo e la crescita. Oggi, in Svizzera, solo poco meno di 3 miliardi di franchi svizzeri vengono destinati ogni anno al finanziamento della crescita di start-up e scale-up (aziende in fase di crescita). Paesi leader nell'innovazione paragonabili alla Svizzera investono molto di più: la Svezia, ad esempio, investe almeno 5 miliardi di franchi all'anno; più di 10 miliardi di franchi all'anno vengono regolarmente investiti in Israele.
È qui che entra in gioco Deep Tech Nation Svizzera Foundation: l'obiettivo è quello di mobilitare 50 miliardi di franchi svizzeri nei prossimi 10 anni per le start-up e le scale-up svizzere nel settore deep tech e creare così indirettamente fino a 100'000 nuovi posti di lavoro in Svizzera nell'arco di diversi anni. A tal fine, la fondazione si impegna a migliorare le condizioni quadro per aumentare il finanziamento della crescita di start-up e scale-up in Svizzera e la loro attrattiva per gli investitori svizzeri e internazionali. Deep Tech Nation Switzerland Foundation mira a posizionare la Svizzera a livello internazionale come la nazione numero 1 per le innovazioni basate sulla deep tech che contribuiscono attivamente a questioni sociali come l'alimentazione, la protezione del clima, l'approvvigionamento energetico, la salute o l'istruzione.
Sabine Keller-Busse, President UBS Switzerland: «UBS vanta una lunga tradizione nella promozione dell'innovazione e dell'imprenditorialità in Svizzera. Per noi è molto importante lavorare con Deep Tech Nation Switzerland Foundation per migliorare le condizioni quadro al fine di poter sostenere meglio il lancio sul mercato di tecnologie lungimiranti per affrontare le sfide sociali.»
«Le tecnologie innovative e l'imprenditorialità rafforzano la competitività della Svizzera», afferma Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom. «La Deep Tech Nation Switzerland Foundation è necessaria per trasformare idee ingegnose in soluzioni di successo con più capitale di rischio. Costruendo un ecosistema dinamico per start-up e scale-up che si concentrano su questioni sociali, affrontiamo le sfide globali.»